salve a tutti , ho una motozappa ferrari con motore diesel 10 cv ruggerini,è priva di sistemi di sicurezza cosa posso installare???? grazie per le risposte!!!!
devi andare da un concessionario o chi si spaccia tale e ti mette un aggeggio ( della casa costruttrice del motore ? ) che interrompe il flusso del gasolio quando lasci la stecca rossa lato sx sul manubrio ...è comunque una cosa un po' arrangiata, tra l'altro bisogna vedere dopo quanti secondi si spegne dopo che hai lasciato la stecca...
certo che se si spegne dopo 3 / 4 secondi che stacchi le mani e sei caduto a terra con il mezzo in retromarcia, puoi pure comprarti le stampelle a vita...tra l'altro se hai il reddito familiare che supera i 15.000 euro ( mi sbaglio ??) la pensione di invalidità te puoi pure scordare, non la danno .... bisogna essere proprio nella fame nera, forse allora ...
Se non è predisposto difficilmente riuscirari a installare leva dello spegnimento in caso di pericolo che sta alla base di tutto. Ho un Ferrari di vecchio stampo e me lo tengo cosi.sarebbe un salto nel.buio andare da un officina e farsi midificare mezzo mondo. .tienilo così e fai attenzione infondo parliamo di 10cv
La modifica che spegne il motocoltivatore quando lasci la manopola non è sufficiente. Il sistema di sicurezza moderno, per il problema della retromarcia di cui parlava qualcuno, è molto più sicuro e prevede una seconda leva di frizione che funziona solo per la retromarcia e funziona al contrario.
Mi spiego: la 2a leva di frizione (quella della retromarcia) va tenuta TIRATA per far muovere la motozzappa all'indietro. Appena la lasci si ferma senza spegnersi a prescindere dalla frizione principale. Questo meccanismo ovviamente non lo puoi far fare su un vecchio modello e poiché la maggior parte degli incidenti si hanno in retromarcia meglio che la rottami e ne compri una nuova. Una motozzappa da 10cv non costa mica tanto. Con meno di 2000€ (ma molto meno) ne compri una nuova che sarà: 1. più sicura 2. più leggera e quindi meno faticosa da usare 3. essendo nuova niente meccanico per diversi anni.
anche io volevo far mettere " la sicura " alla motozappa .
a conti fatti :
1.000 E di motozapp usata 7.5 hp diesel con qualche ritocco da fare .. 300 e (?) modifiche.. spese per altre cosette...
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nuova E 1.500 9 hp benzina con sicure della casa e soprattutto, come dice l'ing. sopra,
con la " frizione invertita " , cioè devi tener premuta con mano sx ( significa che non stai per terra ) la stecca della frizione senno il mezzo si ferma ..
fattela nuova... non fare ragionamenti da pagnottaro...!!
si la protezione sulla retro gia ce l'ha,non è poi cosi vecchia la mia motozappa...volevo solo sapere se e come era possibile installare una leva che lasciandola spegnesse la motozappa o arrestasse le lame...cmq se dite che è sufficente quella sulla retro va bene cosi!!!:)
vai dal concessionario e fatti montare l'aggeggio che la fa spegnere . esiste . io lo volevo montare su un lomb 8 cv .ma sulla retro non si poteva fare nulla.