Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/01/2025, 9:18

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Motoagricola, ape poker, ducato/daily 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutto il forum.
E' la prima volta che vi scrivo, anche se vi leggo da molto tempo.
Premetto che mi occupo di tutt'altro lavoro, ma sto iniziando a dedicarmi ad un terreno in cui ho piantato recentemente delle olive. Detto ciò vorrei un parere su un mezzo di trasporto che oscilla fra queste tre categorie:
1) Ducato o Daily (cassonati entrambi preferibilmente ribaltabili) o similari;
2) Ape 3 o 4 ruote quest'ultima poker o porter (anch'esse ribaltabili), meglio diesel o benzina;
3) mi hanno consigliato una moto agricola transporter, ma ho letto in giro che più di 40 km/h non fa. Poi considerato che sia un trattore (anche se cabinato), non credo che sia idoneo per fare spostamenti.
L'uso che dovrei farne dei seguenti mezzi è innanzi tutto poterci caricare una vasca di raccolta acqua tra 1500 e 2000 litri; poter caricare olive da portare al frantoio; poter caricare trattorino (motozappa o qualche piccolo gommato) e infine da usare per caricare attrezzi vari.
Prima battuta, avevo pensato ad un mezzo di 25 - 30 anni per assicurarlo storico, ma ho letto che si perde la portata per cui non potrei usarlo per caricare merce o attrezzi vari, quindi mi sa che devo scartare questa scelta, ma in ogni caso rimane il fatto che cerco un mezzo economico sia come mantenimento che sia come costo d'acquisto.
Confido in voi.
Buona giornata.

27/08/2014, 12:30
Profilo

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
se lo scopo principale e' portare carichi per la strada daily a occhi chiusi. E' un mulo, beve un po' piu' del ducato ma con un minim di cura e' eterno e anche su sterrato non se la cava male, anche a vuoto con la trazione dietro ci vuole un po' di attenzione..
anche se col patente B non carichi una cisterna da 2 ton piena (stando nel legale).

Per quel che serve a te trovi le prime serie a buon prezzo..

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

27/08/2014, 13:31
Profilo WWW

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
un 3510 , o al limite un om40

27/08/2014, 14:08
Profilo YIM WWW

Intanto grazie per le risposte, quindi è da escludere piaggio ape e le varie motoagricole?
Ma quindi avendo un ducato o daily guidabile con la patente B, non posso caricarlo con 2 t di acqua?

27/08/2014, 14:27
Profilo

un daily cassonato carichi su per giu' una tonnellata e mezza, se vuoi stare nella legge.
un ducato ha meno tara, ma non credo arrivi a 2 ton di portata ammissibile, e comunque a robustezza del telaio e del carro son 2 cose diverse. in campagna il ducato dura teoricamente meno. poi dipende da chi lo usa.

la motoagricola carica 20 quintali? boh, forse si, se grossa, ma sei a 20-30 all'ora, e per fare 40 sarebbe nuova, quindi ben piu' cara del camioncino.

2 ton di acqua sull'ape?? prova, cosi' la fai diventare una sogliola..

27/08/2014, 15:03
Profilo WWW

Lumacosio, ma l'ape 9 quintali vuol dire che può trasportare max 9 quintali? E che differenza ci sarebbe tra la poker (la prima serie a 4 ruote) e questa 9 q.li?Ma in caso potrei caricare anche 1500 litri

27/08/2014, 15:12
Profilo

se ha 9 quintali di portata e ne carichi 15 la demolisci, al di la del numero di ruote ,3 oppure 4, dell'ape.

in piu' tra un'ape 9 quintali n buono stato e un vecchio daily i soldi sono piu' o meno quelli, quindi non vedo perche' un motocarro...

27/08/2014, 18:58
Profilo WWW

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
ma perché nn un transit e' più leggero del daily , abb robusto , o se vuoi la massima spartanita' il bremach usato , se lo trovi.., pero col musone fai sempre la sua bella figura

27/08/2014, 19:28
Profilo YIM WWW

se non e' cambiata i bremach sono cari, consumicchiano e la ricambistica costa, anche se effettivamente sono delle blindo (quelli vecchi, i nuovi sembra abbiano rogne alle trasmissioni).

27/08/2014, 19:36
Profilo WWW

SE carichi 1500 litri di acqua sull'ape,durante il trasporto ti consiglio di indossare sempre il giubbotto salvagente e le scarpette da ginnastica........ il giubbotto salvagente ti occorre per non affogare insieme all'ape quando si scianca e le scarpe da ginnastica ti possono servire per scappare dalla polizia stradale.

Scherzi a Parte, Ogni mezzo ha delle portate massime da rispettare, in base alle tue esigenze devi scegliere il mezzo che più ti si addice, ovvero quanti KM devi percorrere, l'accesso sui terreni è carrozzabile o impervio, l'uso che ne vuoi fare è saltuario o frequente.

Se vuoi un mezzo che abbia una portata di 15 quintali e non devi percorrere strade troppo sconnesse, tra quelli che hai elencato il Daily è un ottimo mezzo.

28/08/2014, 5:52
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo