|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
trattorista88
Formazione: perito agrario.
|
buonasera a tutti volevo porre una domanda a qui ancora nessuno mi ha dato risposta concreta. Per guidare macchine movimento terra di qualunque tipo esse siano cè bisogno di avere un patentino o basta la b come per il trattore? grazie a chi mi illumina...
_________________ prega e lavora
|
28/06/2014, 23:16 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
in pratica servirebbe , ma nn e' rilasciato dalle autoscuole, ma da chi fanno pratiche sulla sicurezza aziendale.
in pratica posso garantirti che sui trattori ne sappiamo più noi che gli ing che ci fanno i corsi, nn e' tanto quallo che ci dicono , serve solo x scaricare le responsabilità dei datori di lavoro e assicurazioni , perché tu una volta fatto , non puoi non sapere , che se fai una manovra sbagliata e ti ribalti e muori , loror nn pagano
se nn metti le cinture di sicurezza , muori, se metti una mano sulla marmitta ti scotti , se cerchi di fermare al pfd con le mani ti strappano le braccia, se finisci sotto una fresa o trincia muori
pero devi averlo!
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
29/06/2014, 8:08 |
|
|
trattorista88
|
il solito scarico di responsabilita' insomma..e per quanto riguarda la tessera del conducente a cosa serve?
|
29/06/2014, 8:30 |
|
|
grintosauro
|
a far guadagnare 150 euro ogni 4 anno a chi ti fa i corsi, e in caso di incidenti , alla assicurazione a nn pagare i danni..
|
29/06/2014, 12:59 |
|
|
cinic
|
grintosauro ha scritto: a far guadagnare 150 euro ogni 4 anno a chi ti fa i corsi, e in caso di incidenti , alla assicurazione a nn pagare i danni.. triste ma vero... per saperne di più leggiti il decreto legislativo.... e poi cerca qualcuno che rilasci l'attestato,previa frequentazione del corso ,ovviamente http://www.confesercentiverona.it/compo ... atori.html
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
29/06/2014, 13:21 |
|
|
grintosauro
|
be al di la dell'obbligatorietà dell'abilitazione, cmq consideriamo che l'intento della legge , e' quello.
quando ho fatto il corso rspp , e cera la lezione sulla normativa , e il tipo alle 2230 di sera a dicembre se messo a urlare , "nn vi vedo reattivi alla lezione, dopo che ha fatto uno speigone su come nei settori industriali, cantieri , che con l'agricolo centrano poco.
oppure quando ha detto che i figli tra i 16 e i 18anni , nn devono stare in azienda perché in un controllo, sono cmq passibili di multe verbali, perché ..perché..perché ..
allora chi ha i figli in quella eta che paga gli paga l'inps come coaduvanti part time e' da galera?
certo n gli fare guidare dei trattori, ma penso che fare l'orto , o dar da mangiare i cani , polli e raccogliere 20 uova nel giuk , come 30anni fa ci e' toccato..
|
29/06/2014, 14:42 |
|
|
trattorista88
|
confermo il tutto. senza questo benedetto patentino non si possono più neanche prendere macchine operatrici a noleggio e in cantiere 6 obbligato ad averlo. mha..e cosi' sia . grazie per le risposte.
|
30/06/2014, 22:13 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|