Buonasera, volendo acquistare il trattore in oggetto vi chiedo pareri e consigli sulla validità di questa macchina da utilizzare sia come trattore vero e proprio in frutteto/ vigneto (tiller, trincia, eventuale aratro) su un'estensione di circa un ettaro complessivo che in zootecnia (mucche/cavalli ) per la movimentazione dei carichi (rotoballe ecc.) Grazie in anticipo.
Motore diesel Yanmar a 3 cilindri, 24,1 CV Trasmissione idrostatica 2 gamme Freni a disco a bagno d'olio Sterzo idraulico Peso 890 kg non e' che pretendi un po tanto per l'uso che ne andresti a fare..
nlla da obbiettare sull'uso della tricia e pulizia box
ma tiller e aratro , e' un po impegnativo, oltre xhe spostare un rotolo di fieno di 400kg xon un trattore da 900kg mi pare un po eccessivo..
bada, io non sto parlando di affidabilita' del emzzo , per altro un ottimo emzzo , am dell'uso che andrsti a fare.
sec me dovresti andare a orintarsi su un emzzo di almeno 35/40cv, trasmisione meccanica , magari isodiametrico con retroguida , che abbianato a un caricatore post. avere robustezza e agilita'
pero li e' da vedere la disponibilita' , e magari guardae l'usato.
grintosauro ha scritto:UNA BREVE DESCRIZIONE TECNICA
Motore diesel Yanmar a 3 cilindri, 24,1 CV
Il trattore è proprio quello postato da marco. Per la cavalleria i cavalli del 3036 E sono 37 non 24. Ed anche il peso (max consentito) è di 2000 kg. In alternativa avreste qualche altro modello similare (o più performante nelle lavorazioni agricole come trattore tradizionale) sul mercato (valpadana, goldoni ecc.)? N.B.: mi interessa il sollevatore/benna frontale perchè lo trovo molto comodo per la pulizia e la movimentazione in zootecnia. Ciao e grazie.
eventuali zavorre sulle ruote posteriori quanto previsto dal costruttore , il peso del mezzo , piu il peso del caricatore frontale e l'eventule carico utile , piu quello che riesce ad alzare il sollevatore posteriore ..
grintosauro ha scritto:con tutto rispetto al mezzo " am pias no"
Ma pensi che la trasmissione idrostatica possa dare problemi (surriscaldamento ecc.) in un utilizzo intenso (es. lavorazione tiller,aratro prolungate)?
qui non stiamo parlando di un vario in miniatura,o la trasmissione di un escavatore automatica, o quella di una mietitrebbia ma di una trasmissione idraulica tipo quella dei muletti , transpallett, un conto e' spostare il trattore ,fare un trattamento alla vite , un conto e dare fondo ai cv ad arare , passare l ripper , o spostare un rimorchio di 10/15q.li
sara' comoda , pero tirni conto che non hai freno motore in discesa, e se ti scappa a volte i freni non bastano..
alla fine risparmiare , 3/4/5 mila euro quando rischi di farti male in unadiscesa , vale la pena?
grintosauro ha scritto:mi sorprende che un ing. me lo chieda.
Hai perfettamente ragione ma, sai, l'esperienza vale più della teoria... ed inoltre non sono in ing. meccanico ma semplice civile edile. Visto che sei così gentile mi consiglieresti un macchina similare come costo e che si presti anche a gestione di spazi verdi (taglio prato, arieggiatura, eccc. ); pensavo al goldoni star 3050 con caricatore frontale o same solaris 55 sempre con caricatore; oppure un valpadana 6400 (ma che senso avrebbe (ammesso che lo facciano) un caricatore frontale su un frutteto?);apprezzerò molto i tuoi consigli. Grazie.
primo perche e' un mezzo molto maneggevole , con un posto guida agevole , e quando lo sceglie un meccanico agricolo ( il mio vicino di casa)per l'uso in vigneto , frutteto , e fienagione oltre aglia ltri che ha , penso che questo valga piu di ogni prova pratica.
io lo visto con un rotofalce da 165cm di larghezza e devo dire che e' molto preciso sia nelle manovre(cambio 8+8) sia nella modalita 16+8 con uanmezza marcia meccanica.
sul fatto dei caricatori devi sentire i costruttori di caricatori ( o al limite se ve en fosse uno montato di fabbica come sui cnh) ma sui 50cv ve ne sono sicuramnete.
il same solaris se nn sbaglio e' fatto all'est dalla zetor e comemrcializzato sotot vari marchi
il pasquali non e' male , se dotato di retroguida .
ma in retroguda ( come tutti i retroguida) hanno un problema di raffeddamneto in estate se usati con falciatrici e trinciastocchi sopratutto con temeprature elevate e x molte ore..
spendere x spendere un 5055 se vuoi rimanere in casa Jd
Come non quotare grinto
Ma pensi che la trasmissione idrostatica possa dare problemi (surriscaldamento ecc.) in un utilizzo intenso (es. lavorazione tiller,aratro prolungate)?
Per il tipo di lavorazioni che intendi fare la eviterei, e poi...tieni conto di quanto Grinto ti ha detto sul freno motore.
Visto che sei così gentile mi consiglieresti un macchina similare come costo e che si presti anche a gestione di spazi verdi (taglio prato, arieggiatura, eccc. ); pensavo al goldoni star 3050 con caricatore frontale o same solaris 55 sempre con caricatore; oppure un valpadana 6400 (ma che senso avrebbe (ammesso che lo facciano) un caricatore frontale su un frutteto?);apprezzerò molto i tuoi consigli. Grazie.
Dei tre opterei per il Goldoni (anche se un pò caro...), oppure potresti farti un Carraro con ruote isodiametriche (ne ho visti con caricatori).