io sempre tenuto al massimo, tanto un po lo mangiano sempre ,soprattutto se li usi a cazzaggiare in inverno, in genere se li tiri smettono di mangiarselo , per effetto delle dilatazione dei materiali e delle telloeranze
in genere l'olio e' garantito un tot di ore circa 200/250 oppure 6mesi , pero' in genere si cambia a aprile visto e considerato che in genere entro fine ottobre inizio di novembre si fanno tutti i alvori più usuranti , e che durante l'inverno si usa si e no x togliere la neve o piccoli spostamenti.
per cui visto il periodo che siamo ti consiglierei di cambiare olio e filtro .
per scrupolo fra sei mesi se nn ti va di cambaire l'olio potresti anche solo cambiar eil filtro( visto quello che costa, e considerato che si intasa più di quanto si deteriora l'olio in se per se) e rabboccare , per cambiare olio e filtro fra un anno esatto..
Ciao mi sono accorto tempo fa di una leggera perdita di olio dal tappo della coppa ( poche gocce, a terra quasi impercettibili le macchie) ieri controllando il livello dell'olio mi sono accorto che c'erano rimasti solo 2 litri!!!! Secondo me e' impossibile sia fuoriuscito dalla perdita, ma e' possibile che lo abbia mangiato???..... mi hanno detto che e' un olio non sopportato dal motore!
Ne sono rimasti 2 litri su 6! Su un va70 cv! L'ultima volta che l'ho usato infatti come pensavo anche io l'ho tenuto in moto 8 ore sEnza spegnerlo....potrebbe e sere anche qui allora che ha influito...pero' resta sempre troppo a mio parere!.... mi hanno anche detto che l'olio che ho usato non va molto bene e non e' sopportato dal motore! ( Mobil delvac x le 10w40).
il10w40 in genere e' semisintetico , dovrebbe andare meglio , e' migliore di inverno nelle partenze a freddo, essendo più sottile e' normale che se lo mangi a freddo