una frizione se hai i pezzi ci vanno 4 ore di lavoro, su un amcchina di 70cv , se hai un serie 90 ancora meglio eprche a livello della camapna della frizione hai tutti i giunti , dai tubi idraulici , ai cablaggi dell'impianto eletrico.
abbaimo fatto al volo il cambio motore in 5ore di lavoro 6anni fa al 640, la cosa piu lunga e' stata modificare la'spirazione , e il cambio dle volano , montando quello vecchio su quello nuovo x assemblarci il complessivo frizione..
se ci emtti 16 ore per fare un frizione , cambia meccanico ...
io concordo con cnh e vince93su buona parte del discorso.. ce anche da dire una cosa molto important gia ribadita , se vai in montagna sopratutto in piemonte i same la fanno da padrone, ma vedi anche i lavori che vanno a fare ( fieno , legame , trasposrtielgegri , bisogno di trattrivita, e fino a 20 anni fa , e motori raffreddati ad aria , nel senso x scongiurare di ritrovarsi l'acqua congelata a meno 25gradi)
chissa perche nelel zone dei cereali , i marchi si riducono dastricamente , e il gruppo same spunta da dopo l'unione con la deutz, dove ha fatto scuola , ssui motori emissionati, e dui cambi da rubin in poi....
cioe non puoi dire che l'ultimo explorer e laser non si veda la mano tedesca..
grintosauro ha scritto:io concordo con cnh e vince93su buona parte del discorso..
L'immaginavo..........
grintosauro ha scritto:cioe non puoi dire che l'ultimo explorer e laser non si veda la mano tedesca..
Non nego assolutamente che con l'apporto di Deutz SDF ha fatto un passo in avanti, ma non ha fatto niene di più e niente di meno di quello che ha fatto CNH con l'apporto di Ford e adesso di CaseI
grintosauro ha scritto:una frizione se hai i pezzi ci vanno 4 ore di lavoro, su un amcchina di 70cv , se hai un serie 90 ancora meglio eprche a livello della camapna della frizione hai tutti i giunti , dai tubi idraulici , ai cablaggi dell'impianto eletrico.
abbaimo fatto al volo il cambio motore in 5ore di lavoro 6anni fa al 640, la cosa piu lunga e' stata modificare la'spirazione , e il cambio dle volano , montando quello vecchio su quello nuovo x assemblarci il complessivo frizione..
se ci emtti 16 ore per fare un frizione , cambia meccanico ...
io concordo con cnh e vince93su buona parte del discorso.. ce anche da dire una cosa molto important gia ribadita , se vai in montagna sopratutto in piemonte i same la fanno da padrone, ma vedi anche i lavori che vanno a fare ( fieno , legame , trasposrtielgegri , bisogno di trattrivita, e fino a 20 anni fa , e motori raffreddati ad aria , nel senso x scongiurare di ritrovarsi l'acqua congelata a meno 25gradi)
chissa perche nelel zone dei cereali , i marchi si riducono dastricamente , e il gruppo same spunta da dopo l'unione con la deutz, dove ha fatto scuola , ssui motori emissionati, e dui cambi da rubin in poi....
cioe non puoi dire che l'ultimo explorer e laser non si veda la mano tedesca..
grinto per cambiare la frizione abbiamo impiegato tutto quel tempo perche io lavoravo e aiutavo solo all'ora di pranzo e perché comunque non siamo proprio abituati a fare queste cose.......mentre per quanto riguarda i marchi la same nella mia zona è sempre esistita dai tempi del famoso delfino 35 ecc ma sono presenti anche molti altri marchi ed è anche a questa vasta gamma che posso dire quello che vi ho detto ( ce da dire che dalle mie parti ci sono dove ti giri giri uliveti vigneti terrreni seminativi e frutteti quasi tutti in pianura e belle colline con pendenze oltre il 10%
vince93 , non fraintedermi , il mio discorso verte su 2 punti , il primo e che sta diventando sempre piu importnte l'assistenza , ed e' opinione di molti che se nella mia zona non ci fosse l'assistenza che il concessionario all'incorio della provicinciale qui vicino , ne avrebbero venduti molti ma molti di meno , sia come correttezza dei contratti sia come professionalitadegli operia meccanici.
pero ce anche uan cosa molto curiosa , come detto io nn ho girato molto x il mondo , ma la mia zona la conosco discretamente bene , dal monregalese , fino alle valli di lanzo, e chissa per che sia nei posti di montagna che nelle colline dell'astigiano , il gruppo shl+d deteniene una bella fetta , tranne che in val di ssa , dove fino a qualche anno fa il gruppo renault teneva( anche per il fatot che molti andavano oltralpe x i pezzi di ricambio , dove ce un grosso concessionario in val d'isere a buon prezzo)
i motivi son sopra descritti.
ampliando il discorso , se tu vai a vigone m, zona del corn belt italiano, dove vedi solomais , trovi 2 marchi , uno gialloverde con la renna e uno giallorosso che costa un iradidio , fai quello che vuoi, ti sposti di 40km verso marene , cosa pensi di torvare nel arco di 20km intorno al piu grosso concessionario cnh(occkkietto71 a parte , ahahha) ?
nel rispetto di tutte le idee sposo questa teoria, e cioe che quando sei nella merd.. fino al collo , e hai una macchina ferma,per esempio negli insilati, o mentre stai semionado, chi ti garantisce con uan amcchina sostitutiva per finire la giornata?
grinto hai perfettamente ragione infatti siete fortunati perché dalle mie parti la macchina sostitutiva non te la da NESSUNO poi per quanto riguarda la scelta lo hai appena detto bisogna vedere le esigenze ad esempio ho visto su youtube che mi sembra al nord fanno lo scassato con motori grandi gommati mentre da me se non ci metti almeno un cingolato da 200ql non lo fai (infatti ieri sono andato a ordinare un paraolio per la mia caterpillar d4 e ho trovato una caterpillar D9R con aratro a sollevatore da scasso (faceva paura )
grintosauro ha scritto:............. nel rispetto di tutte le idee sposo questa teoria, e cioe che quando sei nella merd.. fino al collo , e hai una macchina ferma,per esempio negli insilati, o mentre stai semionado, chi ti garantisce con uan amcchina sostitutiva per finire la giornata?
si ma non gratis, e comunque solo se compri da loro il 90% degli attrezzi che hai in cascinae non li fai diventare piu vecchi di 5/6anni... piu che un concessionario e' un contratto di fornitura...
per se tu prendi cascine conpiu di 500/600capi vbovini ( e ce ne qualcuno che con le fattrici da carne piu ingrasso sta avvicinadosi a questi numeri, oltre el classiche stalle da latte) qaundo hai 10gg per inisilare 50/60mila q.li di mais , o seminare il2°raccolto dopo il loietto /triticale nel piu breve tempo possibile , e tu hai li gli operai che si grattano el pelotas e son sulle spese , stai pur certo che A) cerchi un concessionario che dopo la 3à telefonato non tirisponde, oggi/domani e' venerdi, c'e il ponte dell'assunta( e sei a fine luglio) , me morto il gatto perche potrebeb anche essere del grupo agco, ma li mandi velocemnte a sfogliare le spighe di mais degli africani , chi vuol intendere intenda..
quindi tornando a bomba sec me l'alternativa posta tra goldoni e same frutteto , dipende al di al del mezzo, dall'assistenza , anche se il discorso ce il goldono sia un mezzo "fragile" rispetto a n same frutteto, non ce lo vedo