Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 20:21

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Quale Trattore acquistare? 
Autore Messaggio

Ciao mi son deciso finalmente ad acquistare un trattore con un trincia per il mio frutteto di 1 ettaro, il terreno è un po' scosceso, mi piacciono molto gli Antonio Carraro, mi hanno proposto Tigrone 7500, 8008, 6500, non ho trovato molte informazioni riguardo i dati tecnici, se qualcuno mi può illuminare a riguardo lo ringrazio. So solo qualcosa a riguardo del 7500 che è raffreddato ad aria, che non ha il cambio sincronizzato e solo 4 marce più ridotte, gradirei altre informazioni. altro marchio che mi piace molto è il Goldoni ma dalle mie parti se ne trovano pochi e costano molto per il mio budget che è sui 10000€

25/05/2015, 22:35
Profilo

Ma il frutteto lo tieni inerbito o vuoi anche arare/vangare/fresare?
Non per fare il guastafeste, ma per così poca terra io non lo comprerei mai un trattore... specie se vuoi solo trinciare l'erba.
Un terzista ladro dalle mie parti per trinciare un ettaro si prende 100 euro, se trinci 2 volte all'anno sono 200 euro all'anno.
10000 mila euro di trattore li ammortizzeresti in 50 anni... Ti conviene?
E se proprio non vuoi far arricchire i terzisti, non ti conviene armarti di decespugliatore? In 6 ore di lavoro (esagerando) hai tagliato tutta l'erba e hai anche risparmianto l'iscrizione in palestra! :mrgreen:
E se proprio vuoi avere il trattore (è comunque una comodità) di occasioni a poco prezzo se le cerchi ne trovi... usato naturalmente. Ma comunque per me è un investimento sbagliato. IMHO
Poi ognuno spende i soldi come meglio crede, eh! ;)

26/05/2015, 10:39
Profilo

@Stuombo, hai mai provato a fare con un decespugliatore un ettaro di terra? Sono un po di anni che per me avanti così con decespugliatore, ti dico primo che ci vuole parecchio tempo altro che 6 ore come affermi ironicamente tu, manca poco che finisco che devo ricominciare da capo, considera anche che devo farlo minimo due anche tre volte all'anno, cosa che faccio con un signor decespugliatore. Il trattore mi servirebbe anche per attaccare una botte per il trattamento delle piante da frutto, ho anche altro terreno che una volta attrezzato posso sfruttare in altro modo, quindi il trattore mi necessita.

26/05/2015, 14:07
Profilo
Sez. Industria Enologica
Sez. Industria Enologica

Formazione: Geometra
E un motocoltivatore con la trincia tipo i vecchi pasquali da 14 cv??magari trovi l'occasione e con poco ci compri il carrobotte da trainare per i trattamenti. Senno potresti cercare un isodiametrico usato.

26/05/2015, 17:55
Profilo

@dorado, infatti sto cercando un isodiametrico usato, per quanto riguarda un motocoltivatore con trincia, ho il problema per trasportarlo nel terreno che dista un paio di KM da casa ed è strada in forte salita anche se asfaltata, inoltre il motocoltivatore con trincia non credi che sia molto lento, fino a tre anni fa avevo una falciatrice BCS 620, in una giornata, riuscivo a fare tutto, ma poi c'era il problema di radunare l'erba, raccoglierla, bruciarla o smaltirla, ma il radunarla e raccoglierla mi pesava. Ancora oltre al mio terreno c'è da fare il terreno di mio cugino di circa 5000 mq, lui non c'è e mi prega di farlo io.

26/05/2015, 22:16
Profilo
Sez. Industria Enologica
Sez. Industria Enologica

Formazione: Geometra
Ma la strada è pubblica o privata?quei vecchi pasquali o altri motocoltivatori hanno il carrellino di trasferimento...capiamoci non puoi circolare su strade pubbliche ne andando dietro al motocoltivatore in moto ne tantomeno stare seduto sul seggiolino trainato...con la trincia l erba non la raccogli viene sminuzzata e rimane sul terreno...in un giorno dovresti farcela...son d accordo con te che il trattore e piu comodo e veloce ma secondo me non nvale la pena....spendi meno col motocoltivatore. :D

26/05/2015, 23:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]