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massey ferguson 5470 
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salve,ho intenzione di cambiare il mio mf 399 6 cilindri con un mf 5470 4 cilindri ..però guardando in giro se ne trovano quasi tutti con poche ore..vorrei sapere se qualcuno sa se hanno qualche difetto o comunque conoscono qualcuno che lo possiede per sapere se è una machina affidabile..grazie..


29/04/2012, 13:56
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non conosco la macchina , ma nn cambaire un 6 con 4turbo potresti rimanere deluso come potenza ,il 6cil e' sempre un altro tiro , poi considera che un cambio ps assorbe circa il 12% dellapotenza nelle cambiate , mentre un cambio meccanico solo il 5/7%

ce una regoa nn scritta che gira qui da noi , se passi da un 6cil a un 4 turbo di uguale potenza , devi prenderlo del 20% piu potente x avere le stesse prestazioni

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29/04/2012, 14:38
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bè il nostro è 110 cv 6 cilindri,quello è 125 cv poi ha il cambio a variazione continua..vale lo stesso?assorbe come il ps ?


29/04/2012, 15:32
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approposito,io non ci devo arare ,mi serve solo per la rotopressa,ho una gallignani 9300 e il trattore che ho adesso ,se la stringo al massimo non va proprio brillante,però volevo prendere un 4 cilindri per i consumi e perche è un trattore più compatto..il fatto è che 4 cilindri arrivano a 125 cv massimo..da quello che so la john deere fa per esempio il 6430 premium che ha 126 cv di potenza nominale e 145 cv di potenza massima..però il prezzo lievita di tanto


29/04/2012, 15:43
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125cv penso dovreti farcela , dovresti vedere il punto dicoppia amssima a che giri e' e a quanto ammonta x fare un paragone valido..

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29/04/2012, 19:46
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bè oddio un pò troppo complicato..ma il cambio vario quanto assorbe?


30/04/2012, 8:23
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sen sbaglio filipo b su tractorum aveva messo una scheda da qualche parte sugli assorbimenti di potenza tra cambi meccanici (5/7% il valore piu basso su quelle piu potenti , quello piu alto sui 4 cilindri 70/80cv) 9/12% sui cambi full ps, e se nn sbaglio tra i 10/15% sui vario sempre al regola che il valore e' inversamente proporzionale all'aumetare delle potenze..

cmq in genere facendo un discoros un po a largo raggio , in genere i 6cil hanno una riserva di coppia maggiore cioe hanno un numero maggiore di giri tra il punto di coppia massima a il numero di potenza max , mentre in genere i 4turbo devi arrivare gia a 1600/1700giri finoa 2400/2600giri.contro i 1350/1500di coppia max , e il 2200/2300giri di poneta massima dei 6cilindri

se poi consideri che in genere i 6 cilindri fanno i 40kmh a 2000/2200giri , mentre i 4 devi arrivare quasi a fondoscala , ed essendo in genre piu corti di 40/50cm di inter asse sopratutto coi dumper( bonze spandiliquame e spandiletame carichi) beccheggiano leggermente di piu.. di un 6 chiusa parentesi .

pero' e' ovvio che se monti un caricatore frontale , o per esempio li usi a imbalalre il 4turbo va decisamente meglio , o li usi a seminare con uan combinata hai delel svolte piu corte

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30/04/2012, 11:10
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noi il trattore lo usiamo solo con la rotopressa per trasportare il foraggio con un carrello che porta 14 o 18 rotoballe e ogni tanto qualche viaggio di letame con un rimorchio da 4 metri cubi..tu che mi consigli?lo cambio con un altro 6 cilindri o va bene il 5470?


