Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 4:35

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
MESSA IN REGOLA TRATTORE 
Autore Messaggio

Formazione: perito elettronico
Buonasera
giorni addietro parlavo con un vicino il quale sosteneva che, dal primo gennaio, anche i vecchi
trattori, che ne erano sprovvisti, devono obbligatoriamente essere accessoriati di arco di
protezione e sedile con cintura di sicurezza :x .
Spero possiate tranquillizzarmi, mi dispiacerebbe investire altri 3 o 4 mila euro
in un'azienda la quale a fine annata non ricavo un'euro di utile. :cry:
saluti philip

23/02/2011, 22:11
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
purtroppo ha ragione , per l'arco di protezione vai nelle officine e con 500 euro ti mettono a norma

euro piu euro meno

x ora..

23/02/2011, 22:25
Profilo YIM WWW

Formazione: perito elettronico
Grazie grinto
mi sai dire se è solo per la circolazione su strada o devono esserne dotate comunque
visto che uno dei miei trattori è un fiat 55-65 cingolato che trasporto sempre caricato
sul carrellone.
saluti philip

23/02/2011, 23:33
Profilo

non vorrei dire una capperata , ma dai miei vicini meccanici so chece una ditta che vende le applicazioni ad arco abbattente per i cingolati

se su u motorre di ricerca metti "telai di sicurezza antiribaltamento per trattrici agricole " ne trovi qualcuno

si comunque dovresti comunque montarlo per essere in regola , poi dipende dal buon senso degli agenti di PS che ti fermano..

enache dal buon senso delle scuse che tiri fuori quando ti contestano che il cingolo e' senza telaio..

io lo mneterei perche in caso di infortunio ce il pericolo di sanzioni pesanti..

24/02/2011, 11:53
Profilo YIM WWW
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Formazione: Ingegnere
Il nuovo "testo unico" sulla sicurezza effettivamente impone il montaggio di quegli accessori di sicurezza in tutti i casi.
E' vero che a noi tutti sembra una scocciatura, ma alla fine un arco anti-ribaltamento salva la vita in caso di incidente.
Riguardo le multe, come dice grintosauro, bisogna sperare che in caso di controllo chiudano un occhio per il cingolato che trasporti, ma a rigore possono sanzionarti.

25/02/2011, 10:35
Profilo

puoi smepre dire che lo stai portando in una officina con tanto di documentazione al seguito.

25/02/2011, 13:30
Profilo YIM WWW

Formazione: Perito meccanico
Buonasera a tutti,
innanzitutto condivido i post di Grinto e Tony, ma come ho gia precisato in altri post se pur la legislazione vigente inpone questi accorgimenti (utilissimo l'arco di protezione), di fatto non è semplice da applicare, in quanto mostra numerose lacune specialmente in campo agricolo!!!!!!
Alla prossima
Marco

25/02/2011, 21:52
Profilo

ranching190 che ci siano delle alcune mi sta bene , ma il piu delle volte i trattori vecchi(antecedenti al 1978 se non sbaglio) sono trattori che mediamnete vengono usati da fermi( mulini , pompe x irrigazione, impianti di sega-spaccagione , ) o coi carri micelatori

che notoriamente non sono lavori pericolosi x la stabilita del mezzo .

non dimentichiamo che gli archi di protezione non sono solo previsti x la circolazione stradale , ma rientrerebbero in un ambito di sicurezza sul lavoro .

e' vero che queste applicazione hanno delle zone di ombra , ma e' anche vero che montati a dovere da officine specializzate , sopratutto quando sono componenti di serie omologati dalal ditta costruttrice( anche quando non sono fatti dalle ditte costruttrici del emzzo) e' gia un passo avanti almeno di buona volonta. poi comuqnue ce sempre chi va a cercare il pelo nell'uovodappertutto .

guardiamoa cnhe quanto redatto dall'istituo della meccanizzazione in italia ( statale x cui) che nel 2010 in sintesi ha detto che in qusto momento di crisi , il mettere in sicurezza trattori datati x lavori secondari (le vecchie serie om 513/615 come i seie oro 600, tanto x fare degli esempi) piu che una necessita , rappresenterebbe una possibilita x evitare un acquisto che economicamente non sarebbe congruo , certo che questi adattament devonoe ssere seguiti da personale qualificato . ( come fatto riferimento in una rticolo dell'informatore agrario)

26/02/2011, 9:02
Profilo YIM WWW

Formazione: perito industriale
si e' cosi porprio ieri ho fatto un giro tra i rivenditori per vedere qualche gommato e mi hanno detto che l'arco di protezione e la cintura ora sono obbligatori per legge

26/02/2011, 10:33
Profilo

che siano obbligatori mi sta bene ,

che ce una remota possibilita di mettere a norma quelli datati e' un altra .

il discorso e' se il gioco vale la candela , cioe di cosa lo useremo a fare quel trattore..

26/02/2011, 12:23
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo