Ciao a tutti Doverosa premessa:sono alle prime armi. Ho a mia disposizione tre ettari(lo so é pochino) e circa 200 metri a frutteto e ulivi. Vorrei coltivare canapa e cereali e incrementare il frutteto con mirtilli e altro. Vi chiedo aiuto sul attrezzatura. Ad esempio un trattore 50cv può bastare per arare e fare tutte le lavorazioni?????? Grazie in anticipo a tutti.
Ciao L azienda crescerà lentamente e non sarà la nostra unica fonte di guadagno, anzi inizialmente sarà solo una spesa, quindi considerando di aver la fortuna di non dover investire inizialmente per terra e casa e di non avere l ossessione di doverci tirare fuori soldi, posso prendermela comoda e seguire un grande principio: piccolo, lento e bello. Ma per avere un idea di alcune spese iniziali mi chiedevo la necessità di mezzi di lavoro: quali e quanti. Ciao e grazie per l interesse.
Ilgian ha scritto:Ciao a tutti Doverosa premessa:sono alle prime armi. Ho a mia disposizione tre ettari(lo so é pochino) e circa 200 metri a frutteto e ulivi. Vorrei coltivare canapa e cereali e incrementare il frutteto con mirtilli e altro. Vi chiedo aiuto sul attrezzatura. Ad esempio un trattore 50cv può bastare per arare e fare tutte le lavorazioni?????? Grazie in anticipo a tutti.
Per arare 50cv sono un po pochi. Viceversa va bene per le lavorazioni in frutteto e oliveto. MA per arare ci vuole un trattore un po più grosso. Se poi i terreni sono tutti in un unico corpo e non necessiti di trasporto su strada con un cingolato sui 60cv ci fai tutto.