Buongiorno, avrei bisogno di sapere di cosa bisogna essere in possesso per comprare un trattore perchè mi è stato detto che bisogna avere per forza un pezzo di terra ed una P. IVA, è vero? Nel caso, di quanto dev'essere grande il pezzo di terra? E richiedere la P. IVA ha un costo? Grazie per le risposte Francesca
Immagino tu debba aver la partita iva come imprenditore agricolo. Ma non credo sia necessario avere terreno di proprietà, nel senso che teoricamente i terreni li potresti anche avere in affitto.
penso che per acquistalo non serva , a meno che tu voglia dl carburante,
dovresti chiederlo al pra o alal motorizzazione civile .
io conosco alcune persone che hanno comprato dei trattori uso domestico x far l'orto che non hanno la p.iva , am che fanno il pieno al distributore , pagando il gasolio prezzo pieno.
ma mi smebra che diano un altro tipo di targa , come mezzo d'opera , e su quella va assicurata cmq.
senno al limite dai un colpo di telefono alla guardia di finanza x essere piu sicuro
il trattore uno lo può comprare comunque, ma se ha la partita iva può scaricare l'iva che ci paga all'acquisto se fa fatturato cioè se è un vero imprenditore agricolo. Se il trattore serve solo per hobby lo può comprare comunque (per l'orto la vigna o qualunque cosa voglia coltivare).
E' chiaro che se uno compra una macchina agricola si presume che il terreno ce l'abbia se no cosa lo compra a fare?
Buongiorno, ma allora anche se non ho terreno mio potrei comprare ed intestarmi un trattore? Io vivo in una casa che appartiene ai genitori del mio convivente e i ns trattori dobbiamo intestarli tutti alla madre o allo zio perchè, mi è stato detto, non abbiamo terreno intestato a noi. Grazie per le risposte Francesca