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Gommati e cingolati
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John Deere 5 g

24/07/2013, 21:45

Cosa ne pensate dei trattori John Deere modelli 5 g?

Re: John Deere 5 g

24/07/2013, 22:52

e' il porseguo del 5820... fato in italia dalla carraro..

Re: John Deere 5 g

25/07/2013, 0:35

e opinioni? Com'è? I suoi pregi e difetti?

Re: John Deere 5 g

25/07/2013, 3:26

ciao Luigi95,dunque la serie 5G con 9 modelli da 80 a 100cv prodotti da Agritalia,concepito e progettato per le piccole aziende miste zootecniche – seminativi da cui derivano le configurazioni particolari come la “hi-crop” denominata GH, la versione frutteto GF e vigneto GV.Vanno a sostituire la serie 5015 e sarà composta da tre modelli base: il 5080G, il 5090G e 5100G da 80 a 100 CV per un totale di 9 nuovi modelli. Questi versatili trattori sono stati specificamente progettati per soddisfare i requisiti di aziende agricole zootecniche, e specializzate per ortaggi, frutteto o vigneto.

A seconda del target di clientela, questi trattori sono disponibili anche con allestimenti speciali: serie 5GH: è la gamma definita “hi-crop” (ad alta luce libera da terra) per i coltivatori di ortaggi, serie 5GF : sono i modelli frutteto caratterizzati da una larghezza della macchina di fino a 1,5 m,
serie 5GV: trattori per vigneti con una larghezza di macchina solo poco più di 1m

La serie 5G monta i motori da 4,5 litri Tier III PowerTech con iniezione meccanica, turbo intercooler, lo stesso motore utilizzato sulla Serie 5M, (potenze nominali ISO).

5080G: 80 cv
5090G: 90 cv
5100G: 100 cv

TRASMISSIONI

Le trasmissioni disponibili su questa gamma sono 4:

12 avanti + 12 indietro 30 km/h sincronizzata con inversore meccanico
24 avanti + 24 indietro 40 km/h sincronizzata con inversore meccanico
24 avanti + 24 indietro 40 km/h sincronizzata con hi-lo e inversore meccanico
24 avanti + 12 indietro 40 km/h sincronizzata con hi-lo e inversore elettronico


IDRAULICA E SOLLEVATORE

Tutti i trattori John Deere 5G serie sono dotati di impianto idraulico a centro aperto e pompa tandem di 47 litri / min di portata (optional da 60 litri / min) Per i modelli 5GF e 5GV è disponibile una pompa opzionale fino a 80 litri / min.

La capacità di sollevamento sui modelli 5G standard è di 2,6 T mentre per le versioni specialistiche 5GH e 5GF è pari a 2,4 T.

Per quel che riguarda i serviz idraulici per tutte le versioni sono disponibili 3 distributori doppio effetto oppure 4 in opzione.

PTO

La PTO è disponibile a seconda delle esigenze con 3 velocità: 540/540E/ground oppure 540/1000/ground.

CABINA E COMANDI

Rispetto alla precedente serie 5015 la cabina di guida è stata ridisegnata, migliorando sia la disposizione dei comandi e la facilità d’uso l’impianto di climatizzazione. Tutti i modelli sono disponibili con piattaforma e telaio anti ribaltamento a 2 o 4 montanti.



A parer mio spendi di più per un cervetto mezzo goldoniano direi di puntare su un goldoni anche per il prezzo...

Re: John Deere 5 g

25/07/2013, 3:43

Luigi95 ha scritto:e opinioni? Com'è? I suoi pregi e difetti?



tiè beccati la scheda di valutazione di un Frutteto 5090GF

un mio cliente ha acquistato il 5090g, praticamente la stessa macchina
versione allargata(sempre ponte carraro)
per il raggio sterzata, quando gli consegnarono il trattore,notò subito
il "poco sterzo",al chè ispezionò la zona martinetto,per notare la presenza
di due lunghi bulloni (uno per ruota)con funzione di finecorsa posti a ridosso del mozzo.
Tali registri si presentavano immacolati con vernice originale,segno evidente che dopo la consegna al conce nessuno li aveva toccati.
Telefona in conce e il meccanico gli dice che escono con poco sterzo dalla fabbrica e
poi in preconsegna regolano tali registri ammettendo di essersi dimenticati.
Insomma si fa spiegare sul come fare e il mecc gli raccomanda di mettere il ponte rialzato di un lato e di registrare fino a quando la gomma non arriva a due dita dal cofano.
Questa operazione ovviamente va fatta per entrambi i lati.
Adesso la macchina ha uno sterzo notevole,tanto da trovare poca differenza dal centurion 75 2rm(un mezzo che aveva in precedenza ma molto dotato a sterzo) per cui consiglio di dare un'occhiata a tali registri senza timore di far danni in quanto il martinetto ha comunque un suo fine corsa.Un' altra cosa che non gli piaceva è lo scarso feeling che dà la leva del sollevatore rapportata alla posizione dell'attrezzo,special modo in alzata,unita a un certo ritardo rispetto a comando impartito.Riguardo al motore dice che si merit un bel 10 per brillantezza e tiro un 5 per i consumi un pelo ruvido il cambio,buono l'inversore elettroidraulico,uno scandalo il pulsante di azionamento pto elettroidraulica.

Re: John Deere 5 g

25/07/2013, 7:49

il Gh nella gamma di trattori di quella potenza rimane a parer mio sempre una macchina onesta anche come prezzo se nn tra i piu bassi , neanche tra quelli piu alti in raporto agli euro x cv..

Re: John Deere 5 g

25/07/2013, 11:56

per vedere la differenza jd rispetto ad altre marche bisogna andare oltre i 100cv e con motori 6cil. i 4cil jd sono macchine modeste al pari delle concorrenti, anzi hanno il classico difetto di usare lo stesso tubo di pescaggio olio idraulico con pompe in tandem con la conseguenza che appena il filtro inizia ad intasarsi la pompa maggiore preleva l'olio dall'altra pompa e lo sterzo diventa pesante.

Re: John Deere 5 g

25/07/2013, 16:52

sul JD 5820 ho letto molto in negativo per quanto riguarda i lavori su pendenze, si parla di instabilità del veicolo e altro. Premettendo che essendo all'inizio mi servirà per tutto, con la nuova serie sono stati risolti quei problemi o mi conviene andare su altre macchine?

Re: John Deere 5 g

25/07/2013, 19:38

un esempio: che differenza tra il Goldoni Star 100 e il John Deere 5090 G ? Da non dimenticare che mi serve per tutto, tipo aratura, trasporto con rimorchio, fienagione, e in più sono in montagna, quindi ci saranno parti scoscese

Re: John Deere 5 g

25/07/2013, 20:16

qui vicino di renault ceres/cergus 95 ( ante class) e di jd5810/5820 che tolta la cabina in pratica sono le stesse macchine , ce piu di un paio, grossi problemi di stabilita anche col caricatore nn lo mai sentito parlare male , unica lamentele ail pedale frizione un po duro , per il resto...nella media

sui filtri buona norma cambiarli sovente... sopratutto da nuovi e una volta l'anno togliere l'olio dal cambio alsciarlo depositare e togliere il fondo... senza aspettare le ore da tagliando per il cmabio completo..
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