Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 17:48

Rispondi all’argomento  [ 143 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo
INIZIO NUOVA AVVENTURA...e nuovo trattore 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario
Cari amici,
sono consapevole del fatto che esistono altrie discussioni per "i consigli all'acquisto", ma vorrei provare ad aprirne uno tutto mio nel quale riporterò la mia storia futura in merito all'acquisto di un trattore.
Vorrei condividere con voi il mio viaggio tra privati e concessionarie, parlandovi di modelli e prezzi e coinvolgendovi nell'acquisto finale.
In brevissimo la mia storia:
come detto molte volte io vivo e lavoro in un podere in cui sono in affitto, oltre a svolgere una collaborazione con l'azienda vitivinicola di mia moglie.
Ma in mezzo a tutta quest'agricoltura ad oggi ancora non posseggo un trattore tutto mio per lavorare i "miei" terreni.
Infatti nell'azienda dove sono in affitto c'è già un trattore, come del resto nell'azienda in cui collaboro...ma tali trattori sono vincolati alle rispettive aziende, e tra circa un mese prenderò in affitto altri terreni.
Lo so...è complicato (FIGURATEMI PER ME), ma molti di voi sapranno certamente quant'è difficile oggi essere coltivatore diretto: con l'affitto dei terreni riesco a sopperire alla spesa dell'acquisto, rimandandola di volta in volta.
Ma non voglio andare OT, e quindi riprendo il bandolo della matassa: devo prendermi un trattore!!!
Queste le caratteristiche dei terreni che prenerò in affitto:
- 2.50Ha di seminativo in collina;
- 3.50Ha di oliveta (10x10) in collina;
- 4.00Ha di prato in alta collina.
NON cercherò cingolati perchè tali terreni sono distanti tra loro.
Quindi cerco UN GOMMATO.
Cerco un USATO.
Ho un budget massimo di 12000€ che non posso assolutamente sforare.
I lavori che tale trattore dovrà svolgere saranno:
-fienagione (barra falciante, ranghino e pressa);
- cerealicole (aratura, morganatura, semina);
- pulizia uliveto (trincia) e raccolta delle ulive (carrettone);
- trasporto legname e letame (carrettone).
Nel budget NON SONO COMPRESI GLI ATTREZZI...qui parlo solo di TRATTORE.
Inizierò a cercare tra circa 15 gg, ma intanto mi farebbe piacere avere QUALSIASI TIPO di consiglio e punto di vista per l'acquisto.

Mi piacerebbe condividere con voi questo mio "viaggio"...
Grazie a tutti in anticipo.

09/11/2010, 14:06
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
questa settimana sull'informatore agrario ce un interessante articolo sui trattori fino a 100cv

ti consiglio se sei abbonato di rileggerti i 7punti fondamentali di quando vai a contrattare i trattori

in breve: quanto tempo ci mettono ad accorgersi che esisti e sei in officina in attesa che qualcuno si interessi alle tue richieste

fare una piccola indagine su quante volte hanno dovuto aspettare i ricambi agricoli , nel caso avesse un minimo di magazzino per le minuterie( fanali , filtri oli da consumo , perni vari , boccole , additivi gasolio , e additivi acqua radiatori, )

avere al possibilita di fare uan prova in campo , e non di sentrlo girare i classichi 30 secondi , per paura di consumare gasolio( come e' capitato a me anni fa.....)

sapere se hanno la possibilita di assistenz a7 gg su 7(gia 6 su 7 sarebbe buono)
24h su 24
(e nn sentirsi dire alle 16del pomeriggio , non ce nessuno disponibile in officina, magari in pieno luglio , perche se rotto qualcosa mentre imballi , o come e' capitato a me 8anni fa sentirsi dire che e' venerdi e di pomeriggio e nn si puo girare con i camion, peccato che era giovedi mattina e stavo arando ...)

se ce al possibilita di avere un trattore sostituivo , nel frattempo che ti aggiustano quello rotto

che condizioni finanziarie ci sono per una rateizzazione
( non come e' successo sentirsi dire: quando hai i soldi in contanti , torna che ti vendiamo lo spandiletame...)

e sopratutto che si facciano vivi anche al di fuori dello stretto necesario , quando ci sono offerte , prove in campo , o anche solo il classici auguri x le feste e calendario x l'anno nuovo.

dopo tutto essere cortesi nn ci vuole molto tempo ,
ma sicuramente di piu che essere mandati al quel paese dai clienti insoddisfatti..

