Devi cambiare la frizione,
ho ripensato al tuo problema, avevo detto si trattava di disco, ma escludo questa ipotesi.
Fosse il disco avresti problemi di movimento(non si muoverebbe) o slitterebbe la frizione.
Considerato che la macchina lavora, ed hai difficolta solo con il disinserise la marcia dico che si tratta del complessivo rotto, sicuramente è la molla rotta o sforzata oppure il cuscinetto reggispinta che non scorre.
Comunque se stacchi il cambio dal motore vedi il problema, tutto sommato non è un lavoro difficile, l'unica difficolta la puoi avere in fase di rimontaggio,dove ti servirebbe un perno apposito per il centraggio/allineamento del disco al volano.
Il perno deve essere delle stesso diametro dell'albero primario del cambio e del disco frizione, questo va inserito al centro del volano a simulare l'albero del cambio, allinato il disco monti e serri lo spingidisco e sei apposto.
Qualora il disco frizione non viene centrato con l'albero motore, l'albero del cambio non entra nell'apposita sede.
I meccanici hanno un kit apposito per i centraggi , dentro la scatola ci sono tutte le opzioni possibili.
Avrai un macchina vecchia, che perde olio e con altre macagne,quelle macchine sono indistruttibili........se la vuoi buttare dimmi dove la butti