BIELO78 ha scritto:Salve, vorrei domandare se possibile sapere le norme di sicurezza da seguire per il collegamento della trincia al trattore... se esiste un pdf, un video da vedere, o se qualcuno me lo può spiegare anche qui...
grazie
L'albero di trasmissione che va dalla presa di forza del trattore all'attrezzo deve essere a norma, quindi dotato di cuffia, controcuffia, copertura dell'albero in rotazione, catenella per tenere ferma la copertura stessa.
Per capirci un albero "nudo" è pericoloso e non a norma perché essendo in rotazione senza quanto appena detto potrebbe causare l'impigliarsi di indumenti con danni gravissimi all'operatore.
Cuffia (lato attrezzo) e controcuffia (lato trattore) coprono gli alberini e il giunto snodato. La copertura dell'albero invece copre l'asse telescopico rotante. La catena tiene ferma la copertura impedendole di ruotare insieme all'albero e si fissa al trattore.
Ad ogni modo è consigliabile a prescindere dalle protezioni, non avvicinarsi MAI all'albero di trasmissione quando è in movimento. Personalmente metto SEMPRE la pdf in folle prima di avvicinarmi e meglio ancora se il trattore viene spento.
Spero sia chiaro
Toni