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Problemi motore Fiat 80-90
Autore |
Messaggio |
AziendaAgricola
Iscritto il: 20/05/2012, 18:48 Messaggi: 1
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Ho un Fiat 80-90 del 1992 con 7000 ore di lavoro. A motore caldo sotto i 1000 giri si accende la spia dell'olio. Ho sempre fatto il cambio dell'olio ogni 150 ore di lavoro usando olio SAE 15-40 API. p.s Il meccanico ha suggerito il cambio delle bronzine ma ho qualche dubbio Che consiglio mi date.?
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20/05/2012, 18:59 |
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grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
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prova acambiare il pressostato dell'olio a volte si guasta .
se nn e' quello , prova in estate con un olio sae 20w50, l'api nn e' che sia un gran bell'olio , prova col petronas ( ex fiat lubrificanti-oliofiat) oppure nn e' male anche il fuchs ,oppure agip,
magari di un altro marca io ho visto che molte volte incide.. e cambairlo ogni 120/130ore stranamente quelli sono motori che son fatti x durare , ne ho visti molti con 10/11mila ore col caricatore frontale , anh se nn avevano mai toccato ne aratro , e rototerra,
sfiata molto di coppa? perde olio motore della campana della frizione? mangia olio? scalda molto?
cose da vedre sono parecchie , potrebbe avere problemi alla guarnizione della testa, avere delle perditein delle guarnizioni interne .
cambaie le bronzine nn e' poi un gran spesa, ildiscorso che che gli apri la coppa sotto , gli fai anche la pompa dell'olio ( che sec me e' la causa ..) e visto che iglia pri la campana della frizione , controlla i dischi oltre che cambiare il paraolio dietro il volano, e il parolio della puleggia dalla aprte opposta..
se gli apri al testa , sei quasi obbligato a farla spianare per rimontarhli la guarnizione della testa nuova ...
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
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20/05/2012, 21:42 |
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Jimmy
Iscritto il: 14/05/2012, 17:04 Messaggi: 7 Località: Sud Italia
Formazione: diploma di scuola media superiore
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Io non credo sia dovuto ad un' olio di scarsa qualità, anche perchè l'olio Api non mi risulta sia una "ciofeca" ..................... probabilmente non sarà qualitativamente ai livelli di Mobil, Shell, BP ecc. ecc , ma sicuramente è un prodotto di tutto rispetto, lo affermo perchè ho amici che utilizzano da diversi anni tale casa di lubrificanti e non hanno mai avuto noie anzi ..................... tantopù se affermi che il cambio olio lo hai sempre effettuato a 150 ore, ben al di sotto delle classiche 200-250 che le macchine di quegl' anni prevedevano come intervallo di tempo .................... che dirti controlla bene il bulbo olio mototr, magari anche la pompa dell'olio e eventualmente prova a sentire un' altro meccanico.
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21/05/2012, 19:53 |
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grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
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io l'Api lo usavo , e nonmi ha mai soddifatto piu che tanto ,ma anche vero sui vecchi motori serie 12 ... dopo ho usato l'Ip, e andava un po meglio sullo stesso livello Bp , Erg , ora sto usando tamoil, e devo dire che su un Mwm che d'estate aveva sempre problemi di quasi surriscaldamento , ora gira un po piu fesco , sopratutto a imbalalre la paglia..
capitasse a me , metterei l'animo in pace , e se avesse dei sintomi ben specifici( sbocco di coppa a caldo , consumo olio , e magari olio nell'acqua ) partiei col fare pompa e bronzine e paraoli( eventualemnte anche dischi frizione) e se e' il caso guarnizione testa..
bisogna poi vedere che lavori ha fatto in 7000ore ,
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
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21/05/2012, 20:57 |
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montanaro
Iscritto il: 12/01/2009, 14:07 Messaggi: 187 Località: emilia 500 m. s/m
Formazione: perito agrario veterinario
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Motori eccezionali,al mio 80/90 da 10 anni si è rotto il contaore a 4500 e va sempre che pare una bomba.
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22/05/2012, 9:28 |
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grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
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si ma c'era una serie di motori che avevano la pompa dell'olio difettosa , mia vevano detto .
per cui con uan modica spesa sui 500/600euro nn sarebbe male dargli una controlalta, solo che che gia che ci sei nn cambi quella mezza dozzina di bronzine , paraolio? se glia pri al frizione uan contorlaltina ai dischi nn glieli fai gia che cisei..
cosi almeno per altri 4mila ore vai moderatamente tranquillo...
x il contaore cambia il cavo ...
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
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22/05/2012, 17:44 |
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rava
Iscritto il: 13/05/2013, 10:05 Messaggi: 1
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ieri ho avuto dei problemi con il mio fiat 80-90 hi-lo !!!!! non ha mai dato problemi di nessun tipo!!!! ha 7300 ore!!ma ieri mi ha deluso!!!! il problema è ke và a tre e si sente uno sfiatamento da qualke parte!!!! penso ke sia una valvola ke non chiude !!!!!! secondo voi?????? provate a darmi dei consigli....perchè ho gia iniziato a smontarlo!!!!!
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13/05/2013, 10:15 |
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grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
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smonti al testata la porti in rettifica , gli cambi cosa va cambiato e amen
ps gia che cis ei fai tarare gli inniettori e se e' il caso cambia i polverizzatori , se trovano la modifica metti quelli a 6vie..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
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13/05/2013, 19:47 |
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1880
Iscritto il: 23/12/2012, 23:01 Messaggi: 286 Località: caserta
Formazione: geometra
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si è facile che hai problema a qualche valvola, la cosa più semplice è togliere il filtro aria è mettere in moto, se è una valvola di aspirazione senti lo sfiato dal filtro. altro rapido sistema e togliere gli iniettori mettere ogni singolo cilindro in fase di compressione (valvole chiuse) e soffiare dal foro dell'iniettore con il compressore, in questo modo ti accorgi subito dello sfiato e da quale cilindro e valvola avviene.
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13/05/2013, 21:19 |
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