Switch to full style
Gommati e cingolati
Rispondi al messaggio

lamborghini c 533 regolare i cingoli

08/07/2014, 19:10

ciao ieri sera sono riuscito grazie a tanta "fortuna" a rimettere un cingolo che era uscito ...
ma adesso sarà meglio regolarlo io non ho il manuale voi sapete consigliarmi come spingere la ruota tendi cingolo
ciao

Re: lamborghini c 533 regolare i cingoli

08/07/2014, 23:52

Come hai fatto a rimettere la catenaria se prima non ai provveduto ad allentare la ruota tendi cingolo ?
Circa metà cingolo ci trovi una vite con dato e controdato messa in tensione da una molla enorme io nel mio fiat 555 mi sembra che usa una chiave da 50 mm quindi allenti il controdato metti in tensione la catenaria e poi riavviati il controdato se dovesse essere bloccata a causa della terra bagnala con del gasolio ed usa il capoofficina
Allegati
image.jpg

Re: lamborghini c 533 regolare i cingoli

09/07/2014, 0:50

a santi e stianti
ecco una foto del carrello come il mio
non riesco a togliere il carter posteriore perche che un bulone-valvola che rompe
Allegati
lam.jpg

Re: lamborghini c 533 regolare i cingoli

11/07/2014, 7:52

Quando tendi il cingolo non lo configurare troppo teso, o consumerai in poche centinaia di ore le catenarie. E soprattutto metti il trattore in piano e configura entrambi i cingoli allo stesso modo. Il cingolo non dovrà mai essere teso tra la ruota centrale e le ruote anteriore-posteriore, bensì dovrà sempre fare una piccola gobba verso il basso. In effetti a guardare la foto i cingoli non sembrano affatto lenti. Probabilmente è perché non è in piano ed hai il freno a mano tirato. Ma se anche in piano con freno allentato stanno come in foto, è strano che salti il cingolo sembra ben teso.

Curiosità: a che servono quei copricingoli che hai montato nella parte anteriore?

Re: lamborghini c 533 regolare i cingoli

11/07/2014, 13:45

Allora freno a mano lento o tirato non fa la differenza , il cingolo lo butta quando è usurati perni e boccole della catenaria oppure la sala e rispettive boccole usurate o non regolate

Re: lamborghini c 533 regolare i cingoli

11/12/2014, 15:39

Ciao tony 67 anch'io avevo il Lambo c 553 quello che vedi davanti il cingolo si chiama "parastocchi", che nelle lavorazioni del vigneto evita che il cingolo "trituri" la vegetazione e la legname del vigneto che tenda ad uscire dal filare.

Re: lamborghini c 533 regolare i cingoli

11/12/2014, 15:42

op mi scuso questo in foto è il 533 cioè carro del 35 cv piccolissimo e il motore del 55. Il mio era un'altra serie ma comunque il parastocchi l'aveva pure. Adesso nel Landini Trekker ho montato dei tubi neri di polietilene dalla punta del cingolo ai parafanghi per evitare appunto di macinare la vegetazione del filare cioè li sposta verso l'interno al passaggio del trattore.

Re: lamborghini c 533 regolare i cingoli

30/03/2017, 22:24

Salve ragazzi, io sono in possesso di un Lamborghini C 533 privo di documenti (almeno così trovo scritto nel retro in prossimità della presa di forza, correggetemi se sbaglio). Poichè l'ho acquistato senza i cingoli, chiedo se qualcuno di voi è in grado di dirmi che cingoli monta (tipo di catene, pattini ecc ecc). Chiedo inoltre se qualcuno di voi è in possesso del manuale di uso e manutenzione e se gentilmente potrebbe farmelo avere in copia. Grazie!!!

Re: lamborghini c 533 regolare i cingoli

30/03/2017, 22:34

Premetto che io ho la testa dura e ho difficolta' a capire le cose ,allora te cerchi il manuale uso e manutenzione di un mezzo privo di documenti che per di piu hai acquistato privo di catenarie ,
Lo sai che per lavorare con certi mezzi devi equipaggiarli con adeguati sistemi di sicurezza chiaramente omologati e riportati sulla carta di circolazione

Re: lamborghini c 533 regolare i cingoli

31/03/2017, 21:42

Salve, sono perfettamente consapevole di quanto dici/scrivi...il trattore C533 in realtà l'ho avuto in regalo da un parente di età avanzata che non si ritrova più i documenti. Il trattore è destinato alla lavorazione del mio personalissimo lotto di un ettaro adibito a vigneto e oliveto. Poichè si tratta del modello visibile in allegato, mi pareva veramente sprecato rinunciarci piuttosto che fare qualche sforzo e rimetterlo in azione. Tu che ne pensi???

Al di la delle considerazioni che ognuno di noi può esprimere, la mia domanda voleva essere una richiesta di aiuto rivolta a persone/operatori del settore sicuramente più esperti di me che in qualche modo potessero fornirmi suggerimenti in merito.

Ps: i manuali di uso e manutenzione di svariati trattori, cingolati e non sono facilmente reperibili nel web, compresi quelli dei Lamborghini 503, 553 ecc ecc, solo che non riesco a trovare quello del 533 in mio possesso!!!!
Allegati
IMG_1822.JPG
Rispondi al messaggio