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Gommati e cingolati
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Olio cambio

25/08/2010, 17:21

dove sono le specifiche generali x comparare i diversi oli?

Re: Olio cambio

29/08/2010, 9:35

Una caratteristica è il grado di viscosità. Questo indica il comportamento dell'olio al variare della temperatura.
E' composto dalla sigla SAE seguita da due cifre separate da W, (SAE 25 WW 60): la prima cifra indica la densità a freddo, più il numero è basso più l’olio rimane fluido a basse temperature, favorendo in tal modo l’avviamento del motore e la lubrificazione a freddo. La seconda invece indica la resistenza al calore, più è alta e più l’olio mantiene la sua viscosità (proteggendo meglio il motore) a temperature elevate.

Re: Olio cambio

30/08/2010, 9:46

no le altre specifiche , devo comparare un abra multi g con gli altri da cambio..

Re: Olio cambio

21/09/2010, 0:49

Io lavoro in un azienda che commercializza lubrificanti,
Se non ho capito male tu vorresti un comparativo del FL Ambra Multi G..?
Cmq sarebbe meglio guardare sul libretto di manutenzione le specifiche che richiede la casa costruttrice del tuo mezzo, piuttosto di trovare un equivalente senza sapere appunto quali sono le specifiche del lubrificante richiesto.

Es. sul tuo libretto di manutenzione dovresti trovare sotto la sezione lubrificanti delle sigle di questo tipo:
API CF/CH (per motore)
API GL4 (per cambi)
MASSEY FERGUSON M1127
FIAT AF 87
FORD ETC.....

Questo sono le specifiche che richiede la casa costruttrice e al quale ti devi attenere, la marca del prodotto e/o la viscosita sono fattori secondari.

Se hai bisogno di un consiglio o per eventuali dubbi chiedimi pure.

Saluti

Re: Olio cambio

21/09/2010, 7:46

il rattore lo preso usato e nn ha il libretto di uso e manutenzione.

l'olio consigliato dalal casa originariamente, non lo fanno piu , e sopratutto non era adatto , visto che dopo 500 ore si inchiodavano le eletrovalvole del cambio powershift a 3 stadi con servocomando eletroidrulico per la retromarcia .

col multig ci ho fatto 1400 ore circa , ma rispetto alle 2000 ore che consigliano di usarlo , vedo che e' abbastanza usurato come olio e iniziano i problemi di comando.

ora mi hanno dato un olio del genere UTTO , M ma rispetto a uno STOUT , che differenza ha.

sopratutto e' possibile trovare uno STOUT con le specifiche idrauliche e quelle del cambio abbinate? cioe in pratica senza le specifiche per il motore ds?

Re: Olio cambio

21/09/2010, 9:34

Significati delle sigle:

- UTTO (Universal Tractor Trasmission Oil)
Fluido universale per trasmissioni di trattori, per la lubrificazione di: trasmissioni, circuito idraulico,
frizione e freni a bagno d' olio, separata dal motore.

- STOU (Super Tractor Universal Oil)
Lubrificante universale per la lubrificazione del motore, trasmissioni, circuito idraulico freni e frizione a bagno d' olio

Spero di essere stato chiaro.

Comunque se mi dici che mezzo hai, modello esatto, faccio una ricerca sul database.

Nel caso posso inviarti 2 schede tecniche di 2 prodotti.

Saluti

Diego

Re: Olio cambio

21/09/2010, 20:01

dal sito della ZF che produce gran pare dei cambi , ce una miriade di sigle , ce le spieghi?

a parte il fatto che ogni marchio di trattori ha la sua classificazione , anche se usa assali carraro , o zf , cambi a 3 /4/6stadi o full power shift , o vario prodotti dalal zf...

http://www01apps.zf.com/kst464/ZF_InteroeleV2_manager/Work/2010-07-01/TE-ML%2003_it0700.pdf

Re: Olio cambio

21/09/2010, 20:04

come qualita che differenza ce tra un olio aft x cambi vario

e un olio utto x cambi power shift ?

Re: Olio cambio

23/09/2010, 11:18

grintosauro ha scritto:dal sito della ZF che produce gran pare dei cambi , ce una miriade di sigle , ce le spieghi?

a parte il fatto che ogni marchio di trattori ha la sua classificazione , anche se usa assali carraro , o zf , cambi a 3 /4/6stadi o full power shift , o vario prodotti dalal zf...

http://www01apps.zf.com/kst464/ZF_InteroeleV2_manager/Work/2010-07-01/TE-ML%2003_it0700.pdf



La tabella di pag. 1 è composta così:
PUNTO 1.
nella parte di sinistra "gruppi di prodotto" riportano i vari modelli dei loro cambi/trasmissioni, devi individuare quello di tuo interesse e controllare nella parte destra "lubrificanti ammessi per il riempimento servizio" quali specifiche richiedono per l' olio.

Es. "CAMBIO ERGOPOWER EP 320" = Lubrificante che abbia specifiche ZF 03A o 03B o 03C

La tabella di pag. 2:
PUNTO 2+3.
Classi di carico: 1 servizio normale - 2 inversione di marcia e azionamento rallentatore frequenti
In base all' utilizzo che fai del tuo mezzo, quindi se appartieni alla classe di carico 1 o 2, ti riportano l intervallo di cambio olio osservando sempre le specifiche richieste ZF.

PUNTO 4.
Idem per l' utilizzo a basse temperature, in base al tipo di cambio e alla temperatura che ti interessa scegli l 'olio avente le specifiche riportate in "Classe lubrificanti"

invece dalla pagina 4 in poi, suddiviso per le diverse specifiche ZF richieste, ti riportano un elenco di prodotti idonei delle varie compagnie petrolifere.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, mi sarebbe stato sicuramente più semplice spiegarlo a voce e magari con le tabelle a vista.

Saluti

Re: Olio cambio

23/09/2010, 14:37

chiarissimo
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