Dopo tanti anni di onorato servizio il mio Same tiger 100cv è ormai alla frutta,sto girando fra le varie concessionarie alla ricerca di un trattore in grado di sostituirlo. Sono stato alla Same dove mi hanno fatto provare l'explorer 3 da 100cv,macchina buona con un buon motore e un buon confort,poi sono stato alla JD e mi ha colpito il 5100m; non l'ho provato ma a giudicare dalle sue caratteristiche ovvero inversore automatico,cioè senza il bisogno di usare la frizione(da usare col Same)frizione in bagno d'olio garantita a vita e una cabina rifinita meglio dell'explorer mi stanno facendo pendere verso quest'ultima macchina. Anche come prezzo stiamo quasi li,ovvero 41000 euro il same 45000 il Jhonn deere entrambi iva compresa. Vorrei sapere se è la scelta giusta,se c'è di meglio in giro, come va,la sua affidabilità,le sue prestazioni in campo,insomma pregi e difetti.
io mi farei un giro anche sulla concorrenza , se i concessionari non sono cosi lontani tra di loro, avendo chiesto dei preventivi ultimanete penso che sul cnh e class rateizzazione esclusa qualcosa potresti raschiare.
oggi come oggi piu o meno tuti i mezi si equivalgono , il problema non sono le rotture del motore , ma del cambio(VEDI IN Risaia)ma nelle diciamo cazzatine , perdite di acqua nei raccordi , cablaggi , amenicoli eletronici vari.
cioe alivello prtico di montaggop eì piu semplice montare un cambio vario che uno tutto eletronico( confermato dal concessionario fendt di zona)
per cui il consiglio e'
oltre a quelli indicati chiedere preventivo con PARI DOTAZIOne a: CNH MASSEY FERGUSON e CLASS mc cormick t max
i JD , come ali alri non solo solo costriuiti negli USA o in canada, ma anche in argentina, germania , unaserie anni fa pure in italia dalla carrao( nella stessa linea uscivano i ceres della renault)
mentre Deutz/S+H+L( a me piace chiamare col loro nome quello che sono) nascono da una tecnologia italo tedesca , assemblati in italia dove cmqla manodopera non e' che sia a buon mercato .
la JD al di la di dove sia costruito ,nascono da progetti e tecnologie americane(le serie 6000 e superiori) e tedesche ( vedi le vecche serie contrassegnate con SE). da qui possiamo fare molte consireazioni , disposizioni di pesi, potenze, dotazioni di base.
io per quello che conosco vedendoli giornamete lavorare entrambi i mezzi sopra menzionati , se da un parte da parte del same ce una trattivita maggiore , per effetto sia del maggiore dimensionamento delel ruote anteriore, sia per un diversa dispoizioni dei pesi gravanti sull'anteriore , piu che per il pozionamento del sollevamento poteriore , e potenza di alzata,
dall'altra ce uan rbustezza sulla trasmisione e motore che e' a vantaggio del JD, oltre che il JD ha un discreto emrcato come macchina usata, che il same ha meno.
fatta questa io x 4mila euro ,se dilazionati tanti dubbi non em li porrei andrei a vedere molto di piu l'assistenza ,che secondo em fa la differenza.
grintosauro ha scritto:i JD , come ali alri non solo solo costriuiti negli USA o in canada, ma anche in argentina, germania , unaserie anni fa pure in italia dalla carrao( nella stessa linea uscivano i ceres della renault)
mentre Deutz/S+H+L( a me piace chiamare col loro nome quello che sono) nascono da una tecnologia italo tedesca , assemblati in italia dove cmqla manodopera non e' che sia a buon mercato .
la JD al di la di dove sia costruito ,nascono da progetti e tecnologie americane(le serie 6000 e superiori) e tedesche ( vedi le vecche serie contrassegnate con SE). da qui possiamo fare molte consireazioni , disposizioni di pesi, potenze, dotazioni di base.
io per quello che conosco vedendoli giornamete lavorare entrambi i mezzi sopra menzionati , se da un parte da parte del same ce una trattivita maggiore , per effetto sia del maggiore dimensionamento delel ruote anteriore, sia per un diversa dispoizioni dei pesi gravanti sull'anteriore , piu che per il pozionamento del sollevamento poteriore , e potenza di alzata,
dall'altra ce uan rbustezza sulla trasmisione e motore che e' a vantaggio del JD, oltre che il JD ha un discreto emrcato come macchina usata, che il same ha meno.
fatta questa io x 4mila euro ,se dilazionati tanti dubbi non em li porrei andrei a vedere molto di piu l'assistenza ,che secondo em fa la differenza.
