|
Autore |
Messaggio |
rocky84
|
non gli ho mai sentiti gli lg proverò a guardare in internet ma cmq penso che lo prenderò usato e investirò la rimanenza su qualche bella vacca nutrice o su qualche attrezzo ho fatto un rapido calcolo che con un usato prezzo dai 15.000 ai 20.000 più vari attrezzi di cui ho bisogno (seminatrice, aratro, fresatrice,imballatrice,girello,andanatore,spandi letame, falcia-condizionatrice,erpice e carro) andrò più o meno sui 40.000 e se calcoli acquisto di qualche terreno, realizzare una stalletta piccola per iniziare, un ricovero per fieno ed attrezzi, e una decina-quindici fattrici penso che è meglio non fare i conti altrimenti lascio perdere però pian piano penso che posso riuscirci! speriamo bene!!
|
09/01/2012, 17:17 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
nn ti bastano
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
09/01/2012, 19:43 |
|
|
rocky84
|
si ma intendo attrezzature usate... ho visto su agriaffaires gli attrezzi che ti ho citato e scegliendone tra quelli sicuramente non più cari ma neanche i meno cari mi è venuto fuori un prezzo del genere. io penso che per partire anche se prendo un andanatore da 1500 euro invece che da 7000-8000 vada bene ugualmente o no?? se devo prendere tutto nuovo non mi bastano 100.000!!!!(che tra le altre cose non ho! ) per le strutture quali stalla etc ho pensato per la stalla di iniziare comprandone una prefabbricata di pochi metri (ne ho trovata una in ferro di 450 mq aperta a 20.000 trat) mentre per i ricoveri prenderei una tenso struttura usata (le ho trovate di metrature abbastanza ampie a davvero poco) poi col passare del tempo e l'aumentare dei capi pian piano ingrandire la stalla fino ad arrivare alla metratura che mi serve, lo so che sarebbe meglio avere tutto subito ma tutto subito non posso e non voglio assolutamente indebitarmi. per i mezzi quindi vorrei cercare di risparmiare lo so che prendendoli usati adesso dovrò poi regalargli tra pochi anni perdendo ancora dei soldi ma purtroppo non posso ne comprarli nuovi ne non averli altrimenti come lavori i campi??
|
09/01/2012, 20:13 |
|
|
Marky
Iscritto il: 10/06/2010, 10:04 Messaggi: 314 Località: Treviso - Venezuela
|
L'amico che mi sta vendendo le macchine mi ha sconsigliato di acquistare trattori usati perchè raramente si trovano macchine in buon stato, chi lo acquista lo sfrutta fino all'osso prima di venderlo quindi si rischia de essere sempre dal meccanico. Vorrei inoltre dei consigli per la falcia-condizionatrice, va bene o rovina il foraggio? Può essere utile per il raccolto dell'erba medica? mi hanno detto che la coltura non è semplice e si deve avere esperienza per non raccogliere solo paglia, che ne dite? Ciao e grazie
|
09/01/2012, 20:22 |
|
|
grintosauro
|
gli ultimi 2 che ho preso sono usati parte delle rotture non son state da eccessiva usura ,alcune da dei errori progettuali , tanto che i ricambi erano modificati...
certe atteezzi li prenderei usati , altri cercherei di andare sul nuovo.
sui ranghinatori ce ne sono di sottomarche che spendi come un usato di amrca che vanno bene , certo non devi pretendere un 4 metri , ma sui 250cm per te va piu che bene
sul falcia condizionatore io ne ho rpeso uno rigenerato 6anni fa delal kuhn 202 a rulli e sull'erba medica (visto che meta degli erbai prati sono medicai..) e mi torvo molto bene ,
quest'anno avendoa vuto dei rpoblemi al ranghinatore la imbalalvo da andanare e le eprdite di foglie son state minime .. devi solo perdere tempo a giare rotondo con l'imbalaltrice
|
09/01/2012, 20:30 |
|
|
Marky
|
Ti chiedo scusa, sono un po' scarico di termini, cioè intendi che tagli la medica e poi, una volta asciutta, la raccogli direttamente con l'imballatrice da terra senza muoverla? Poi volevo chiederti se la falcia-condizionatrice è davvero utile, perchè non mi è stata particolarmente consigliata, mi hanno detto che, si, accelera notevolmente l'essiccamento del fieno, ma ne abbassa la qualità; è vero?
|
10/01/2012, 9:13 |
|
|
grintosauro
|
io lo presa specificatamente per la erba medica , in quanto schiacciando il gambi ne accelera l'essicazione , visto che in genere hai la foglia secca e il gambo verde.
io l'ho tagliata in fioritura , lo girata e alal sera ho chuiso el andane , ma nn compmetamente in pratica ho fatto un andana larga 3metri di modo che il gg dopo passando il girello (mot poco piu che il minimo con calma) le ho aperte.
il 3°gg al amttino gli ho ancor adato un girata , e il girello fa in gene 2piccole andane , dopo di che verso sera dopo le 20 le ho imbalalte..
|
10/01/2012, 9:17 |
|
|
rocky84
|
ciao guarda sull'argomento fieno ne so qualcosa visto che fino all'anno scorso ne facevo 300 balloni e la condizionatrice ti aiuta un sacco e ti fa risparmiare un sacco di tempo così come tutti gli attrezzi però io ho visto tanti che quando girano o andanano vanno a 200 all'ora e con la medica soprattutto l'ultima girata va fatta piano perchè altrimenti raccogli solo i gambi io personalmente anche il secondo e il terzo taglio di fieno gli giravo piano mentre con il primo potevo dargli un po' più di gas.
ho un amico tra como e lecco che lui lo raccoglie verde e lo fa essiccare in camera evitando di girare andanare etc in pratica usa un imballatrice che davanti ha la falciatrice e intanto che taglia imballa verde poi lo essicca in camera e vi posso dire che fa un fieno e una medica che sono spettacolari e ne fa tanto calcola sui 3000 balloni l'anno.
|
10/01/2012, 10:31 |
|
|
Marky
|
A me hanno detto adirittura che la medica la tagliano e la lasciano essiccare lì senza toccarla più per non rovinarla in quanto alla camera d'essicazione è un'idea che mi avevano già sottoposto, ma che dimensioni minime deve avere e quanto può costare?
|
10/01/2012, 12:33 |
|
|
rocky84
|
su questo lascio rispondere qualcun'altro perchè non conosco ne le dimensioni ne i costi cmq se lo fa e fa così tanti balloni penso sia conveniente..
|
10/01/2012, 13:54 |
|
|