Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/12/2024, 17:16

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Partita iva agricola 
Autore Messaggio

Buongiorno ho un dubbio per aprire una partita iva agricola quella dei 7000 euro io vorrei acquistare un trattore il problema è che non so se posso essendo già un artigiano e quindi con già una partita iva che non c'entra nulla con l'agricoltura

29/02/2016, 9:49
Profilo

Tranquillo: mio padre Partita IVA agricola da un mucchio di anni, all'inizio in società con il fratello, poi dividendosi casa e podere, hanno aperto due posizioni separate.
Era un podere di poco meno di 3 ettari (29850 mq), di cui circa 13500 mq a vigneto.
All'inizio anche il resto era a frutteto , ma sia i peri che i peschi morirono (causa falda troppo alta, terreno sotto idorvore) prima di entrare in produzione.
IL punto è che entrambi erano camionisti, quindi con Partita IVA ed iscrizione alla Camera di Commercio come Artigiani.
Erano soci (ognuno per suo conto) di una grossa Cooperativa di qui , il Consar-Grar.
Mio padre ha chiuso l'attività a dicembre 2011 (superati i 73 anni!), ma coltiva ancora quel poco di terreno; suo fratello aveva chiuso prima.
Mai avuto problemi con la Partita IVA agricola, pur essendo Artigiani.
Chiaro che paghi separatamente.
All'epoca conferivano le uve alla Cantina Sociale , quindi incassavano abbastanza, ma adesso che hanno diviso il vigneto è rimasto allo zio, non so su che cifre viaggi.
La moglie dello zio risulta "Coltivatrice Diretta", perchè con i figli hanno (in altro luogo) oltre 9 Ha di terreno, adesso tutto seminativo.
Fino all'anno scorso avevano un pescheto (nuovo , meno di dieci anni) che l'anno scorso è stato estirpato: non rendeva nulla e ci pagavi tasse sopra.

29/02/2016, 14:49
Profilo

Grazie guarda io non devo fare grandi cose in inverno faccio la legna per me ma mi piacerebbe anche venderne un po i boschi da tagliare non mi mancano il problema è che faccio tutto a mano e mi servirebbe un trattore con braccio forestale per tagliare di più nello stesso tempo in più mi sto buttando nell apicoltura ma per il momento sempre come hobby

29/02/2016, 15:32
Profilo

Non so se con la Partita IVA in Regime di Esenzione tu abbia diritto al gasolio agevolato, per questo aspettiamo gli esperti.
Una volta lo davano lo stesso, adesso non lo so proprio.
Noi siamo fermi al Same 25 DA...
Al limite, se decidi per il Regime di Esenzione, non potrai scaricarti l'IVA e le spesed el mezzo che acquisti.
Vedi tu se conviene.
SE intendi prendere un mezzo per tagliarci la legna, credo che la spesa maggiore sia proprio il gasolio.

29/02/2016, 15:42
Profilo

Non so be ma comunque starei sul piccolo un 80 cv doppia trazione poi alla fine lo usi per caricare e spostare qualche pianta

29/02/2016, 16:18
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Tizio8020 ha scritto:
Non so se con la Partita IVA in Regime di Esenzione tu abbia diritto al gasolio agevolato, per questo aspettiamo gli esperti.
Una volta lo davano lo stesso, adesso non lo so proprio.
Noi siamo fermi al Same 25 DA...
Al limite, se decidi per il Regime di Esenzione, non potrai scaricarti l'IVA e le spesed el mezzo che acquisti.
Vedi tu se conviene.
SE intendi prendere un mezzo per tagliarci la legna, credo che la spesa maggiore sia proprio il gasolio.

C'è chi in esenzione sotto i7000 euro ha trattori da 130. 70 e 40cv coltiva 20ettari percepisce oax e ha pure fatto il per. E fa un altro lavoro.
Tutto e possibile

05/03/2016, 16:21
Profilo YIM WWW

Purtroppo ne ho conosciuti anche io, e forse è per questo che si voleva abolire il regime di esenzione.
Troppi furbi che ci campano sopra senza pagar nulla...
Come i muratori che venti anni fa erano in "regime forfettario" (fatturato inferiore ai venti milioni di £ all'anno), però ogni anno costruivano una fila di villette.
Forse queste cose è meglio non dirle...

SE l'UMA ti assegna il gasolio solo sulla base delle colture dichiarate, finchè il tetto non supera i 7000 € sei a posto.
Per poter acquistare il mezzo credo ti rovolgerai ad un rivenditore: senti con lui come funziona la faccenda del Libretto UMA e del gasolio agevolato.
A parte che da qualche anno ne assegnano sempre meno, mi pare che ne abbiano calato un buon 15% all'anno!

06/03/2016, 2:06
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Ci sono notizie discordanti su questo regime. Da una parte giustamente vogliono fargli pagare almeno la parte di INAIL dei contributi unificati. Perché che tu ci guadagni o meno se lavori rischi e rischiano gli altri, per cui in base al calcolo forfettario delle ore x colture pagheranno un tot, bisogna capire x chi fa un altro lavoro come calcolano l inps ....

Si che sotto i 1000 litri ima di Torino nn rilascia il buono giustamente

06/03/2016, 14:23
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]