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Gommati e cingolati
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Inserimento marce ridotte su motoagricola.

19/03/2012, 22:16

Ciao a tutti, ho acquistato da poco una motoagricola, in particolare è una durso 20 del 1997. Questa motoagricola ha, come quasi tutte le motoagricole, sia le marce veloci che quelle ridotte 4X4.
Ho sempre problemi nell'inserire o togliere queste marce ridotte, qualcuno mi ha detto di inserirle facendo muovere leggermente la motoagirocole in aventi e toglierle facendola muovere indietro. Qualcunaltro mi ha detto di metterle e toglierle sempre verso l'avanti. Altri di provarci a folle....ma la verità è che spesso non riesco a metterle ne a toglierle. Ci riesco spesso dopo una gran fatica e spingendo o tirano a morte l'apposita leva.
Aiutaatemi a capire come debbo fare e se c'è qulche trucchetto o registrazione che debbo fare. grazie

Re: Inserimento marce ridotte su motoagricola.

13/04/2012, 11:22

riccardocola ha scritto:Ciao a tutti, ho acquistato da poco una motoagricola, in particolare è una durso 20 del 1997. Questa motoagricola ha, come quasi tutte le motoagricole, sia le marce veloci che quelle ridotte 4X4.
Ho sempre problemi nell'inserire o togliere queste marce ridotte, qualcuno mi ha detto di inserirle facendo muovere leggermente la motoagirocole in aventi e toglierle facendola muovere indietro. Qualcunaltro mi ha detto di metterle e toglierle sempre verso l'avanti. Altri di provarci a folle....ma la verità è che spesso non riesco a metterle ne a toglierle. Ci riesco spesso dopo una gran fatica e spingendo o tirano a morte l'apposita leva.
Aiutaatemi a capire come debbo fare e se c'è qulche trucchetto o registrazione che debbo fare. grazie


Se le marce fanno fatica è probabile che la frizione non stacchi bene. Per capirlo fai così. metti il mezzo in folle al minimo, poi inserisci una ridotta tenendo il mezzo frenato. Se quando la inserisci noti un leggero cambio del tono del motore (come se sforzasse un po) vuol dire che non stacca bene la frizione, quindi il motore tende a spingere il mezzo anche a frizione completamente staccata. In questo caso devi far registrare la frizione accorciando leggermente il filo (o meglio allungando leggermente la guaina con la vite tendi cavo che sta all'inizio).

Se la regoli tu fallo molto gradualmente perché potresti avere il problema opposto cioè che la frizione quando è rilasciata non preme bene contro il volano e la bruci in men che non si dica. Se non sei esperto fallo fare ad un meccanico.
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