Salve, sto cercando un trattore per vigneto abbastanza potente da portare il rimorchio in Cantina. Mi hanno consigliato i new holland t4000/n/v cosa ne pensate? Quale dei modelli che propongono sarebbe più indicato? E di quanti cavalli? O se no avete altri modelli da suggerirmi?
la mia personale idea che x il vigneto andrei su trattori isodimetrici sterzanti tipo goldoni , carraro , pasquali , o anche trattoritipo il goldodni star compatti e fatti x quel specifico settore ortofloro frutticolo vigneto
quando hai u rimorchio trasporto uve di 3,5 metri x 1,8 con cassone dumper di inox con 30q.li di uve sopra sopra un trattore vale l'altro..
i son sempre dell'idea di farso un giro in vendemmia per vedere come sono organizzati i cantieri di raccolta ,nelle zone viticole
e vedo sempre piu trattori specilizati goldoni carraro , e sempre meno trattori cnh D+slh gruppoargo (anche se del grppo agro quello piu specialzizato dovrebbe esere il pasquali, ma non i da molta affidabilita..)
caso diverso se uno ha l'idea di vendemmiare con un braud
In T4000V non fa miracoli ovviamente, ma tira senza problemi 40 q.li, cosa che un isodiametrico pure fa, ma ci vuole il top di gamma e comunque è meno sicuro essendo più leggero mediamente di 4-5 q.li rispetto al T4000V oltre ad essere più corto. Quindi per il trasporto penso il NH sia sicuramente migliore. Inoltre se prendi il T4000V col super-steer è anche più maneggevole nei filari e nelle svolte di fine campo (raggio di sterzata 2.8m).
sul fatto dei rimorchi , in vigna per esperienza , io nn userei mai un t4000v , per la vendemmia .
io preferisco un trattore maneggevole nello stretto(filari di 2,5m/2.8) venemmiare usando un bigoncia portada al solevatore ribaltarla dentro un rimorchio con un telo adatto agli alimenti denotro un rimorchio e usare un trattore di 70/80cv tipo un 5000 a portare via , perche in genre x arrivare in cantina ti fai 10/20km su e giu x le colline..( qui dove e' piano leggera collina son campi e prati , dove pende si fa solo con cingoli o isodiamtrici bassi e larghi...)
cmq se sei in collina io evitei il super steer. perche nelle svolte in discesa essendo che si inclina l'asse anteriore , si rischia di dare il giro perche la ruota interna fa da perno ....
io lascei il 4000 piu per i frutteti (che hanno sesti di impoanto sui 3.5/4metri x 2metri sulal fila) ein genere sono al piano..
Il modello proposto sarebbe di 88 cv. Io sono della provincia di Verona in pianura, per quanto concerne i consumi e l'assistenza cosa ne pensate? Grazie.
oggi come oggi tutti i motori sono emissionati x cui consumano meno rispetto a quelli di 20anni fa...
tra quelloc eh consuma di piu e quello che consuma di meno su 500 ore l'anno di utilizzao quando ce una diferenza di 100litri di gasolio e' tanto... come assistenza e' dappertutto buona , se vuol contiuare a vendere trattori..