È proprio per stabilire che trattore da frutteto comprare che domando: sto ampliando le vigne e voglio dotarmi di un trattore apposito, e non ho molti soldi (chi li ha in questo periodo?)
Comunque ho una botte trainata da 10 q.li (che non riempio mai per più di metà a dirla tutta) con ugelli in bronzo e una vecchia pompa pratissoli a membrane (appena revisionata completamente), il modello che ha fatto la fortuna di quell'azienda. Se trovo una foto la pubblico.
A ditla proprio tutta coglio capire se i 30 cavalli del trattore che ho trovato bastano.
Infatti il punto era proprio cercare di capire quanti cv vadano per la pompa, per capire se complessivamente il trattore riesca a far tutto.
Quanti cavalli infatti servano per trainare il peso, quanto le salite aumentino lo sforzo, quanti ne servano per il trattore stesso e per il conducente é tutto calcolabile, solo non ho idea di quanti cavalli servano a questa pompa per irrorare la vigna: insomma domandavo questo per poter finire "l'equazione" complessiva.
Ps: la botte comunque non la riempio mai più di metà e la pendenza massima che ho in campo (e per un tratto breve) è del 18%: se qualcuno vuole fare il conto questi sono i dati.
Pps: altra cosa sulla quale ho dubbi che non riesco a risolvere scientificamente é la frenatura: un mezzo così piccolo riesce a frenare sé stesso più 6 q.li?