quando sono stato in fiera a Verona ho visto un trattore della Class isodiametrico, pensa la cabina era retta da un pistone idraulico e poteva alzarsi e ruotare, e quindi con guida reversible. Proprio come lo cerchi tu Grinto!!! non riesco a caricare ne una foto e ne il video che ho pubblicato su yuotube. (il mio canale di yuotube è mariomarcocresta se ti va di andarlo a vedere). Per le foto non risco a comprimerle sono un ignorante
di isodiamtrici ce ne sono un po in giro ,e da quanto sembra non hanno grossi problemi di stabilita,pero da quanto sembra ahnno uan trattivita maggiore..rispetto a un tratore normale .
anche benny69 mnel 2004 aveva i suoi dubbi su forum macchine , sul fatto che i trattori che attualmente usiamo non siano piu di tanto evoluti in questo caso
Si proprio quello li, per me è stata la prima volta vedere una macchina del genre da vicino. Infatti li, ho sentito alcuni commenti e come investimento è molto gravoso. ma sono più produttivi di una trattrice normale??? o è la loro versatilità che fa la differenza?
sul fatto della tratitvita , io mi baso su un semplice ragionamento , avendo l'assale anteriore dietro al motore , abbaimo che per un semplice meccanismo fisico della leva un maggiore peso sull'asale anteriore , e se andaiamo ulteriormente ad agganciare una zavorra al sollevamento , la maggior distanza tra l'assale anteriore e il peso stesso , ne aumenta la trattrivita, oltre tutto come da molti confermati , la posizione della cabina(circa 1 metro piu in alto) fa si che anche se non abbia un cambio diciamo moderno( io mia cconteterie idi un hi-lo e inversore iddraulico) e' meno stressante di una posizione a cavalcioni oltre tutto con un semplice ruotismo del sedile o della intera cabina , diiventa retroversain un batti baleno.
prendiamo il fendt che davanti alal cabina ha lo spazio per alloggiare una vasca per i trattamneti chimici , se per ipotesi ne aggiungessimo una sul sollevamneto anteriore e una posteriore abbinadola a gomme strette capiamo che abbiamo una porduttivita( stimo in una capacita complessiva piu di 4000litri tot) molto grande , senza contare che potremo abbinarla a una botte trainata post e arrivare a oltre i 6000litri..
quello che penso e de opignone di molti , e che negliultimi 20 anni si e' voluto agevolar al progettualita , piu che alle cose semliplici . cioe aumentare la tratitvita aumentando pesei potenze e basandosi escusivamente sull'eletronica del cambio.
tagliamo corto al di la dell estensioni , oggi la maggiore concorrenza arriva dall'est , con dei mezzi putramente meccanici , ci stanno facendo il mazzo a tarallo..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
ma al di la di ogni preferenza di marchio ce da dire ache un altra cosa , su questi mezzi diciamo strani(consideriamo che oggi class e fendt , sono i 2 marchi piu carisul mercato..) sull'ultilizzo di attrezzature da sare in retroversa , caricatori ( sia post che anteriori), falciatrici portate.
anche se rispetto alle alterali , la differenza di peezzo e' minima , dobbiamo considerare che sono leggermente piu maneggevoli e intuitive , nell'utilizzo , anche se nel passato non poi cosi remoto , vi erano anche l'utilizzo di trince a 3 file( un esempio su tutti la mengele.., e della italiana gallignani ) o pick up.
pensiamo un po ai primi mb truck della mercedes , erano poi 70/80cv..
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Pensavo che il termine trattativa era inteso come investimento economico. qui non so proprio cosa dirti è un mondo nuovo per me questa tipologia di trattori.
Scusami Grinto ultimamente faccio solo str*****e, leggo fischi per fiasco avevo letto trattativa figurati un pò. Ma nella manovrabilità della macchina penso che non sia ai livelli di un trattore normale o sbaglio? non ha un raggio di sterzata maggiore per esempio?
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