cosa vuol dire per smollare il volante? se il volante si e indurito, vuol dire che ce una perdita nell impianto, prima di mettergli l olio ti conviene controllare da dove lo ha perso.
E'stato un meccanico che mi ha detto che per questi modelli il dt non va bene l'olio idraulico ma quello a motore quando altri mi dicevano l'idraulico. Per un periodo l'olio a motore ha funzionato bene ma penso che ci sia una perdita ed ogni settimana sono costretto a rimetterlo l' fino al segnale del livello...ma stavolta il volante non si è smollato come al solito. Non vorrei spendere una fortuna per lavare tutto il circuito. Voi cosa mi consigliate? Grazie.
in primis, controlla che non perda dalla scatola guida, in secundis controlla bene tutti i manicotti di gomma che portano dalla vaschetta alla scatola guida. poi se ha perso tutto l olio, bisogna fare lo spurgo dell aria, ovvero, si mette l olio rosso, si accende per almeno 15 minuti , poi si comincia a sterzare lentamente prima da un lato poi da un altro sino pian piano ad arrivare alla fine corsa del volante, poi si aggiunge olio, e si lascia acceso a riposare per 5 minuti, ed il gioco e fatto. tutto cio non serve se perde olio , perche dopo un giorno sarebbe tutto da ripetere, per cui, prima controlla la perdita e riparala.
toni67 ha scritto:Mai sentito che si usa olio motore nel sistema idraulico dello sterzo
Certo lo so, mi pare singolare che il "meccanico" abbia detto di usare quello motore. Oltretutto miscelarlo con quello idraulico già presente crea schiume che non lo fanno funzionare a dovere. E' già un problema mescolare 2 tipi di olio idraulico differente, figuriamoci olio motore e olio idraulico
l olio rosso per servosterzo, costa tra i 7 e i 10 euro al litro, ed ha una viscosita totalmente diversa dall olio motore . mischiandoli insieme si crea una schiuma che andrebbe a fare cuscinetto d aria nei pistoncini rendendo nuovamente duro lo sterzo, un po come quando c e aria nei tubi dei freni, il pedale e duro ma l auto non frena.