|
Motocoltivatore, piccolo trattore o cosa ??
Autore |
Messaggio |
lorenzoredi
|
Chiedo a voi più esperti un serio consiglio sul macchinario più idoneo per cosa acquistare. Terreno di proprietà di 3000 metri diviso in due aree, una da 1000 e una da 2000, vicine fra di loro. I 1000 metri saranno adibiti ad orto, i 2000 a frutteto. Dovrò costruire una piccola casetta per gli attrezzi e qualche recinto per le galline e i conigli. La zona è facilmente raggiungibile ed i terreni sono pianeggianti. I lavori che dovrei fare: gestione dell'orto e del frutteto, costruzione dei recinti, delle casette, della recinzione di confine. Ci sono poi un pò più lontano altri 3000 metri a bosco dai quali ricavare legna. Ho bisogno di un mezzo che non necessariamente deve essere enorme, anzi! Però qui, soprattutto all'inizio, devo portarmi un sacco di attrezzi, lavorare il terreno, fare la legna ... Ora ho sentito più persone, ed ognuna mi da un parere diverso. Chi dice che è sufficiente una motozzappa, chi un motocoltivatore, chi addirittura un trattore con tot cavalli ... E' necessario avere un rimorchio dietro, anche perchè devo portarmi l'acqua che non è presente in zona ... insomma un lavoraccio, per questo sto cercando il mezzo più idoneo che possa agevolarmi in questi lavori. grazie a chi sarà così gentile da consigliarmi ed incasinarmi di più le idee
|
20/02/2012, 12:40 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
io sarei per un trattore 35cv , di quelli che la zetor , fa per molti marchi , semplice discretamente robusto e trovi ovunque i pezzi di ricambio x la semplice mautenzione , non dovresti essere molto a rischio furto , s elo lasci in aperta campagna, ma se lo tieni sott'occhio e meglio . diciamo che motozappe e motocoltivatori sono ancora piu a rischio furto di un trattorino ,
conosco qualcuno che e' propetario dei orti comuni , uan sorta di condominio di orti , e nn possono alsciare nulla di incortudito annche se e' tutto recintato a chiuso da cancelli , perche puntaulment euna volta o 2 l'anno gli svuotano il magazzino , pollaio , amamzzano i cani di guardia , fan man bassa di quello che trovano..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
20/02/2012, 16:50 |
|
|
toni67
Sez. Trattori
Formazione: Ingegnere
|
lorenzoredi ha scritto: Chiedo a voi più esperti un serio consiglio sul macchinario più idoneo per cosa acquistare. Terreno di proprietà di 3000 metri diviso in due aree, una da 1000 e una da 2000, vicine fra di loro. I 1000 metri saranno adibiti ad orto, i 2000 a frutteto. Dovrò costruire una piccola casetta per gli attrezzi e qualche recinto per le galline e i conigli. La zona è facilmente raggiungibile ed i terreni sono pianeggianti. I lavori che dovrei fare: gestione dell'orto e del frutteto, costruzione dei recinti, delle casette, della recinzione di confine. Ci sono poi un pò più lontano altri 3000 metri a bosco dai quali ricavare legna. Ho bisogno di un mezzo che non necessariamente deve essere enorme, anzi! Però qui, soprattutto all'inizio, devo portarmi un sacco di attrezzi, lavorare il terreno, fare la legna ... Ora ho sentito più persone, ed ognuna mi da un parere diverso. Chi dice che è sufficiente una motozzappa, chi un motocoltivatore, chi addirittura un trattore con tot cavalli ... E' necessario avere un rimorchio dietro, anche perchè devo portarmi l'acqua che non è presente in zona ... insomma un lavoraccio, per questo sto cercando il mezzo più idoneo che possa agevolarmi in questi lavori. grazie a chi sarà così gentile da consigliarmi ed incasinarmi di più le idee Un buon isodiametrico di quelli più pesanti (60-70 cv) o un mezzo da frutteto più o meno della stessa potenza penso possano fare al caso tuo. Come marchio sia A. Carraro che Goldoni vanno bene. La motozappa per 3000mq + altri 3000 di bosco non serve a niente, anche perché ci puoi solo fresare superficialmente il terreno.
|
21/02/2012, 9:14 |
|
|
fem
|
Riprendo questa discussioni per chiedervi consiglio. So poco di agricoltura ma nulla di macchinari.
Terreno di 2 ettari in cui ho bisogno di fare: - aratura leggere (25cm) - fresatura - erpicatura - baulature - costruzione recinzioni
Di cosa ho bisogno? Mi date anche un'indicazione dei prezzi? Sia di acquisto che di eventuale affitto da un vicino (per non farmi fregare)
Grazie!
|
25/02/2012, 15:46 |
|
|
grintosauro
|
la recinzione meglio che ti affdi a un escavatoriasta che con uan trivella idraulica applicata a unminiescavatre ti fa i pertugi cx i pali di cemento ( prendili di 2,5metri , cosi una rete di 2metri piu filo spinato ci sta tutto..)
per le operazioni meccaniche prendi un trattore 50cv ... in giro sono anche in offerta , con uan fresada 1.4 , un piccolo aratro e un erpice a disco con dischi da 40cm sei a posto
|
25/02/2012, 16:20 |
|
|
fem
|
Innanzitutto grazie! I soldi sono pochi quindi quel che si può fare in prima persona me lo faccio da me. La recinzione sarà in pali in castagno e me li pianto a manina con trivella a mano. Per il trattorino di cui parli su che cifre ci aggiriamo?
|
25/02/2012, 17:35 |
|
|
grintosauro
|
'Spetta che guardo
|
25/02/2012, 19:38 |
|
|
grintosauro
|
questa settimana ho letto da qualche parte che danno via il mistral55 a 13.500 euro x i ragguagli devi passare dal concessioanrio , perche nn e' che mi fida molto del gruppo argo( il bello che l'offerta potevano almeno emtterla sul sito no , nella sezione promozioni...)
mesi fa so che cera la carraro che dava via un isodiametrico il 7700 , se nn sbaglio A 8000 piu iva, modello base ( mi pare che diano finalemnte il seggiolino omologato , al posto della famosa cassetta di frutta.. rovesciata, no vabbe scherzo !!!, pero anni fa il modello base era propio base.. a volte davano i faretti di lavoro solo davanti e nn dietro..)
io gia he ci sono faei un giro x i concessioanri della zona , per vedere un po di condizioni , a volte con 10/13mila euro trovi dei usati sui 60/70cv sui 10anni che sono da prendere al volo.
perche ricordatevi , che molte volte e' l'assistenza che fa la differenza..
|
25/02/2012, 19:47 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
25/02/2012, 20:01 |
|
|
andrea1986
Iscritto il: 02/02/2012, 21:19 Messaggi: 100 Località: prov di bologna
Formazione: laurea
|
stamattina same solaris 55 cv in offerta 14000 piu' va
|
25/02/2012, 23:40 |
|