Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 17:46

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Quale trattorino per privato con ca. 1 ettaro 
Autore Messaggio

Salve,

Non sono un coltivatore ma con mio marito abbiamo una casa con ca. 1.3 ettari di terreno attorno, un po' collinare e con pochissime piante di ulive limitate in qualche zona del terreno. Da quando siamo qui abbiamo fatto diversi sbagli di valutazione per ciò che riguarda il nostro 'giardino', non essendo noi esperti. Uno di questi fu l'acquisto del tagliarba, all'inizio sembrava bello robusto e ababstanza grande, poi ci siamo accorti che per il nsotro terreno e pe ril tempo (poco) che dedichiamo ad esso, è molto sotto-dimensionato. Abbiamo speso piùsoldi in riaprazioni che per l'acquisto (costòca. 1800 €, ne abbiamo spesi altrettanti per ripararalo). Ogni tanto chiamiamo dei trattoristi della zona per fare una bella tagliata / fresata e poi cerchiamo di mantenere un po' con il nostro catorcetto, ma la cosa non funziona. Nel periodo estivo riusciamo a spendere anche 800 euro, se non di più, per tenere pulito il terreno (senza contare il meccanico per il nsotro tagliaerba). Allora pensavamo se fare un grande sforzo economico ora ed acquistare un trattorino che fresi anche.
Ovviamente usato.

In giro ho visto tanti con un trattorino chiamato 'Carraro'.

Voi che ne pensate?
Grazie per qualsiasi consiglio potete darci.

Fran (prov Roma sud)

13/02/2011, 15:43
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
buone macchine pe ril lavoro che andreste a fare dovreste essere a cavallo

l'importante che sia almeno un trentina di cv

13/02/2011, 16:29
Profilo YIM WWW

GGrazie delal risposta. Ma visto che siamo proprio a digiuno di TUTTO, potresti darmi qualche idea? Io ho visto in giro quelli chiamati Carraro ma non ho idea di quale modello e quanto potrei trovarli usati.

grazie

13/02/2011, 17:37
Profilo

i carraro sono ottime macchine , come lo sono i goldoni , pasquali del resto

nella scleta per dei trattori da collina( presumo voi siate in collina dalla descrizione) io mi rivolgerei verso i modelli atelaio rigido e con lo sterzo sull'assale anteriore .

un carraro tigrone jona tignone55

goldoni euro 45

gruppo bcs( pasquali , bcs, ferrari) eos oppure vanth

considerate una cosa, l'assistenza , per non fate oltre i 50/60km per avere il prezzo piu stracciato , perche poi nel tempo pezzi di ricambio e assistenza sono soldi che spenderete poi..

a chiedere sempre se ci sono dei modelli in offerta , e valutare l'idea ci avere al cabina o almeno il tettuccio piu il parabrezza davanti

13/02/2011, 19:30
Profilo YIM WWW

grazie delle dritte. vedo in giro cosa c'è.
spero di aver preso la decisione giusta. ancora non siamo convinti che convenga comprare un trattorino a 5000-6000 euro o far venire terzi a fare il lavoro

13/02/2011, 20:35
Profilo

qui solo ti trattorino nuovo sei gia sopra i 10mila euro , acquisto a parte della fsa o della trinciarba a parte

consideriamo di trinciare esagerando 8 volte l'erba nell'uliveto/giardino , vol dire che mediemnte in un anno son 40 ore di lavoro(compresia nche dei alvori extra che man mano possono capitare)

lo spendere 15/16mila euro nel arco di 10 anni rinetra nelal cifra che spendereste con un contoerziasta..

oltretutto

secondo me non e' tanto il discorso del falciare o meno , o di fare far il alvoro da altri,

linterfila e' un po come il green del golf, sono aiuloe che vanno rasare spesso

perche se aspetti che l'erba sia alta 1metro i rasaerba a barra falciante nn fanno miracoli ,

invece se ogni 2 settimane , ci gli dai una passata, non dovrebebro esserci molte rotture, a meno che uno ci entra dentro come un animale , con uan mano davanti agli occhi..

p

14/02/2011, 1:14
Profilo YIM WWW
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Formazione: Ingegnere
Secondo me vale la pena prendere il trattorino usato... a parte il fatto economico in se che non è trascurabile. Ma avere un mezzo proprio permette di fare tanti piccoli lavoretti o coltivazioni che magari invece uno evita se ogni volta deve chiamare il terzista. Insomma un hobby divertente che rilassa come pochi!

22/02/2011, 10:28
Profilo

toni67 ha scritto:
Secondo me vale la pena prendere il trattorino usato... a parte il fatto economico in se che non è trascurabile. Ma avere un mezzo proprio permette di fare tanti piccoli lavoretti o coltivazioni che magari invece uno evita se ogni volta deve chiamare il terzista. Insomma un hobby divertente che rilassa come pochi!

condivido. magari trovi un fiat sui
45 cv piu' un trincia usato, io per tenere pulito ho trovato un ford da 42 cv con 4000 ore con trincia a 3500 euro ( guarda su subito.it)

27/02/2011, 19:43
Profilo

come emzzo e' valido e il prezzo diciamo e' equo,ha gia il telaio potrebbee ssere un buon inizio

27/02/2011, 20:00
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]