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toni67
Sez. Trattori
Iscritto il: 15/07/2008, 11:00 Messaggi: 908 Località: Campania
Formazione: Ingegnere
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lamborghini550dt ha scritto: quando ho detto un unione non intendevo certo un monopolio... sarebbe la fine... intendevo dire unire vecchie esperienze di trattori passati per crearne nuovi migliori... poi del resto si inglobano uno con l'altro ormai... il problema è davvero stare a sentire gli agricoltori o allevatori... fanno dei trattori che quasi nessuno si sognerebbe di guidare perchè sarebbero inutili... ad esempio quando la FIAT ha messo sul mercato i cingoli "serie nastro d'oro" ha avuto e ha un successo fuori dal comune... quale altro trattore di 40 anni può valere 10-12 mila euro??? quello si che è stato un successo che continuerà ancora per decenni... l'altro giorno un mio amico mi chiese " non esistono dei 605c nuovi, dovrebbero rimettere in moto i vecchi stampi e le vecchie fabbriche per rifarli... senza cambiare niente... rifarli come sono quelli di 40 anni fa... stessi pezzi e stesso motore" sarebbe un sogno che per molti (sopratutto qui dalle mie parti) si avvera VECCHIA NOSTALGIA... La serie nastro oro era sicuramente eccezionale... e io ne ho sempre posseduti e tutt'ora posseggo un 555M. Però i nuovissimi trattori non sono meno buoni di quelli. Hanno qualche piccola comodità in più e durano altrettanto. Dire di rifare il 605 (che poi è identico al mio 555 ma con qualche cv in più) non è una buona idea. Niente frizione separata della pdf... niente lift-omatic per il sollevatore. Niente gabbia o tettuccio di protezione, niente frizioni idrauliche, niente freni a bagno d'olio... ecc ecc. Erano ottimi ma sicuramente non migliori dei mezzi moderni...e ci mancherebbe che fosse il contrario.... e se si rompono di meno è anche percè erano mezzi di assoluta semplicità... e come già citava qualcuno... quello che non c'è non si rompe. Il problema vero è piuttosto che sono troppo simili ai vecchi cingolati di 40 anni fa, e che andrebbero ammodernati ancora di più! Capisco che un prodotto di tecnologia che vende poche migliaia di pezzi all'anno non invoglia a sperimentare nuove soluzioni perchè economicamente non conviene. Però immagino che travasare una parte della tecnologia dei gommati sui cingolati non sia poi così proibitivo e ne farebbe aumentare le vendite.
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02/02/2010, 12:35 |
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Tremor
Iscritto il: 06/09/2008, 11:34 Messaggi: 1374 Località: Terra
Formazione: Perito
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Hai colto proprio nel segno Toni, oggi abbiamo delle macchine meccanicamente arrivate a traguardi inimmaginabili fino a dieci quindici anni fa e che si fa? Le si affida a quattro schede elettroniche che son sempre lì, umidità, polvere, vibrazioni, lubrificanti. Per me un bravo operatore è ancora insostituibile sul trattore e, con tutta questa elettronica non si fa altro che tagliarne fuori una buona fetta di questi bravi trattoristi. A me sembra un pò assurdo comunque non posso negarfe che, in certi casi, non ci sarebbe alternativa credibile. Provate a portare con le leve un sollevatore frontale con quattro distributori ausiliari e presa di forza in una cabina di una macchina con 19 marce e dieci distributori posteriori ecc. ecc. e poi ne riparliamo. Scusate le contraddizioni ma tento di presentare pro e contro del progresso, se penso al lavoro da fare per pagarle mi vien da dargli fuoco; pensando alla qualità di questo lavoro invece non le cambierei mai con una macchina di 20'anni fa.
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02/02/2010, 13:31 |
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Racing190
Iscritto il: 14/12/2009, 23:20 Messaggi: 726 Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
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Ben detto Tremor, e considerando anche gli attrezzi che usiamo dietro a queste macchine per esempio lavorazioni nel vigneto con frese idrauliche, scalzatore, fresino interfilare che hanno quattro cinque spostamenti magari elettroidraulici. certamente una macchina di 20 anni fà e solo ferro e un piccolo impianto elettrico, e una meccanica molto semplice però lavorava sempre e difficilmente si fermava. però facciamo una giornata di lavoro su una macchina di vent'anni fa e una moderna?????? Cambiano molte cose, la produttività, la funzionalità, ecc. Certo che non si può sostituire l'operatore con un centralina, il trattore e trattore non è sicuramente una macchina per andare a spasso. alcune innovazione sono ottime e indispensabile anche in considerazione dei ritmi frenetici di vita che ci sono adesso, però non troppe.
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02/02/2010, 20:16 |
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grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
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sta di fatto che ora come ora all'interno delle aziende molte volte torviamo le due tipologie , correndeo il rischio molte volte di avere dei doppioni nelle gamme di potenza.
prendiamo un esempio clessico , la trattrice da spandiletame , deve esere una macchina potente , ma snella , veloce negli spostamenti , l'eltronica serve fino a un certo punto , avere un camio afull power shift , che ti assorbe il 16% della potenza rispetto a un 8% del cambio meccanico , a fine giornata si fa sentire nei consumi.
viceversa in aratura un cambiopiu modulabile , anhce se assorbe potenza , ti permette a fine giornata di guadagnare produttivita, sia perche ari con una adatura piu giusta senza far gigrare a vuoto il mototre o senza sopprimerlo troppo
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
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02/02/2010, 20:31 |
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ricky75
Iscritto il: 03/04/2009, 12:29 Messaggi: 1207 Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
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difatti,per non far torto a nessuno,io ne uso uno solo,per arare e portare lo spandiletame. il bello è che lo uso anche per caricarlo,lo spandiletame
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02/02/2010, 22:58 |
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Racing190
Iscritto il: 14/12/2009, 23:20 Messaggi: 726 Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
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03/02/2010, 1:12 |
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grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
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io per quello mi son attrezzato uso quello vecchio per caricare , e quello che va piu velocex strada x portarlo via, perche quando devi farti 10 km tra andare e 10 tornare , nn gli faccio reffreddare le gomme..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
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03/02/2010, 9:09 |
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Racing190
Iscritto il: 14/12/2009, 23:20 Messaggi: 726 Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
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Riprendo questa discussione perchè avevo fatto una promessa al grande Tremor.. questo è il mio trattore
Allegati:
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24/02/2010, 22:46 |
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lamborghini550dt
Iscritto il: 10/08/2009, 20:11 Messaggi: 1312 Località: Romagna
Formazione: Perito Agrario
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bello racing. quasi uguale al mio 550dt
_________________ Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )
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24/02/2010, 23:01 |
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Racing190
Iscritto il: 14/12/2009, 23:20 Messaggi: 726 Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
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lamborghini550dt ha scritto: bello racing. quasi uguale al mio 550dt Grazie Lambo, il tuo è piu' nuovo del mio, questo è dell'84 e ha 10.000 ore, adesso gli devo cambiare le gomme posteriori e gli monterò le 380/70/28 visto che davanti gli ho messo le 300/70/20, che ne dici è troppo???? po gli farò una verniciatina e poi avanti tutta a lavorare. Grazie ancora
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25/02/2010, 0:02 |
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