Switch to full style
Gommati e cingolati
Rispondi al messaggio

Re: Motocoltivatore nuovo acquisto

22/03/2016, 14:37

moyk ha scritto:Io sono un coltivatore diretto, ho partita iva e ho acquistato un trattore (un carraro trx9400) quindi non mi sono posto mai il problema, ma ora leggendo che non si può acquistare un trattore senza partita iva, allora come hanno fatto i padri di molti miei amici che hanno terreni di proprietà, ma sono dei dipendenti PA oppure militari? Mi sembra strano che se una persona ha dei terreni non può acquistare un trattore, questa mi è nuova......sarà opera delle nuove leggi europee?!? che addirittura non ti permettono di vendere cetrioli con una curvatura superiore a 1cm!!!! ahahahaha sono assurdi!!!!!


anche un lavoratore dipendente può in quel caso aprire una partita iva semplificata senza obbligo di bilancio ecc e senza fatturazione. E' tipica di chi fa hobby

Re: Motocoltivatore nuovo acquisto

25/03/2016, 17:12

Dipende da quel che vuoi fare con la terra. Se per i lavori più energici ti appoggi a un terzo ( aratura, ripuntatura ecc ) va bene. ma se vuoi fare ortaggi servono altri tipi di macchine... Ci voglio 70 cavalli e 4 ruote motrici sotto le chiappe per lavorare in maniera decente. Un erpice rotante un assolcatore a tre corpi e un aratro voltaorecchio tanto per cominciare.. poi con gli anni e l'esperienza potrai accorgerti di aver bisogno di altro.. io personalmente non uso l'aratro ma il ripuntatore con gli esplosori ( minimum tilling).
Per i frutti sappi che se vuoi trattare magari con un atomizzatore dietro e non hai la cabina sul trattore ti avveleni dopo una stagione ( anche solo parlando di rame o zolfo !!!) e se lo fai a mano comprati dpi adeguati ( non si scherza).
Se i lavori di terra gli fai fare ad un terzo ( che è la cosa più conveniente ) ti basta un bel motocoltivatore bello potente con assolcatori dietro e fresa... Fai tutto... patate, sarchiature, fresature. Ovviamente tutto ciò finche non superi l'ettaro. dopo valuta l'acquisto di una macchina o di personale !!

Re: Motocoltivatore nuovo acquisto

18/04/2016, 11:45

Grazie a tutti per i contributi preziosi.

Alla fine, valutando diversi aspetti, sono arrivato alla conclusione che acquisterò un motocoltivatore. Primo fra tutti: non ho un ricovero attrezzi nel terreno in cui poter mettere il trattore, il terreno è a circa 15Km dal mio domicilio e i lavori più grossi lì darò da fare a contoterzisti.

Ora la domanda è questa: considerando il fatto che ho necessità di un mezzo abbastanza potente (1,5 ettari di terra), su quale motocoltivatore posso puntare? Quali marche e modelli, secondo la vostra esperienza, danno buoni risultati?

Voglio usarlo con la fresa, un piccolo aratro e una trincia, queste sono le mie esigenze.

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.

Roberto

Re: Motocoltivatore nuovo acquisto

18/04/2016, 20:08

Goldoni
Rispondi al messaggio