30/04/2012, 20:58
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messa cosi ti consiglerei il 5470 ,con uncarrellone da 6 metri basta e avanza .
ricordati che devi tenerlo un po piu allegro di motore nelle svolte, rispetto al 399

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01/05/2012, 7:26
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gioseba ha scritto:
approposito,io non ci devo arare ,mi serve solo per la rotopressa,ho una gallignani 9300 e il trattore che ho adesso ,se la stringo al massimo non va proprio brillante,però volevo prendere un 4 cilindri per i consumi e perche è un trattore più compatto..il fatto è che 4 cilindri arrivano a 125 cv massimo..da quello che so la john deere fa per esempio il 6430 premium che ha 126 cv di potenza nominale e 145 cv di potenza massima..però il prezzo lievita di tanto



Ciao "gioseba" cerchiamo di fare un po più di chiarezza sulla macchina da te presa in esame (MF 5470) ................. bene tale macchina eroga una pot. max. (iso - EC 97 68 questi sono gli attuali parametri di misurazione dei cv. utilizzati attualmente da tutti i costruttori e sono tra di loro corrispondenti con uno scarto di + o - 1%) ............... dicevo una pot. max. di 135 cv. i quali salgono a 145 con l' attivazione del "Boost", per i trasporti ed i lavori gravosi all PTO (o presa di forza che dir si voglia).
I sudetti cv. misurati con i sudetti parameri però si distanziano un po dai cv. espressi dalle vecchie macchine (fino a circa 10 anni fà tanto per capirci), i quali erano misurati col parametro Din, il quale rispetto agl' attuali parametri ha uno scarto al ribasso di circa un 5-6% ............... ciò significa che oggi il 5470, paragonato o meglio classificato in termini di pot. ad un trattore più veccho avrà una pot. max di circa 127 cv. Din (135 cv. meno un 5-6 %) e circa 137 cv Din con boost. inserito (145 cv. depurati di un 5 -6 %).

Per quel che concerne il motore di questa macchina, è decisamente generoso, Sisu 4.4 turbo intercooler con una coppia max a 1400. giri di 585 Nm. che salgono a 625 Nm. con "Boost" attivo ed una riserva di coppia sopra il 40% ................. in parole povere una bomba.
Il cambio invece non è assolutamente un "Vario", bensì un SemiPowerschift a 4 stadi con 4 gamme + eventualmente un super riduttore denominato da Massey Dyna4.
Le 4 marce sono naturalmente selezionabili senza l' uso della frizione così come le 4 gamme, in questo caso si deve premere un pulsantino sul comando del cambio per inserirle ................. peculiarità dei cambi MF è anche il fatto di poter cambiare narcia oltre che dalla levetta del cambio posta alla destra dell' operatore sulla consoll, anche dalla leva dell' inversore elettroidraulico posto alla sinistra del volante.

Per quel che concerne la diff. tra il Massey in questione ed il JD 6430 Premium, bè c'è da dire che le due macchine appartengono a categorie differenti. infatti la serie 6030 premium JD và paragonata alla serie 6400 MF ................. nel caso specifico dovresti prendere in paragone il Massey 6470 vs. JD 6430 premium .................. per quanto riguarda invece il 5470 và paragonato al 6430 Standard.
Le gamme premium per JD e 6400 per MF hanno naturalmente allestimenti differenti (Massey adotta per questa gamma il cambio Dyna& con 6 marce sottocarico ed' una marea di automatismi ivi compresa l' adodione di compiuter di bordo "datatronc 3" ecc. ecc. ecc.) ............... lo stesso vale per JD premium, con dotazioni ed automatismi elevati rispetto alla serie standard.

Per concludere che altro posso dirti la macchina (MF 5470 intendo) ha un passo di 2,67m., ed un peso senza zavorre e senza carburante di circa 48-49 ql. ............... anche se il deplian riporta 45,1 ql., quindi considerando un peso senza zavorre e senza carburante di circa 41-42 ql. ed un passo di 2,62m. del tuo attuale MF 399 ed una pot. nettamente inferiore stai pur certo che con la macchina nuova riuscirai a fare tranquillamente tutti i lavori che facevi col vecchio e te ne avanzerà ancora molto.


14/05/2012, 18:02
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