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lamborghini cingolato 
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Sez. Trattori
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Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
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lamborghini550dt ha scritto:
quando ho detto un unione non intendevo certo un monopolio... sarebbe la fine... :cry:
intendevo dire unire vecchie esperienze di trattori passati per crearne nuovi migliori... poi del resto si inglobano uno con l'altro ormai...
il problema è davvero stare a sentire gli agricoltori o allevatori... fanno dei trattori che quasi nessuno si sognerebbe di guidare perchè sarebbero inutili... ad esempio quando la FIAT ha messo sul mercato i cingoli "serie nastro d'oro" ha avuto e ha un successo fuori dal comune... quale altro trattore di 40 anni può valere 10-12 mila euro??? quello si che è stato un successo che continuerà ancora per decenni... l'altro giorno un mio amico mi chiese " non esistono dei 605c nuovi, dovrebbero rimettere in moto i vecchi stampi e le vecchie fabbriche per rifarli... senza cambiare niente... rifarli come sono quelli di 40 anni fa... stessi pezzi e stesso motore"
sarebbe un sogno che per molti (sopratutto qui dalle mie parti) si avvera :lol:
VECCHIA NOSTALGIA...


La serie nastro oro era sicuramente eccezionale... e io ne ho sempre posseduti e tutt'ora posseggo un 555M.
Però i nuovissimi trattori non sono meno buoni di quelli. Hanno qualche piccola comodità in più e durano altrettanto. Dire di rifare il 605 (che poi è identico al mio 555 ma con qualche cv in più) non è una buona idea. Niente frizione separata della pdf... niente lift-omatic per il sollevatore. Niente gabbia o tettuccio di protezione, niente frizioni idrauliche, niente freni a bagno d'olio... ecc ecc.
Erano ottimi ma sicuramente non migliori dei mezzi moderni...e ci mancherebbe che fosse il contrario.... e se si rompono di meno è anche percè erano mezzi di assoluta semplicità... e come già citava qualcuno... quello che non c'è non si rompe. Il problema vero è piuttosto che sono troppo simili ai vecchi cingolati di 40 anni fa, e che andrebbero ammodernati ancora di più! Capisco che un prodotto di tecnologia che vende poche migliaia di pezzi all'anno non invoglia a sperimentare nuove soluzioni perchè economicamente non conviene. Però immagino che travasare una parte della tecnologia dei gommati sui cingolati non sia poi così proibitivo e ne farebbe aumentare le vendite.


02/02/2010, 12:35
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Hai colto proprio nel segno Toni, oggi abbiamo delle macchine meccanicamente arrivate a traguardi inimmaginabili fino a dieci quindici anni fa e che si fa? Le si affida a quattro schede elettroniche che son sempre lì, umidità, polvere, vibrazioni, lubrificanti. Per me un bravo operatore è ancora insostituibile sul trattore e, con tutta questa elettronica non si fa altro che tagliarne fuori una buona fetta di questi bravi trattoristi. A me sembra un pò assurdo comunque non posso negarfe che, in certi casi, non ci sarebbe alternativa credibile.
Provate a portare con le leve un sollevatore frontale con quattro distributori ausiliari e presa di forza in una cabina di una macchina con 19 marce e dieci distributori posteriori ecc. ecc. e poi ne riparliamo.
Scusate le contraddizioni ma tento di presentare pro e contro del progresso, se penso al lavoro da fare per pagarle mi vien da dargli fuoco; pensando alla qualità di questo lavoro invece non le cambierei mai con una macchina di 20'anni fa.


02/02/2010, 13:31
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Ben detto Tremor, e considerando anche gli attrezzi che usiamo dietro a queste macchine per esempio lavorazioni nel vigneto con frese idrauliche, scalzatore, fresino interfilare che hanno quattro cinque spostamenti magari elettroidraulici. certamente una macchina di 20 anni fà e solo ferro e un piccolo impianto elettrico, e una meccanica molto semplice però lavorava sempre e difficilmente si fermava. però facciamo una giornata di lavoro su una macchina di vent'anni fa e una moderna?????? Cambiano molte cose, la produttività, la funzionalità, ecc. Certo che non si può sostituire l'operatore con un centralina, il trattore e trattore non è sicuramente una macchina per andare a spasso. alcune innovazione sono ottime e indispensabile anche in considerazione dei ritmi frenetici di vita che ci sono adesso, però non troppe. :?:


02/02/2010, 20:16
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sta di fatto che ora come ora all'interno delle aziende molte volte torviamo le due tipologie , correndeo il rischio molte volte di avere dei doppioni nelle gamme di potenza.

prendiamo un esempio clessico , la trattrice da spandiletame , deve esere una macchina potente , ma snella , veloce negli spostamenti , l'eltronica serve fino a un certo punto , avere un camio afull power shift , che ti assorbe il 16% della potenza rispetto a un 8% del cambio meccanico , a fine giornata si fa sentire nei consumi.

viceversa in aratura un cambiopiu modulabile , anhce se assorbe potenza , ti permette a fine giornata di guadagnare produttivita, sia perche ari con una adatura piu giusta senza far gigrare a vuoto il mototre o senza sopprimerlo troppo

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


02/02/2010, 20:31
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difatti,per non far torto a nessuno,io ne uso uno solo,per arare e portare lo spandiletame.
il bello è che lo uso anche per caricarlo,lo spandiletame :D


02/02/2010, 22:58
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effetivamente le innovazioni servono e sono indispensabili per l'agricultura come sono indespensabili in ogni cosa nell'epoca in cui viviamo. Io penso una cosa fondamentale che chi progetta trattori e tutti i vari apparati della stesso devo aver alle spalle una esperienza sul campo per carpire realmente le innovazione, la tecnologia dove va usata, e magari dove va incrementata e dove tolta o ridimensionata. dico questo perchè è una cosa studiare e quindi la teoria e un altra è la pratica. Purtroppo a mio parere c'è troppa differenza tra la teoria la progettazione e la prova reale sul campo e magari lavorarci per giorni. :lol: :lol: :lol:


03/02/2010, 1:12
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io per quello mi son attrezzato uso quello vecchio per caricare , e quello che va piu velocex strada x portarlo via, perche quando devi farti 10 km tra andare e 10 tornare , nn gli faccio reffreddare le gomme..

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Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


03/02/2010, 9:09
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Riprendo questa discussione perchè avevo fatto una promessa al grande Tremor.. questo è il mio trattore :lol: :D


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24/02/2010, 22:46
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bello racing. quasi uguale al mio 550dt :lol:

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Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )


24/02/2010, 23:01
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lamborghini550dt ha scritto:
bello racing. quasi uguale al mio 550dt :lol:


Grazie Lambo, il tuo è piu' nuovo del mio, questo è dell'84 e ha 10.000 ore, adesso gli devo cambiare le gomme posteriori e gli monterò le 380/70/28 visto che davanti gli ho messo le 300/70/20, che ne dici è troppo???? po gli farò una verniciatina e poi avanti tutta a lavorare. Grazie ancora


25/02/2010, 0:02
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