questo e' sicuro, ce nche da dire che in genere il primo anno i contoterzi alvorano bene , per aggiudicarsi il cliente , ils econdo medio , il terzo ti fanno passare quando fa comodo eo quando ha piovuto una settimana..
piu eo meno come tencologia nel range dei 150 200cv ,sonoq uasi tutti appaiati , mi chiedo se veramente serve la doppia sterzata quella dove si inclina l'assale e i semiassi in certe lavorazioni , ma mi sa un po di eccesso..
grintosauro ha scritto:questo e' sicuro, ce nche da dire che in genere il primo anno i contoterzi alvorano bene , per aggiudicarsi il cliente , ils econdo medio , il terzo ti fanno passare quando fa comodo eo quando ha piovuto una settimana..
piu eo meno come tencologia nel range dei 150 200cv ,sonoq uasi tutti appaiati , mi chiedo se veramente serve la doppia sterzata quella dove si inclina l'assale e i semiassi in certe lavorazioni , ma mi sa un po di eccesso..
Sui conto-terzisti concordo pienamente con te Grinto, mi sono comprato la mia scatoletta di metitrebbia dalla disperazione ogni anno era una tragedia, perchè eravamo clienti fissi, allora ho deciso di acquistarmela e chiudere questo capitolo.
Per la sterzata dell'assale è una vera ca..ta, a mo parere. questa tecnologia l'ha adotta la NH sul tnf se non sbaglio, mio zio l'ha appena acquistato per il vigneto con la convinzione che questo angolo di sterzata che arriva a 75 gradi, sarebbe stato di grande aiuto nelle svolte. Bene risultato peggio di un trattore che ha un agolo di sterzata pari a 55 gradi, perche si è vero che questa tecnologia aumenta l'angolo di sterzata, ma per arrivare a ciò, la lunghezza di interessa è aumentata di gran lungua e quindi in parole povere ha bisogno di piu' spazio o uguale ad una macchina che ha un agolo di sterzata pari a 55 gradi.
la maggioranza dei trattori , ha il cambio zf a 4 ps e inversore idraulico , e assale della carraro anteriore (qualcuno asserisce che i ponti anteriore dei cnh siano fatti dalal carraro su licenza , am e' molto da prendere con le pinze..) quello che cambia e' il motore , ponte post e assistenza ( cabina.. be il 50 % e' denso thermal..)
su quelli grossi , avendo piu margine i marchi cercano un po piu di investire.., il fatto e che sembrano che viaggino su rotaie mentali , meglio affinare tecniche , piu che stravolgere il progetto iniziale..
hai ragione tremor, ma noi compriamo il trettore, non compartecipiamo alle spese del progetto direttamnete..
se io cambio progetto , e' x 2 motivi, primo mi deve costare meno produrlo, secondo ddeve essere concorrenziale con gli altri progetti , diciamo piu vecchi,
terzo deve essere allettante per l'utilizzatore , cieo deve avere una produttivita maggiore di quello che uno ha.
esempi diciamo strani in passati ci sono stati , dal nulla sono usciti i challeneger copiato dallA JD o sbaglio?
il portattrezzi della fendt ( che secondo me copiato da trattori russi col telaio davanti , usati per piccoli dumper , o pinze per il legno , ragni letame.)
a parte che l'agricoltura italiana e' particolare , anche per motivi a essa nn correlati, pero nnmi venite a dire che il rpossimo trattore"novita" sia uno col cofano della pininfarina, o solo perche ha 10 quintali in piu di sollevamnto , oppure ah un sistema di satellitare di ultima generzione.
son solos cuse x alzare il prezzo del 10%
mentre a noi serve un qualcosa che abbassi le tariffe del 10%
ben detto grinto! ormai da noi in italia ogni anno fanno un restyling di un trattore o un'ammodernamento e aumentano il prezzo (sopratutto x questioni di marketing pubblicitario)... vogliamo trattori più produttivi e perchè no rinunciando all'estetica (che in fin dei conti fa bene solo agli occhi ma non al portafoglio )
sara che io le modifiche che facciamo , son sempre iper testate, rompi , cambi , aumenta il diametro cambia il cusinetto , presenta, smonta , rimonta , poi magari si rompe da un altra aprte allora ci combini su , ci dormi sopra , magari ti svegli di notte , e ti segni sul notes la modifica e ti giri a ronfare piu o mneo soddisfatto..
be piu o meno tutti gli attrezzi agricoli sono stati fatti cosi..
smettimao di credere di avere il primato della inventiva, a livello mondiale, faremo solo al figura di Calandrino..
ma cerchia di capre il perche negli altri paesi certe cose funzionano , e cerchiamo di far capire a certe teste malpensanti ma che comandano , che forse cosi nn va..
In Italia i trattori hanno preso la stessa linea d'onda delle autovetture ogni anno una piccola modifica e via restayling e il prezzo sale, e poi arrivano come delle pecorelle per presentare la nuova versione affinchè la si acquista.
Per i progetti delle varie macchine se vi ricordate già ne abbiamo discusso, e a mio modo di vedere questo sarebbe possibile se gli ispettori di ogni casa costruttrice incontrassero gil agricoltori e discutono insieme di eventuali modifiche da apportare non penso sia cosi difficile. Basta dividere le zone di interesse e sviluppare e apportare modifiche in base alle zone da trattare. Per esempio in Emilia si usano attrezzi che qui da me sarebbero impossibile utilizzare. quindi focalizzarsi su questi particolare e interaggire sul trattore anche in relazione dell'eventuale attrezzatura. Sarebbe troppo complicato????? Grinto in che senso cerco il pelo nell'uovo???????
grintosauro ha scritto:nel senso che quello che guadagni i sterzata lo perti in siatanza degli assali, oltre tutto quel mezzo nei tornanti in discesa e' pericoloso..
Ma vedi Grinto, se fosse cosi allora sarebbe comunque un vantaggio, ma purtroppo si ha un raggio di sterzata maggiore, ma lo spazione necessario per effetture una manovra è comunque uquale se non maggiore, ad una macchina che ha un raggio di sterzata minore per via della lunghe interesse maggiore. Per la pericolosità nelle pendenze pienamente daccordo perchè il baricentro della macchina si sposta notevolmente nelle fasi di manovra.
Grinto perchè non mi vendi qualche vitello piemontese????????????????