|
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
nella mia zona su 1000trattori se ci sono 10/15landini DT con meno di 10anni sopra i 60cv , sono gia tanti..
e non si tratta solo di cattiva asistenza, come prezzi sono allineati , metti che su un trattaore di 80cv , a apritadi dotazione , un landini costa quei 2/3mia euro in meno alla media, al massimo..( cherto che rispetto a un fendt200 vario costa 15/20mila euro inmeno..se nn di piu..)
ma se lo prendi con un finanziamneto la differnza e' di poco conto.. se poi e' un mezzo su cui vai a fare 400/500ore l'anno , l'incidenza x ora e' rdicola..
x fare una vaòutazione , sec me dovrsti provarlo o vederlo lavorare x sentirlo tuo..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
11/12/2012, 21:05 |
|
|
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
Invece da me non cè neanche un trattore con meno di 10 anni I landini non sono certo la maggioranza però ci sono, sia gommati e sia cingolati, non sono indistruttubili ma il loro lavoro lo fanno. Forse l'euro gli ha fatto male
|
11/12/2012, 23:42 |
|
|
redcif
Iscritto il: 20/11/2012, 13:24 Messaggi: 677 Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
|
Dalle mie parti a seconda del comune si hanno i trattori, dipende dal concessionario , zone dove sono tutti jhoon deer, zone dove sono tutti Mf, tutti fiat e comuni dove ci sono tanti bielorus due ruote motrici, comunque i landini sono presenti 10/15% da alcuni anni si vedono un pò di deuz, ci sono anche un paio di case da 200/300 cv
|
12/12/2012, 0:08 |
|
|
toni67
Sez. Trattori
Formazione: Ingegnere
|
gerry94 ha scritto: Invece da me non cè neanche un trattore con meno di 10 anni I landini non sono certo la maggioranza però ci sono, sia gommati e sia cingolati, non sono indistruttubili ma il loro lavoro lo fanno. Forse l'euro gli ha fatto male condivido l'opinione.. I Landini sono buone macchine, hanno motore Perkins (che è ottimo) e non costano troppo. Secondo me come rapporto qualità prezzo sono senza dubbio da tenere in considerazione. I miti che siano più scadenti della concorrenza non li condivido. Ogni trattore ha punti di forza e debolezza. Poi c'è anche un fatto di gusto personale e di feeling verso il marchio. Infine, cosa per me non irrilevante, sono trattori italiani.
|
12/12/2012, 14:26 |
|
|
grintosauro
|
io farei un discorso piu trasversale sui marchi, e meno nazionalistico, visto che il gruppo argo oltre stabilimenti in italia , ne ha anche all'estero alcune cose gli vengono meglio , altre un po meno.. al di al del fatto che il perks , e' un motore inglese, e che la serie della landini sui35cv , e' fatta dalla zetor anche per altri marchi..
Nuovo o usato ricordatevi che ce sempre un tasto dolente x tutti , che e' l'assitenza a volte spendendo ragionevolemnte un po di piu , si ha anche qualcuno che ci sta a sentire quando abbiamo bisogno..
|
12/12/2012, 19:05 |
|
|
toni67
Sez. Trattori
Formazione: Ingegnere
|
grintosauro ha scritto: io farei un discorso piu trasversale sui marchi, e meno nazionalistico, visto che il gruppo argo oltre stabilimenti in italia , ne ha anche all'estero alcune cose gli vengono meglio , altre un po meno.. al di al del fatto che il perks , e' un motore inglese, e che la serie della landini sui35cv , e' fatta dalla zetor anche per altri marchi..
