|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Max1987
Formazione: Laurea in biologia
|
Ciao a tutti! Un amico di mio cugino vende, per inutilizzo, il suo lamborghini 754 dt e, viste le condizioni del mio same puledro, stavamo pensando di farci un pensierino...il prezzo richiesto è di 9500 euro, appena riverniciato con gomme all'80%, cabinato e con annessa fresa da 205...ha 5100 ore...come lo vedreste come prezzo? Pensate sia un affare, un prezzo "nella norma" per l'usato in questione o un pò caro? L'interesse all'inizio era altissimo...poi è andato un pò scemando perché, sebbene il nostro terreno sia molto argilloso (quindi duro da lavorare, soprattutto in aratura), in fondo coltiviamo solo circa mezzo ettaro tra 1000mq di vigneto e circa 4000 per le colture ortive per uso famiglia...abbiamo, però, un altro ettaro, da anni incolto...al puledro andrebbero cambiati gomme, paraoli, batteria (si devono attaccare i cavetti e tribolare molto per farlo partire ma, l'ultima volta, non è partito nemmeno così e ciò ci ha spinti verso il trattore "nuovo") e il motore goccia nafta...mio cugino ci ha fatti desistere, trattandosi comunque di un 75 cv, il trattore in questione, e quindi risultando un pò "sprecato" per il nostro uso...voi che consigliereste in tutto ciò?
|
30/08/2012, 13:46 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
sui siti dell'usato con 9/10mila ore ne trovi di trattori , fatti un giro dai concessionari per valutare , avere un termine di paragone .
come prezzo li x li mi pare un po alto visto che gli anni , cioe valutando 1200/1500 euro la fresa
vorrebbedire che varrebbe sui 8mila euro ,e sinceramente... anche perche 5000 ore nn sono poche x iltratotre .
ma visto che siete tra parenti io lo prenderei
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
30/08/2012, 19:33 |
|
|
Max1987
|
Ok: allora vorrà dire che cercherò altre occasioni...il trattore comunque è di un amico di mio cugino, non è quindi una cosa tra parenti...mio cugino dice che è un bel trattore ma, sinceramente, non si sbilancia sulle sue condizioni perché non ha avuto tante occasioni per vederlo all'opera...visto il nostro terreno (molto argilloso, ma non è tanto vasto l'appezzamento che lavoriamo) su quanti cavalli mi consigli di puntare? Io pensavo che con un 50-55 cv saremmo apposto e magari potrei "riciclare" gli strumenti del puledro, almeno l'aratro e il carrello...che dici?
|
31/08/2012, 10:47 |
|
|
grintosauro
|
se nn lo usi x andare s strada a questo punto punterei su un cingolato..
non ho detto che nn e' buono , ma prima di aprire il potafoglio mi guarerei attorno..
|
31/08/2012, 12:41 |
|
|
Max1987
|
Ecco il punto: seppur sporadicamente, lo usiamo anche per brevi tratti su strada
|
31/08/2012, 20:25 |
|
|
grintosauro
|
Max1987 ha scritto: Ecco il punto: seppur sporadicamente, lo usiamo anche per brevi tratti su strada e allora cerca un gommato
|
01/09/2012, 19:21 |
|
|
Max1987
|
Un consiglio: secondo te, alla luce dell'uso che facciamo (aratura di circa mezzo ettaro di terra, molto argilloso, fresatura dello stesso pezzo e di un vigneto di circa 1000 mq e, occasionalmente, uso dell'estirpatore e carico di canne di fosso o legna), su quanti cavalli consigli di stare per non fare un investimento superfluo ma disporre di un mezzo affidabile e che consente di lavorare un terreno così duro senza particolari patemi? Logicamente pensavo all'usato, visto che, comunque sia, spendere 15-20000 euro per un trattore che non avrà un uso particolarmente intenso, sarebbe uno spreco...il mio same puledro presenta vari problemi e non credo convenga più di tanto aggiustarlo...le gomme sarebbero da cambiare; perde olio dai bracci sollevatori; il motore goccia gasolio e stenta a partire anche con i cavi attaccati alla batteria della macchina...a ciò aggiungiamo che, vista l'età (ha 48 anni), sarebbe sempre più difficile trovare i pezzi di ricambio...al posto mio che faresti ? Grazie per i consigli
|
01/09/2012, 23:26 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Mi aggiungo e dico la mia. Secondo me quel Lamborgini è una buona macchina, ma forse un pò troppo per quello che devi fare te. Con 75cv ci faresti molte cose, e per carità i cv non son mai troppi, ma...secondo me potresti prenderti un 55-60cv e non avere problemi. La spesa? Mi pare che sia un pò alta (almeno facendo un giro in interne sulle quotazioni di quello specifico usato), e seppur si possa valutare la fresa sui 1500€...saresti sempre piuttosto alto. Io seguirei il consiglio del Buon Grinto, e mi guarderei intorno in altre concessionarie. Comunque escluderei di rianimare il tuo mitico same...oramai arrivato (forse) al capolinea. Sui 6000€ troveresti (per esempio) il Same Centauro: grande macchina ancor oggi valida. Sempre su quella cifra riusciresti ad accaparrarti anche altri modelli di Lamborghini e Landini. I Fiat reggono meglio il prezzo, e quindi la cerchia di restringe. Altrimenti potresti sempre farti un Goldoni o un Carraro, e credo che per l'uso che ne fai potrebbe andarti bene ugualmente.
|
02/09/2012, 0:08 |
|
|
grintosauro
|
rischiare di spendere di piu x un trattore piu piccolo? rischio probabile .
piu o mneo sarebbe un trattore che su per giu ci farai 40/50ore l'anno , prendere un trattore piu piccolo , rischi di non riuscire ad arare , o a nn estirpare..
prima di fare il ragionamento sui cv , io vedrei prima di vedere cosa ce nei dintorni come usato.
una volta che hai fatto un giro , inizieremo a cercare di darti un consiglio
altrimenti sarebbe come fare il processo alle intenzioni..
|
02/09/2012, 7:41 |
|
|
Max1987
|
Grazie per le risposte! Al momento, mio padre ha scelto di "restaurare" il puledro...gli abbiamo fatto aggiustare il pignone (che era consumato e il trattore non ingranava bene, forse per questo stentava a partire) e abbiamo notato che mettendo direttamente la batteria dell'auto al trattore, parte senza problemi...dovremmo, tuttavia, cercare di rimediare almeno un paio di gomme posteriori (anche usate, le nostre sono lisce ) e sistemare il problema al sollevatore che perde olio...per ora abbiamo comprato un litro di olio (ci hanno venduto quello "per il cambio", dicendoci che si usa anche per il sollevatore...l'astina è rotta, però, e non sappiamo a che livello deve arrivare)...per ora la prima riparazione è costata 80 euro (il pignone che, tra l'altro, è stato molto difficile da reperire), + le spese (che dovremo ancora sostenere) per le gomme posteriori, per la riparazione della perdita del sollevatore e l'olio che andremmo ad aggiungere ma...quanto durerà ? Prima o poi davvero non si troverà più nulla e allora sarà il caso di comprare un trattore "nuovo" (per nuovo intendo comunque seconda mano xD)
|
05/09/2012, 19:44 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|