In azienda oltre al Tiger abbiamo anche un'altro same ovvero il corsaro da 70cv che ormai non utilizziamo quasi più. A questa azienda siamo dunque molto legati e da sempre soddisfatti,il suoi sollevatori sono stati per anni il punto di riferimento,i consumi quasi irrisori e l'affidabiltà con un minimo di manutenzione è praticamente una garanzia che non viene mai meno, per questo la prima concessionaria che ho visitato è stata questa. Però i tempi cambiano e il vicino punto vendita jd oltre alla sua fama e al suo blasone mi stanno facendo pendere verso il 5100m,vorrei perciò delle notizie dettagliate su pregi e difetti da chi lo usa tutti i giorni.Il mio lavoro consiste in aratura con vomeri ed erpicatura su circa 45 ha di terreno (abbastanza sciolto) tutto in pianura. Potrei andare da N.H. ma onestante preferisco i same. Concessionarie di altri marchi non ho modo di contattarle perchè o non presenti in zona o troppo distanti.
elimina i conce oltre i 30/40km , nn vengono mai e fanno aspettare giorni prima che si degnano di fare visita (al di al dei costi..)
nella mia zona ci sono molti same , piu che per l'assistenza che danno , che per il emzzo che fino a 15 anni fa erano .
e' uan zona divisa in 2 , in collina terreni pesanti , argollosi calcarei , con poca sostanza organica e poveri , che siano in tempera o asciutta iarare e' smepre un impresa, con i bivomeri anare profndo 40cm significa impeganre 140/150cv con un versoio da 19/20 pollici molti tendono a rippar x 40cm prima di arare per avere un fondo di coltura adeguato.
la painura e' limoso sabbiosa x il 50% e il resto e' limoso argilloso sub acido se nella sabbia con 120/130cv areesti con un trivomero , nelle limose , ari bene anche se la trasmissione ne risente , per cui si cerca di usare i ps il meno possibile se non nei cambi di marcia.
tornando al quesito , rotture sulle trasmissioni ne ho viste qulcuna in giro , un po per imperizia( arare coil 100/90dt e un trivomero in collina 3anni fa... che commentare..) qualcuna sui planetari dei vecchi fiatagri, tanto ceh consigliavano dia rare col bloccaggio differenziale una volta entrato nel solco) ma anche same( exporer prima e seconda serie..)
Sono stato alla Same dove mi hanno fatto provare l'explorer 3 da 100cv,macchina buona con un buon motore e un buon confort,poi sono stato alla JD e mi ha colpito il 5100m; non l'ho provato ma a giudicare dalle sue caratteristiche ovvero inversore automatico,cioè senza il bisogno di usare la frizione(da usare col Same)frizione in bagno d'olio garantita a vita e una cabina rifinita meglio dell'explorer mi stanno facendo pendere verso quest'ultima macchina. Anche come prezzo stiamo quasi li,ovvero 41000 euro il same 45000 il Jhonn deere entrambi iva compresa.
Buonasera, prendi la version GS dell'explorer3 e hai l'inversore elettroidraulico, con sensor clush (speriammo che ho scritto bene) che non solo hai la frizione a bagno d'olio, ma in più possibilità di regolare la sensibilità dell'innesto dell'inversore nelle cambiare senso di marcia, con possibilità di inversione di marcia fino ai 15 km/h. Cabina ad alta visibilità con caricatore anteriore è quancosa di eccezionale. Marco
grintosauro ha scritto:se tieni l'innesto morbido fatti montare un bel radiatore olio cambio..
Qui andiamo un pò fuori tema scusate l'ot..... Perchè Grinto te dici che scalda???? Io sto usando un Explorer3 100 versione GS ma senza il sensore clush, devo dire che l'inversore è preciso e ha un cambio di versione molto docile, idem per le marce sottocarico meno brusche rispetto ai suoi precedessori. Questo che sto usando ha all'attivo circa 1600 ore. Marco
da quello che mi hanno spiegato , l'innesto morbido e' consigliato per i trasporti , o le operazioni leggere ,(FIENAGIONE, caricatore frontale ) O dove la potenza e' richiesta amggiormente dalla pdf. nei lavori dove il grosso della potenza iene scaricata sulle ruote motrici , l'innesto dolce aumenta sensiubilmente il tempo di attrito ( chiamamola sfrizionatadei dischi dei ps) aumentando questo attirto aumenta il calore prodotto e l'olio tende sopratutot nelel arature estive , o ripperggi a scaldare parecchio , con la necessita di avere un buon scambio termico.
posso garantirti che dopo 1500/2000ore l'olio del cambio fa aa farsi benedire , a anche sul sito della zf , se vedi le tabelle di cambio olio , nei lavori gravosi si riduce da 2000 ore consigliate a 1500ore