Nuovo o usato ricordatevi che ce sempre un tasto dolente x tutti , che e' l'assitenza a volte spendendo ragionevolemnte un po di piu , si ha anche qualcuno che ci sta a sentire quando abbiamo bisogno.. Sarò un po fuori dal tempo ma io il discorso nazionalistico lo faccio eccome. Ragazzi i francesi e i tedeschi prima di comprare un prodotto si chiedono: è tedesco? è francese? Perché per loro tedesco è meglio, e francese è meglio. E così facendo aiutano la propria economia. Su tanti prodotti non possiamo sempre competere a pieno titolo, ma sui trattori tra New Holland, Gruppo SAME, Gruppo Argo (di cui fa parte Landini) possiamo farla da padroni. Giusto per precisione anche se la globalizzazione impone produzioni diffuse in tutto il mondo ma riguardo i Landini riporto le seguenti informazioni ufficiali prese sul loro sito internet: "La produzione di Argo Tractors si articola su 4 stabilimenti di produzione in Italia. Nei siti produttivi di Fabbrico, San Martino in Rio e Luzzara, in provincia di Reggio Emilia, vengono prodotte tutte le gamme dei trattori dei marchi Landini, McCormick e Valpadana. Argo Tractors dispone, inoltre, a San Martino in Rio di un moderno ed efficiente Centro Ricambi dove viene gestita la distribuzione dei ricambi Landini in Italia e all’estero, mentre a Saint Dizier, in Francia, vi è la sede del centro di distribuzione mondiale dei ricambi McCormick. " Scusate il fuori tema...
|
13/12/2012, 10:02 |
|
|
grintosauro
|
be anche la goldoni , la carraro ( che di fatto costrisce alcune linee di trattori x la jd, e in passsato le la renault rpima che diventasse class ) sono marchi italiani.
oggi un marchio e' anche visto come after-market: assitenza ,ricambistica e possibiita di vendere l'usato recuperando un buon margine di prezzo. l'importanza della assitenza a su un trattore e' direttamente proporzionale sia alla potenza , che al numero di ore di utilizzo annuo..
x dire se io faccio 40ore di lavoro all'anno , posso anche dire quello che nn faccio oggi , posso farlo tra 3/4 gg , oppure con una ltro trattore ( di 30/40cv in piu..)
se io su un trattore faccio x ipotesi 700 ore l'anno , non dico petendo dopo 1 ora ci sia uno li ch me lo smonti , ma almeno in 12 ore qualcuno che mi dica di che morte deve morire , SI!
sopratutto quando magari si ferma il tutto fare che ha il caricatore forntale , se poi ti arriva su con il camion e ti lascia un galoppino magari di 30anni col caricatore , che sia in ordine di emccanica , ma che ti tappi il buco x 3/4gg , ancora meglio..
ora che dire di un trattor che si utilizza nei frutteti e vigneti?
se ti si ferma in mezzo alla vendemmia o durante i tratatmenti fitosanitari dopo una grandinata , ci mettiamo a dare il ramato a spalle , o a portare via l'uva col le casse a spalle menrtre ce lo aggiustano??
badare in questo ho cercato di NON fare x quanto possibile nomi di marchi... posso garantirvi che le ultime macchine che ho comprate , non solo sono italiane , ma sono costruite nel raggio di 70km da casa mia ,
ma sui trattori il discorso e' diverso..
|
13/12/2012, 22:41 |
|
|
Diamanteverde
|
dalle mie parti i landini abbondano !!! dai frutteti a quelli da campo aperto vecchi e nuovi. Abbondano anche same e nh, qualche jhonn e case, sconosciuti i fendt.
_________________ « Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi
|
14/12/2012, 19:07 |
|
|
grintosauro
|
abbondano per quale motivo , per il buon prezzo o per una assitenza decente?
|
14/12/2012, 19:14 |
|
|
redcif
Iscritto il: 20/11/2012, 13:24 Messaggi: 677 Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
|
Se il rivenditore della zona è onesto, ma soprattutto intelligente riesce a piazzare molte macchine. Ci sono esempi nel raggio di 50/60 km in alcuni comuni il 99% dei trattori sono jd in altri MF o Landini o nh dipende dal rivenditore, il rivenditore più serio e onesto riesce a conquistare il mercato nel giro di alcuni anni. Da noi nel periodo della trebbiatura (quando esisteva il consorzio agrario) il venerdì alle 17.00 chiudeva tutto, se avevi una rottura erano cavoli tuoi, ti spostavi in puglia a 20 km e un rivenditore privato era aperto h 24. Quindi se dovevi acquistare una macchina non ti rivolgevi più al consorzio (che è fallito ed ha chiuso).
|
14/12/2012, 21:59 |
|
|