su consiglio dei moderatori aproi questa trincea di guerr .. ehm questa amichevole discussione , sui pregi e difetti dei trattori.
per nn entrare troppo nello specifico , e sopratutto per nn cadere nella tentazione di fare gara a chi ha l'irrigatore che spara piu lontano , soffermaoci sulle serie , piu che sul singolo trattore .
eniamo fuori i tug of war , o le gare di aratura o i campionati di rototerra..
Tremor ha scritto:Mi astengo, le mie simpatie sono note e va a finire che si litiga per niente.
no dai Tremor, non si litiga!!!!!! , su questo forum ho notato che la gente è molto pacata e obiettiva cosa che sui filmati di yuotube non avviene li si litiga sul serio.. e penso che anche le mie simpatie sono note ormai anche se sono iscritto da poco però mi piace confrontarmi e acquisire nuove opinioni. dai dai commenta su
Io personalmente tifo SDF e ho soprattutto mezzi Same e lamborghini ma anche due Fiat. ma a parte questo i pregi e difetti al di la delle marche li catalogo cosi: PREGI: una buona produttività, bassi consumi, affidabilità, funzionalità, efficienza, un buon mercato, è una buona reperibilità dei pezzi di ricambio. DIFETTI: pessima produttività, consumi alti, mercato scarso, il costo elevato della macchina e alla fine poca sostanza della stessa, inaffidabilità. dopo questo che ho elencato mi direte, se tifi SDF non hai un buon mercato rispetto a CNH per esempio, e devo ammeterlo!!!!!! Però per le mie esperienze senza scendere nello specifico come ha detto il buon Grinto, hanno una funzionalità eccezionale, una trazione che non ha rivali e una manegevolezza che altri mezzi non hanno. La meccanica, estetica, particolari della macchina ben curati. La macchina perfetta non esiste e ognuna ha i suoi pregi e difetti parlando di un JD non mi esprimo più di tanto perchè non l'ho mai provata, però è una macchina molto molto robusta, ma con un estetica poco curata e dei consumi esagerati.
io tra i pregi che devo dare atto ai D/shl e' la assistenza , che difetta un po il gruppo cnh /Landini morra/ , anche se nella mia zona la migliore rimane il gruppo jd.
quest'anno chi faceva assist3enza all deutz ,( che ora fa il gruppo same e di fatot e' diventato il piu grosso della zona) ha cambaito bandiera e ha preso class, vediamo un po se fara anche i vecchi renault, piu che altro e' una speranza , ma vediamo se tra omonimi , nn si finisce a litigare, anche perche sembra che alal lontana , ma molto alla lontana siamo quasi parenti..
sul discorso del'effidabilita , partendo dal presupposto che quasi tutt i cambi sono della ZF , e gran parte degli assali anteriori o sono zf o sono carraro ( o fatti dalla carraro..), il probema nse dal cattivo asemblaggio delle unita motore/ cabaggio centraline , con tutto il resto, e qui da vox polpuli le maglie nere sono della landini e della class ( non si capisce perche finoa 3 anni fa con un motore jd , un cambio zf , e assale anteriore carraro , si sta fermi x delle rogne eletroniche..)
mentre vedo che piu o meno cnh e jd , grandi problemi di centraline non hanno ,
eccelletne e' il gruppo D Shl su quel punto di vista , fin ora mai sentito uno che sia rimasto in mezzo alla mota , piu facile dei cedimenti del motore , quando uno e' sotto sforzo massimo.
sui Mf e fendt , in zona ce ne sono pochi chi ce la non si lamenta, anche se devo dare atto che il mf serie 45 ( se non vado sbagliando serie) con muso tagliato, e una gran bella comodita per il caricatore frontale , anche se mi han detto che ha problemi a smaltire il calore d'estate , sopratutto quando in pieno pomeriggio imballi al paglia
Io ho 3 macchine , 3 macchine Italiane 130 cv Mack2 L:::::::ni; 720 Ca::::::ro Arg::::N 50
130 macchina grandiosa in traino, tira un trivomere in montagna come su sabbia, difetti: sollevatore, pochissima velocità, e non proprio comoda in montagna (non colpa del mezzo) freni da tenere sempre sott'occhio.
