Switch to full style
Gommati e cingolati
Rispondi al messaggio

Motoagricola/trattore

18/04/2013, 15:04

Buongiorno amici,
sono proprietario di un campo e un bosco a circa 3km dalla mia abitazione principale. Sono intenzionato all'acquisto di una motoagricola o di un piccolo trattore, per il trasporto di attrezzatura e legna tra le 3 proprietà. Non essendo un coltivatore bensì un impiegato secondo voi è possibile per me acquistare una macchina idonea alla circolazione stradale e assicurarla? Pongo questa domanda perchè ho sentito dire in giro che bisogna avere una P.Iva. o essere appunto un coltivatore.
Grazie in anticipo dei vostri consigli.

Re: Motoagricola/trattore

18/04/2013, 15:47

se non serve per altre lavorazioni sarebbe da valutare un piaggio porter cassonato che è targato come un autoveicolo e ha la possibilità di portare un passeggero,a seconda dei modelli hanno portata da 6 a 10 quintali mi pare di ricordare e usati si trovano già con 3000 euro in buone condizioni

Re: Motoagricola/trattore

18/04/2013, 16:53

Con una motoagricola potrei anche fare dei lavori sicuramente; taglio erba ecc. Vorrei sapere solo se me la assicurano anche se non sono un coltivatore. Altrimenti sarebbe sicuramente da valutare un porter o robe del genere.

Re: Motoagricola/trattore

18/04/2013, 19:34

se ti prendi la motagricola non dovresti avere problemi nel caso del trattore è diverso un mio parente si è trovata nella tua stessa situazione ha avuto problemi nell'imatricolare una tratrice gommata non essendo imprenditore agricolo.. poi non so come ha risolto. informati presso un ufficio UMA magari sanno darti risposte.
Rispondi al messaggio