gioseba ha scritto:approposito,io non ci devo arare ,mi serve solo per la rotopressa,ho una gallignani 9300 e il trattore che ho adesso ,se la stringo al massimo non va proprio brillante,però volevo prendere un 4 cilindri per i consumi e perche è un trattore più compatto..il fatto è che 4 cilindri arrivano a 125 cv massimo..da quello che so la john deere fa per esempio il 6430 premium che ha 126 cv di potenza nominale e 145 cv di potenza massima..però il prezzo lievita di tanto
Ciao "gioseba" cerchiamo di fare un po più di chiarezza sulla macchina da te presa in esame (MF 5470) ................. bene tale macchina eroga una pot. max. (iso - EC 97 68 questi sono gli attuali parametri di misurazione dei cv. utilizzati attualmente da tutti i costruttori e sono tra di loro corrispondenti con uno scarto di + o - 1%) ............... dicevo una pot. max. di 135 cv. i quali salgono a 145 con l' attivazione del "Boost", per i trasporti ed i lavori gravosi all PTO (o presa di forza che dir si voglia).
I sudetti cv. misurati con i sudetti parameri però si distanziano un po dai cv. espressi dalle vecchie macchine (fino a circa 10 anni fà tanto per capirci), i quali erano misurati col parametro Din, il quale rispetto agl' attuali parametri ha uno scarto al ribasso di circa un 5-6% ............... ciò significa che oggi il 5470, paragonato o meglio classificato in termini di pot. ad un trattore più veccho avrà una pot. max di circa 127 cv. Din (135 cv. meno un 5-6 %) e circa 137 cv Din con boost. inserito (145 cv. depurati di un 5 -6 %).
Per quel che concerne il motore di questa macchina, è decisamente generoso, Sisu 4.4 turbo intercooler con una coppia max a 1400. giri di 585 Nm. che salgono a 625 Nm. con "Boost" attivo ed una riserva di coppia sopra il 40% ................. in parole povere una bomba.
Il cambio invece non è assolutamente un "Vario", bensì un SemiPowerschift a 4 stadi con 4 gamme + eventualmente un super riduttore denominato da Massey Dyna4.
Le 4 marce sono naturalmente selezionabili senza l' uso della frizione così come le 4 gamme, in questo caso si deve premere un pulsantino sul comando del cambio per inserirle ................. peculiarità dei cambi MF è anche il fatto di poter cambiare narcia oltre che dalla levetta del cambio posta alla destra dell' operatore sulla consoll, anche dalla leva dell' inversore elettroidraulico posto alla sinistra del volante.
Per quel che concerne la diff. tra il Massey in questione ed il JD 6430 Premium, bè c'è da dire che le due macchine appartengono a categorie differenti. infatti la serie 6030 premium JD và paragonata alla serie 6400 MF ................. nel caso specifico dovresti prendere in paragone il Massey 6470 vs. JD 6430 premium .................. per quanto riguarda invece il 5470 và paragonato al 6430 Standard.
Le gamme premium per JD e 6400 per MF hanno naturalmente allestimenti differenti (Massey adotta per questa gamma il cambio Dyna& con 6 marce sottocarico ed' una marea di automatismi ivi compresa l' adodione di compiuter di bordo "datatronc 3" ecc. ecc. ecc.) ............... lo stesso vale per JD premium, con dotazioni ed automatismi elevati rispetto alla serie standard.
Per concludere che altro posso dirti la macchina (MF 5470 intendo) ha un passo di 2,67m., ed un peso senza zavorre e senza carburante di circa 48-49 ql. ............... anche se il deplian riporta 45,1 ql., quindi considerando un peso senza zavorre e senza carburante di circa 41-42 ql. ed un passo di 2,62m. del tuo attuale MF 399 ed una pot. nettamente inferiore stai pur certo che con la macchina nuova riuscirai a fare tranquillamente tutti i lavori che facevi col vecchio e te ne avanzerà ancora molto.