Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/01/2025, 8:17

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Problema con trattorino tagliaerba 
Autore Messaggio

Ciao a tutti..
Possiedo un trattorino Castelgarden XE 65 (uno dei più piccoli che sono prodotti da quella ditta), da quasi 4 anni.
Oggi, dopo la pausa invernale, l'ho ritirato fuori e l'ho rimesso in funzione dato che dopo tutta la pioggia delle settimane scorse l'erba è cresciuta e anche tanto, visto anche che da 5/6 giorni non piove più e l'erba è asciutta ho iniziato a tagliarla...
Ho fatto un po' di fatica a metterlo in moto e quando finalmente è partito ha fatto una bella fumata (ha l'accensione e strappo :( ), l'ho lasciato acceso e fermo per circa 5 minuti, poi ho cominciato a lavorare.
Dopo circa 15 minuti di lavoro sono stato costretto a scendere per spostare una tavola di legno che era in mezzo al prato, qui il problema: ho staccato la lama, ho messo in folle e sono sceso, appena ho tolto il mio peso dalla macchina si è spenta! :o
Questo fatto era capitato un paio di volte anche l'anno passato, ma poi rimettendo in moto il trattorino ripartiva subito, al contrario oggi invece dopo una mezzora passata a tirare la corda per accenderlo non ho avuto segni di vita...
Ho provato a pulire il filtro dell'aria, che avevo pulito anche a fine stagione l'anno scorso, ho riprovato ad accendere, ma nulla...
La benzina c'è, anche perchè ho fatto il pieno prima di incominciare, ho controllato anche l'olio e ho pulito la candela (cose che avevo fatto anche prima di riporlo il garage all'arrivo dell'inverno circa 7 mesi fa), ma nulla di nulla: NON PARTE. :cry:
Purtroppo io non saprei più cosa controllare, qualcuno ha qualche consiglio??
Grazie a tutti per le risposte!!!! spero ci sia veramente qualcuno che possa almeno darmi un idea... :mrgreen: :?:

10/03/2014, 17:40
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Idee poche e molto confuse.....

la candela fa scintilla?
quando provi a mettere in moto ripetutamente con acceleratore a manetta la candela si bagna?

:roll: :roll: :roll:

10/03/2014, 22:01
Profilo

Allora, la candela l'ho messa nuova l'anno scorso e oggi, quando ho visto che non partiva ho pensato anche io alla candela, così l'ho tolta e l'ho pulita (la scintilla la fa), poi ho anche pensato che magari il cappuccio della candela non fosse messo bene l'ho sistemato meglio possibile...
Ho notato che però il trattorino quando vado x metterlo in moto é come se ci riuscisse quasi, non é che quando tiro la corda lui rimane proprio fermo fermo, ma qualche giro lo fa, senza però mettersi in moto... Probabilmente mi sono spiegato un po' male, ma é difficile da dire a parole... :mrgreen:

10/03/2014, 22:16
Profilo

Formazione: Diploma,geometra.
Ciao, potresti provare a bagnare la candela nella benzina, poi pulisci per bene il filtro della benzina. Potrebbe essere (succede spesso) che nel serbatoio ci sia finita un po' di acqua magari presente nel carburante. Sono ipotesi, prova e facci sapere.

11/03/2014, 7:48
Profilo WWW

Niente da fare...
Ho provato a vedere se la candela fa scintilla e la fa...
Ho anche provato a utilizzare dello starter nel filtro dell'aria, ma niente di niente. A questo punto proverò a a pulire il filtro della benzina appena ho un attimo di tempo... Spero sia quello il problema, se a quel punto non funzionerà credo proprio che lo porterò a far riparare.. Appena pulisco il filtro vi aggiornerò sulla situazione.
Se avete altre idee dite pure eh. ;)

11/03/2014, 16:46
Profilo

Allora, ho pulito il filtro della benzina, l'ho asciugato molto bene e poi l'ho reinserito, ho comprato e messo anche una candela nuova nella speranza di vederlo partire, ma purtroppo nulla... :cry: :|
In settimana spero di portarlo dal meccanico e spero anche che lui sappia ripararlo :lol:

12/03/2014, 18:37
Profilo

RAGAZZI!!! E' PARTITTOOOOOOO!! :lol: :lol:
Vi spiego: il cavetto che dal magnete vicino al motore va sino alla candela era stato fatto un po' da panico, nel senso che non sempre dava scintilla e essendo anche piegato in maniera strana non faceva fare la scintilla quando era inserito correttamente. Ovvero, quando ce lo avevo in mano e facevo fare la scintilla la faceva, quando era inserito sulla candela in modo da accendere il tutto, non la faceva..
Allora visto che era un po' lunghino, ho tagliato un centimetro di questo cavo e ho rimesso la pipetta in modo che toccasse meglio il filo di rame all'interno di questo tubicino di plastica che porta la corrente dal magnete alla candela... insomma ce l'ho fatta!!! :D :D :D :D
grazie a tuttii!!! ;)

14/03/2014, 21:56
Profilo

Purtroppo il mio aggiustamento alla pipetta della candela è durato poco.
Da una settimana stesso problema, quindi oggi ho portato il trattorino dal meccanico, mi ha spiegato che solitamente certi problemi, oltre ad essere creati da candele e filtro della benzina, possono dipendere dal carburatore regolato male.
Appena ritorno a prenderlo vi dirò cosa mi è stato riferito dal meccanico! :)

28/04/2014, 22:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]