02/01/2015, 23:42
ho il problema che a caldo il manometro della pressione olio mi scende fino ad arrivare sul rosso avevo provato con l'olio in offerta al supermercato quella con tanica nera triandolare, gia quando lo aperta non mi piaceva, molto liquido quindi non vedevo l'ora di cambiarlo, parlandone, qualcuno mi ha detto che sui motori vecchi invece di mettere olio multigrado meglio usare un w40, ho fatto la prova e va un pochino meglio, il vostro parere??
ciao romeo
03/01/2015, 8:50
non ho nulla contro gli oli del supermercato .
pero' una pulce nell'orecchio me la messo un meccanico motorista.
le confezioni "usa e getta" che vendono anche se hanno tanto di etichetta con tutte le specifiche, raramente vi e' la possibilità di verificare e contestare , se al lato pratico il prodotto nei motori non da "soddisfazione" .
per contestare si dovrebbe tenere una parte x eventuali test di laboratorio , ma se come e' prassi lo usi tutto che controlli a fare?
x cui io eviterei..
chisa la polemica.
gli oli sintetici, (0w50/5w30/5w40 tanto x fare degli esempi.)sono quelli fatti x i motori di auto ,dove le tolleranze tra pistone e cilindro , le spine del pistone e le bronzine di biella e del banco sono inferiore, per cui si deve insinuare in spazi più ristretti .
se vai a vedre gli oli x camion dove la spinta del pistone tramite la biella e' 20/30volte tanto rispetto ad un auto ( tradotto , un camion 6cilindri in linea di 10/15mila cc di cilindrata ha un regime al massimo di 2400giri , e scarica anche 6/700cv , un auto 200cc di cilindrata , ne scarica 150 su 4000 giri su 4 cil capite che son 2 motori diversi..) mote volte hanno oli consigliati 10w40 semi sintetici
gia si capisce che la gradazione minima invernale cambia ( la cifra prima del w , che significa winter , cioe inverno)
se andiamo indietro nel tempo 20anni fa esistevano i 20w40 che se anche multigrado erano gli oli minerali x i trattori da usare durante l'estate , fino ad arrivare il più blasonato HPX , che era fatto dalal fiat lubrificanti che se nn sbaglio era un 20w50 x motori un po "scoppiati"
oggi come oggi nn esiste un olio motre che va bene dappertutto, bisogna capire che tipo di motore hai sotto , se hai un motore di 15anni o più un 15w40 puo andare bene , ma bisogna capire nelle specifiche api , volvo ecc , se sia un buon olio oppure un mediocre..
che l'olio al minimo scenda di pressione a caldo e' normale , sarebbe da chiedersi se scendesse a 1001500giri..dove sia il guaio
se volete cercare l'oliomigliore x i motori usate i banner di ricerca all'interno dei siti della esso, tamoil, agip, ip, enilubrificanti , che in base a modello di messo, motore, ecc vi indirizzano su quello migliore..
e andate dal ricambista, stazioe di sevizio a comprarlo.
Non dove l'unica loro prerogativa e' spendere il minimo nel comprarlo all'ingrosso, e massimizzare il prezzo di vendita...
03/01/2015, 9:00
consideriamo anche una cosa in tutti i casi , il livello olio andrebbe controllato almeno 1volte ogni 10/15ore di lavoro , per cuiogni vota che inizi a lavorare se lo usi tutto il gg