ho acquistato un motore di un 480 FIAT gommato che ha la frizione a pedale e vorrei montarlo sul 355c FIAT cingolato e quindi mi occorre la modifica del volano per mettere la frizione a scatto, naturalmente il volano del 480 deve essere a 7fori. Se non lo avete potete segnalarmi qualche rivenditore di pezzi di ricambio possibilmente usati o in ogni caso se qualcuno può suggerirmi qualche alternativa. Grazie
scusate la domanda ma modificando il volano siete costretti poi a ridurre le dimensioni della frizione? Perché in tale caso avreste problemi di durata della stessa... o no?
il dicorso e' che i motori escono con un volano standard ,i trattori con la frizione a scatto , hanno un volano con dei fori differenti per la fizione.
per cui in genere si smonta il volano del vecchio motore( magari gli si cambia la corona del mot di avviamneto ..) e si monta sul motore nuovo ,come ho fatto 3 anni fa..
grintosauro ha scritto:il dicorso e' che i motori escono con un volano standard ,i trattori con la frizione a scatto , hanno un volano con dei fori differenti per la fizione.
per cui in genere si smonta il volano del vecchio motore( magari gli si cambia la corona del mot di avviamneto ..) e si monta sul motore nuovo ,come ho fatto 3 anni fa..
si questo mi era chiaro io mi chiedevo invece se la frizione (i dschi) restano quelli del 480 oppure de 355
non è possibile cambiare la corona, a me interessa quel tipo di volano perchè quello del 480 ha la frizione come la macchina cioè ha il disco intero è a pedale ed ha un diametro maggiore mentre quella del 355 ha il volano di diametro minore ed ha la frizione a scatto cioè dentata a tre pezzi. Quindi non si può mettere il 480 sul 355. In ogni caso ho bisogno del volano del 480 modificato per montarlo sul 355 a 2 cilindri. Io possiedo già il motore del 480 ma non ho il volano modificato conoscete qualche rivenditore? o qualcuno che possa procurarmelo?
cerchiamo di capirci perche ce uan cosa che non mi quadra, visto che ho avuto un problema simile 3 anni fa.
il volano e' imbullonato sull'abero motore , se nn sbaglio dovrebbe avere 8bulloni piu una spina di centramento(visto che sul volano ci sono le tacche x mettere in fase il motore se il motore e' iveco dovrebbe essere il 8031, per cui avere la stessa flangitura del volano del vecchio motore del 355.
per cui sflangi il vecchio volano e lo rimonti sul nuovo motore su cui va imbullonato il complessivo frizione .
e monti anche il motorino di avviamento del 355 , e non quello del 480, per fargli combaciare il pignone con al coronadel volano.
per mariassunta, posso suggerirti di rivolgerti ad un rivenditore di carrelli elrvatori om i vecchi muletti om e fiat montavano gli stessi motori, potresti vedere se montavano gli stessi volani.
e ma i carrelli elevatori e i muletti hanno o motori idrauìlici o frizioni monodisco a secco degli atocarri , le frizioni a scatto venivano montate gia sui 312 a cingoli ,(e su questo son sicurissimoavendone malaugaratamente avuto uno )