le correnti galvaniche si formano in tutti i motori, in modo accentuato nei motori in cui vi sono diversi metalli a contatto con l'acqua tipo quelli a canne sflilabili in acciaio ed anelli di spessore in rame (vecchi motori om, 8365 ecc) in questi motori basta avere accortenza ad avere sempre un buon liquido refrigerante con l'aggiunta di un prodotto comunemente chiamato antisfiamma (che non ricordo il nome). nel caso in cui si debba alzare la testata, generalmente viene messa tra i cilindri una treccia di rame in modo da fa scaricare la corrente galvanica su di essa e non sui cilindri.
Scusate se ho riesumato un vecchio topic. Possiedo un Lamborghini 774 fine anni 80 con 5000 ore e caricatore frontale , lo uso in montagna per legna , trinciatura prati , fienagione, ecc. Effettivamente dopo vari problemi siamo giunti alla certezza che le canne sono bucate a causa di correnti galvaniche. Ora siccome il trattore è ancora tutto sommato un buon mezzo , vorrei intervenire. Chiedo a chi di voi avesse eventualmente avuto lo stesso problema , è un intervento particolarmente oneroso? Ne vale la pena oppure è un danno grave? Avendo un po di manualità è possibile intervenire da soli senza portarlo in officina?
In officina mi hanno preventivato (tra cambio cilindiri ed eventuale revisione teste , rettifica , iniettori ) circa 1000 euro a cilindro = 4000 euro! A momenti svengo. Ma è possibile una cifra del genere?!?
A treviglio mi sembra ci sia una ditta che fa la ricambistica delle macchine piu' vecchie, mi sembra si chiami Merone o qualcosa di simile, magari con gli stessi soldi tiri a casa un motore revisionato.