salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di non fare errori. Possiedo un motocoltivatore ferrari 72 super 16CV con fari anteriori, stegole e rimorchio ribaltabile con albero di trasmissione così che una volta unito al motocoltivatore si ottiene un veicolo a 4 ruote motrici. sapete se sia possibile viaggiare su strada eventualmente con aggiunta di luci posteriori e indicatori di direzione? si potrà targare e assicurare?
Re: motocoltivatore ferrari 72 super con rimorchio
05/06/2016, 21:15
Io chiederei in motorizzazione . Per lo meno quando ho avuto bisogno son sempre stati disponibili a chiarirmi i dubbi . In merito a omologazioni carte di circolazione e nulla osta. I miei dubbi piu che altro riguardano il sistema ad arco antiribaltamento. Che se a norma costa sui 500/600 €
Re: motocoltivatore ferrari 72 super con rimorchio
09/06/2016, 17:22
Ciao, anche io ho lo stesso quesito perchè vorrei attaccare anche io un carretto al motocoltivatore, ma informandomi in giro ho letto che la circolazione su strada in questo caso non è consentita.
Se riesci ad informarti alla motorizzazione sono curioso di sapere se è vero, anche se a naso direi che è così
Re: motocoltivatore ferrari 72 super con rimorchio
10/06/2016, 13:25
Mi sembra che dipenda dalle dimensioni larghezza x lunghezza e dal peso complessivo . Sul vecchio CdS se nn erro sotto il metro di larghezza e i due di lunghezza e i 350kg complessivi bastavano luci di ingombri segnalatori di direzione giubbotto catarifrangente. Ma era il tempo in cui i cinquantini nn avevano la targa... Fatr una ricerca sugli articoli dal 55 al 62 del N.CdS a riguardo le classificazione dei mezzi circolanti sulle strade. Sulle agricole mi pare erano gli articoli 58/59
Il problema piu grosso e'. L assicurazione per cui potresti chiedere anche a loro su come fare a assicurarlo, perché basta il numero di telaio se nn ha bisogno di essere targto.