720 con forche: pregio velocissimo, ripeto velocissimo ottimo motore (perkins) discreto traino lo paragono al agri….l 65 presenti in paese. difetti: non frena, non frena, materiale di sollevamento, e gancio traino ridicoli è il trattore che uso di più per la velocità su strada.
Argo…..n 50 Ottima macchina raccolta, potente, veloce, ottimo cambio e freni. Idonea per lavori di sfalcio, ranghinatore a sollevatore. Difetti non ha motore per la montagna, con traino si pianta devi lavorare con le mezze marce sempre e perde praticità perché diventa lento…..
Comunque in futuro, non acquisto macchine perché non ha senso in allevamento (almeno per ora e per me) ma acquisterei New Holland….
il Mc 130 ce l'ha un mio vicino , e i problemi ai freni e bloccaggio diffenziale sono usciti quasi subito , messi a posto in garanzia ,
il 720carrr.. ce n'erano un paio( chi faceva asisstenza si e' messo a fare i raccordi per i tubi in pvc , di quelli autoserranti... cambiato ttotalmente attivita.)e al di la dell'affidabilita del motore , ( a corsa lunga del pistone) non ha avuto grandi problemi tranne un leggero consuìmo di olio dopo le 6/7000ore di lavoro (sui 3 4 kg ogni 100 oredi lavoro)
chi li aveva cmq quando hanno avuto 10 anni li hanno cambiati , per la difficolta del magazino ricambi( 50km verso alba cn)
sull'agrot... ottima assistenza , come motore nulal da dire parte anche a 20 gradi sottozero , se nn si ha la apraffina che rompe le scatole , quello che sento dire , e che e' un po piccolo di cilintrata , come tutti i vecchi deutz.., e sembra che gli manchi il respiro , quanso va in salita....
per piacere a me un tratotre deve avere dei requsiti di base i1) assistenza e magazizno ricambi. in questo metto anche una cosa molto importante e cioe i materiali di consumo (filtri olio) la disponibilita di prodotti di concorrenza. suq uesto punto me ne han detot di cotte e di crude, fatto sta che ho quasi sempre usato sui filtri olio dle motore , su mezzi fori granzia , filtri di ditte che producono i filtri x le ditte costruttrici , ma anche per il loro mercato parallelo, con tanto di cerificazione iso..
solo che al posto di pagare un filtro olio 10 /15euro punzonato col amrchio , lo pago , sui 3 /4euro..
poi ci son marchi , che i filtri del cambio sono a dei prezzi ragionevoli , per cui ila differenza di prezzo , non e' cosi elevata da cercare altrove.
secondo em e' un politca giusta questa, che fa apprezzare un amrchio rispetto all'altro.
2) come parametro per la scelta del marchio , o del trattore , un occhio lo butto anche alla cilindrata unitaria, sono ancora uno che il motore a me piace grasso , cioe che mettela come volete , o ha corsa o ha alesaggio , am al cilindrata ci deve essere , avere un motore di 3000 cc 4 cilindri , i casi sono 2 ho gli danno dei giri (perche ha corsa breve..) o gli danno del gasolio e salgono i consumi , che abbia un common rail o meno , centra , poco , aumentare la pressione dei turbo fa aumentare i NOx..
3)come altro aprametro sopratutto per quelli che lavorano in pendenza ,e viceversa per chi lavora col caricatore frontale e l'interasse ant/post
le due cose vanno in conflitto , uìn corto( sa buttiamo un nome , tanto nn esiste piu , il marshall 902) gira in un faczzoletto di aia , ma occhio in pendrenza ce da farsi male.
un lungo , per i campi va bene , ma a mettre il fieno in tettoia , e un calvario.