Buona sera gente stiamo cercando un mini tratttore con cingoli in gomma destinato a lavorare in un area sperimentale multi-produttiva di ca 2ha e su terrazzamenti di 3m di larghezza per ca 10ha.
Servirebbe il più leggero possibile per non compattare il terreno, è anche lo scopo dei cingoli in quanto non vi sono forti pendenze se non la via di accesso ai terrazzi dove la pendenza è longitudinale e sta sul 25%.
L'area multi-produttiva è composta da fasce 18m per 200di lunghezza su cui verranno messi fruttiferi ad alto fusto al centro vi sarà una fascia permanete larga 100cm e lunga 200m dove si faranno patate, cerali, legumi, orticole, officinali, a 150cm da questa sui 2 lati vi saranno due filari di aronia e piccoli frutti, verso i fruttiferi altre 2 fasce permanenti a patate ecc sempre distanziate 150cm dai fruttiferi.
Principali lavori che deve svolgere sono:
Tirare un ripuntatore di questo tipo a 2-3 ancore
http://www.marcellotosi.it/pdf/GRASSLANdSHAKAERATOR.pdf" target="_blank" target="_blank
Tirare un aratro o forse meglio una motovanga per lavorare le fasce coltivate larghe 100cm e fare la preparazione per l'impianto di bacche e fruttiferi.
Tirare una fresa larga 100cm.
Tirare uno scava patate.
Tirare una mieti-legatrice .
Tirare uno di quei nuovi braccetti che entrano e escono per tenere pulito l'interceppo ca 1000mq di pergole di kiwi, una pergola da 300m2 a viti, le fasce di piccoli frutti, e una fascia di bassi fusto da 200m e magari i primi anni anche le fasce ad alti fusto.
Tirare una trincia larga 90cm.
Tirare una falciatrice larga 100cm
Portare un mini ranghinatore da 80cm (se esistono)
Tirare un rimorchio per caricare patate cereali e cassette di piccoli e grandi frutti, che probabilmente auto costruiremo visto che non penso esistano larghi solo 90-100cm.
Portare in giro e far funzionare una trebbia statica di queste
http://www.vignoli.eu/prodotto.php?id=5&prodotto=TM516RPortare in giro e far funzionare un atomizzatore per preparati biodinamici (serve qualcosa che atomizzi molto fine perché ne vanno solo 40lt per ha)
L'ideale sarebbe una macchina molto bassa per fare il sotto frutteto e sotto gli ulivi sulle terrazze, ma che abbia un altezza da terra tale da poter passare sopra le file a patate ecc. Per questo motivo e cosa abbastanza complicata penso, sarebbe ottima cosa che la distanza fra i cingoli sia almeno 98cm cosi da poter passare sulle fasce larghe 1m senza calpestarle e poter in questo modo fare un diserbo meccanico e applicare un rincalzatore a dischi. Il problema è che avere tale distanza fra i cingoli vuol dire che poi diventa troppo largo per passare in mezzo ai filari di piccoli frutti dove al piede fra la fascia coltivata e quella a piccoli frutti ho 150 cm ma a 50cm di altezza ne ho solo 100, bella cosa sarebbe quindi se esistesse una macchina coi cingoli larghi al esterno fino a 140 ma al interno almeno almeno so che è dura trovare qualcosa con queste caratteristiche, l'alternativa sarebbe macchina larga sui 100cm, con cingolo stretto cosi ad esempio per le fasce a patate dove la distanza fra le piante è 60 posso potrei tenere un cingolo fuori dalla fascia e uno nel interfila ma anche ammesso di trovare qualcosa con cingolo molto stretto siamo forse oltre il limite perché potrei fare un solo rincalzo e dopo rischierei di fare piu danni che altro quindi l'ideale sarebbe avere una macchina con corpo stretto e cingoli con larghezza larghezza fra uno l'altro di almeno 100cm.
Scusate la stranezza della richiesta e l'ignoranza ma vengo a agricoltura in zone di montagna senza strade e senza trattori…
Cordiali Saluti e grazie in anticipo