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Massey 3060 
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Ciao a tutti!

Qualcuno ha un MF 3060 autotronic o simile?

Ne ho preso uno che mi sembra in ordine ma ha alcune cosine da capirci, tipo innesto pdf o motore che su strada cede un po' troppo mentre in campo tira bene..

Ho gia' visto un paio di gocciolamenti dagli iniettori, rondelle di rame da sostituire, ma anche avviarlo a freddo e' tosta...Poi parte e non lo fermi piu'.. Con un bivomere da 13 quintali in salita tira bene, poi su strada alla prima salita devi scalare 3 marce :o :o
La pdf innesta e disinnesta per un paio di volte in cui devi attaccare e riattaccare (nel mentre lampeggia la spia sul cruscotto) giocando sull'interruttore con la levetta. Poi sta collegata normalmente. Mi sembra un po' scomodo e chiedo se e' cosi' o e' stato maneggiato dal vecchio proprietario..

Penso che la produzione sia standard per tutti i paesi, ma preciso che la macchina arriva dalla Gran Bretagna.

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04/12/2013, 22:51
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Aggiungo che ogni tanto prende aria la frizione e la devo spurgare, dall'apposito congegno a molla sotto la cabina, lato freni, ma non si vedono parti unte da perdite o simili sul circuito idraulico..

Proprio nessuno conosce sta macchina?

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08/12/2013, 14:53
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sec me ti hanno rifilato un bidone , perché il 3060 ce l'hanno avuto dei parenti di mia madre e grossi problemi nn ha mai avuto , a parte che immagino come usino i trattori in polonia , visto e considerato che son abiturati ai Belarus/zts..

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08/12/2013, 19:35
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e come spieghi che sotto l'aratro in prima lunga piuttosto slitta ma il motore non cede cosi' facilmente?
comunque la macchina e' d'importazione, presa da un tizio che lavora in ufficio e ha qualche ettaro del padre e che l'ha venduto perche' si e' disfato dei terreni divenuti costruibili. Tolto quelle tre cose di cui ho chiesto le prime 20 ore al bivomere su argilla a 25-30 di profondita' e col trincia su incolto di 5-6 anni non si e' risparmiato, anzi, ha piu' grinta del dorado 85 che avevo preso nuovo.

Detto cio', dovresti venire a vederle le aziende polacche, gli MTZ li hanno piu' solo i vecchi e i parttime.. dai 15 ettari in su comprano generalmente il nuovo e chi ha il nuovo lo tiene meglio della cucina, visto che uno stipendio e' 4 volte piu' basso di uno italiano e le macchine hanno piu' o meno le stesso prezzo che da noi. Tanto che qui in giro l'unico fenomeno che ha messo il gasolio con l'acqua nel 7550 nuovo, con conseguenze disastrose, e' uno di cuneo...

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08/12/2013, 22:37
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per le partenze a freddo l'impianto x il pre riscaldo aria di aspirazione funziona?

se hai dei gocciolamenti dgli iniettori vuol dire che sono stati smontati , ritarati , ma nn hanno cambiato le guarnizioni ,

sul fatto che x strada molla mentre ad arare no, mi viene l'idea che tu abbia qualche cuscinetto grippato sull'albero secondario , hai provato a svuotare il cambio dell'olio e vedere se con un magnete sul fondo ci sono dei trucioli ?

sul fatto che il servo frizione aspira aria, potrebbe darsi che la pompa del pedale sia da sostituire, dopo tutto ha lo stesso funzionamento della pompa dei freni..

fortunati loro che con 15/20ettari riescono a comprare trattori nuovi..

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09/12/2013, 8:56
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fargli dare una occhiatina veloce dal meccanico no ??? a chiacchiere risolviamo poco. Quando uno compra un trattore vecchio se lo deve aspettare un difetuccio, secondo me nn e un bidone, ma ha solo i difetti della sua eta.

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09/12/2013, 10:39
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cosi a naso , più che altro elettrauto, le spazzole del mot di avviamento , e i carboncini dell'alternatore, oltre che i morsetti della batteria .

in genere cmq quando si compra un trattore usato si cambiasia l'olio mot che quello de cambio cmq..

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09/12/2013, 13:02
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oli e filtri sostituiti come primo lavoro, effettivamente mi e' caduto l'occhio su una perdita di olio dalla pompetta dietro il pedale, talmente minima che al primo colpo non l'ho vista.. truciolato nell'olio cambio non ce n'era.

batteria nuova, morsetti pure, motorino di avviamento da smontare perche' gira bene e tira ma talvolta non aggancia il volano e gratta. L'alternatore non l'ho controllato ma provvedero'..

Preriscaldo sembra funzionare a dovere, pensavo a pistoni un po' giu' di compressione,(dovrebbe avere 5000 ore lavorate), considerate che tolto l'accensione a freddo fumo non ne fa...

so ben anch'io che su una macchina di 25 anni l'eta' la senti, ma per ora ho da fare solo una decina di ettari a cereali e girasole e trincia sarmenti pro pac ai vicini, quindi mi basta e avanza, in futuri qualche santo provvedera' ;)

Ecco, i meccanici buoni quassu' sono difficilini da trovare.. arrangioni fin che vuoi, ma concreti non tanti..

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09/12/2013, 21:11
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se il motorino di avviamento stenta ad agganciarsi sulla corona del volano , potrebbe essere che la corona e' da girare , ma x fare questo devi aprirlo in 2..

tutto sommato e' meno peggio di quello che pensavo

cosa sarebbe il propac x i vicini?

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10/12/2013, 8:56
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quello non sarebbe un dramma, non e' la prima frizione che faccio da solo... appena ho un attimo tiro giu' il motorino e vedo come si presentano i denti della corona e del pignone..

La macchina e' questa..
http://tablica.pl/oferta/massey-ferguso ... 3Teaj.html

Dopo le feste vedro' di sistemare un po' l'insieme, sopratturro l'impianto elettrico.

Pro pac, e' andato a capo il messaggio e non si e' capito.. La nostra zona e' in piena emigrazione, o sono agricoltori sopra i 50, oppure ancora la campagna e' un secondo lavoro. Totale ci sono tanti incolti, ma tanti veramente, e diversi proprietari fanno tagliare per avere i 200 euro di pac base, che prendono anche i privati.
Considera che 200 euro hanno il potere di acquisto di 5-600 euro in Italia. Unico neo il gasolio, che per le loro (mie) tasche viaggia sopra i 5 euro al litro (1,30 euro al litro corrispondono a 5,50 złotych che paghi alla pompa, non esiste l'agricolo agevolato).

Torno al mio lavoro, mi sono preso un te' caldo perche' oggi si gela!! ;)

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10/12/2013, 11:35
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