Ciao a tutti! Un amico di mio cugino vende, per inutilizzo, il suo lamborghini 754 dt e, viste le condizioni del mio same puledro, stavamo pensando di farci un pensierino...il prezzo richiesto è di 9500 euro, appena riverniciato con gomme all'80%, cabinato e con annessa fresa da 205...ha 5100 ore...come lo vedreste come prezzo? Pensate sia un affare, un prezzo "nella norma" per l'usato in questione o un pò caro? L'interesse all'inizio era altissimo...poi è andato un pò scemando perché, sebbene il nostro terreno sia molto argilloso (quindi duro da lavorare, soprattutto in aratura), in fondo coltiviamo solo circa mezzo ettaro tra 1000mq di vigneto e circa 4000 per le colture ortive per uso famiglia...abbiamo, però, un altro ettaro, da anni incolto...al puledro andrebbero cambiati gomme, paraoli, batteria (si devono attaccare i cavetti e tribolare molto per farlo partire ma, l'ultima volta, non è partito nemmeno così e ciò ci ha spinti verso il trattore "nuovo") e il motore goccia nafta...mio cugino ci ha fatti desistere, trattandosi comunque di un 75 cv, il trattore in questione, e quindi risultando un pò "sprecato" per il nostro uso...voi che consigliereste in tutto ciò?
Ok: allora vorrà dire che cercherò altre occasioni...il trattore comunque è di un amico di mio cugino, non è quindi una cosa tra parenti...mio cugino dice che è un bel trattore ma, sinceramente, non si sbilancia sulle sue condizioni perché non ha avuto tante occasioni per vederlo all'opera...visto il nostro terreno (molto argilloso, ma non è tanto vasto l'appezzamento che lavoriamo) su quanti cavalli mi consigli di puntare? Io pensavo che con un 50-55 cv saremmo apposto e magari potrei "riciclare" gli strumenti del puledro, almeno l'aratro e il carrello...che dici?
Un consiglio: secondo te, alla luce dell'uso che facciamo (aratura di circa mezzo ettaro di terra, molto argilloso, fresatura dello stesso pezzo e di un vigneto di circa 1000 mq e, occasionalmente, uso dell'estirpatore e carico di canne di fosso o legna), su quanti cavalli consigli di stare per non fare un investimento superfluo ma disporre di un mezzo affidabile e che consente di lavorare un terreno così duro senza particolari patemi? Logicamente pensavo all'usato, visto che, comunque sia, spendere 15-20000 euro per un trattore che non avrà un uso particolarmente intenso, sarebbe uno spreco...il mio same puledro presenta vari problemi e non credo convenga più di tanto aggiustarlo...le gomme sarebbero da cambiare; perde olio dai bracci sollevatori; il motore goccia gasolio e stenta a partire anche con i cavi attaccati alla batteria della macchina...a ciò aggiungiamo che, vista l'età (ha 48 anni), sarebbe sempre più difficile trovare i pezzi di ricambio...al posto mio che faresti ? Grazie per i consigli
Mi aggiungo e dico la mia. Secondo me quel Lamborgini è una buona macchina, ma forse un pò troppo per quello che devi fare te. Con 75cv ci faresti molte cose, e per carità i cv non son mai troppi, ma...secondo me potresti prenderti un 55-60cv e non avere problemi. La spesa? Mi pare che sia un pò alta (almeno facendo un giro in interne sulle quotazioni di quello specifico usato), e seppur si possa valutare la fresa sui 1500€...saresti sempre piuttosto alto. Io seguirei il consiglio del Buon Grinto, e mi guarderei intorno in altre concessionarie. Comunque escluderei di rianimare il tuo mitico same...oramai arrivato (forse) al capolinea. Sui 6000€ troveresti (per esempio) il Same Centauro: grande macchina ancor oggi valida. Sempre su quella cifra riusciresti ad accaparrarti anche altri modelli di Lamborghini e Landini. I Fiat reggono meglio il prezzo, e quindi la cerchia di restringe. Altrimenti potresti sempre farti un Goldoni o un Carraro, e credo che per l'uso che ne fai potrebbe andarti bene ugualmente.
rischiare di spendere di piu x un trattore piu piccolo? rischio probabile .
piu o mneo sarebbe un trattore che su per giu ci farai 40/50ore l'anno , prendere un trattore piu piccolo , rischi di non riuscire ad arare , o a nn estirpare..
prima di fare il ragionamento sui cv , io vedrei prima di vedere cosa ce nei dintorni come usato.
una volta che hai fatto un giro , inizieremo a cercare di darti un consiglio
altrimenti sarebbe come fare il processo alle intenzioni..
Grazie per le risposte! Al momento, mio padre ha scelto di "restaurare" il puledro...gli abbiamo fatto aggiustare il pignone (che era consumato e il trattore non ingranava bene, forse per questo stentava a partire) e abbiamo notato che mettendo direttamente la batteria dell'auto al trattore, parte senza problemi...dovremmo, tuttavia, cercare di rimediare almeno un paio di gomme posteriori (anche usate, le nostre sono lisce ) e sistemare il problema al sollevatore che perde olio...per ora abbiamo comprato un litro di olio (ci hanno venduto quello "per il cambio", dicendoci che si usa anche per il sollevatore...l'astina è rotta, però, e non sappiamo a che livello deve arrivare)...per ora la prima riparazione è costata 80 euro (il pignone che, tra l'altro, è stato molto difficile da reperire), + le spese (che dovremo ancora sostenere) per le gomme posteriori, per la riparazione della perdita del sollevatore e l'olio che andremmo ad aggiungere ma...quanto durerà ? Prima o poi davvero non si troverà più nulla e allora sarà il caso di comprare un trattore "nuovo" (per nuovo intendo comunque seconda mano xD)