09/11/2010, 14:43
Profilo YIM WWW

Caro Tosco, io seguirò il tuo topic molto volentieri anche perché la cosa tocca anche me e spero a breve di poterlo comprare anche io. Sinceramente non ho idea dei costi di un trattore usato, ma speravo di spendere meno di quanto hai tu come budget.
Ti leggo e ti seguo. ;)

09/11/2010, 14:55
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Formazione: Ingegnere
Ciao Tosco,
per quella somma direi che puoi cercare un FiatAgri 70.90DT cabinato.

Sono trattori molto performanti, duraturi, e facili da riparare quando si rompono.
Per le lavorazioni che hai descritto va sicuramente bene.
certo per l'oliveto sarebbe più indicato un trattore basso, ma poi diventa difficile usarlo per lavori più pesanti come la fienagione la pressa, o l'aratura.
Però se l'oliveto è piantato largo come mi pare sia nel tuo caso usando una fresa che si sposta lateralmente riesci a lavorare anche con quello senza problemi.

09/11/2010, 16:05
Profilo

grintosauro ha scritto:
questa settimana sull'informatore agrario ce un interessante articolo sui trattori fino a 100cv

ti consiglio se sei abbonato di rileggerti i 7punti fondamentali di quando vai a contrattare i trattori

in breve: quanto tempo ci mettono ad accorgersi che esisti e sei in officina in attesa che qualcuno si interessi alle tue richieste

fare una piccola indagine su quante volte hanno dovuto aspettare i ricambi agricoli , nel caso avesse un minimo di magazzino per le minuterie( fanali , filtri oli da consumo , perni vari , boccole , additivi gasolio , e additivi acqua radiatori, )

avere al possibilita di fare uan prova in campo , e non di sentrlo girare i classichi 30 secondi , per paura di consumare gasolio( come e' capitato a me anni fa.....)

sapere se hanno la possibilita di assistenz a7 gg su 7(gia 6 su 7 sarebbe buono)
24h su 24
(e nn sentirsi dire alle 16del pomeriggio , non ce nessuno disponibile in officina, magari in pieno luglio , perche se rotto qualcosa mentre imballi , o come e' capitato a me 8anni fa sentirsi dire che e' venerdi e di pomeriggio e nn si puo girare con i camion, peccato che era giovedi mattina e stavo arando ...)

se ce al possibilita di avere un trattore sostituivo , nel frattempo che ti aggiustano quello rotto

che condizioni finanziarie ci sono per una rateizzazione
( non come e' successo sentirsi dire: quando hai i soldi in contanti , torna che ti vendiamo lo spandiletame...)

e sopratutto che si facciano vivi anche al di fuori dello stretto necesario , quando ci sono offerte , prove in campo , o anche solo il classici auguri x le feste e calendario x l'anno nuovo.

dopo tutto essere cortesi nn ci vuole molto tempo ,
ma sicuramente di piu che essere mandati al quel paese dai clienti insoddisfatti..

Grazie mille per i preziosissimi consigli: saprò farne buon uso.

09/11/2010, 16:07
Profilo

io andrei sul 80/90dt o sul 80/66dt

oppure sui 85tdd

09/11/2010, 19:05
Profilo YIM WWW

Formazione: Perito
Se il budget è 12000 cerca una macchina da 9000€, vedrai che arrivi a 12 senza neanche accorgertene, qualche rognetta iniziale, un pò di IVA e marche da bollo e già ci sei, per gli attrezzi considera di spendere altrettanto.
Io per quella cifra cercherei un SAME DT non cabinato, hai una macchina un pò meno figa ma trovi una meccanica più affidabile di certo.

09/11/2010, 21:43
Profilo

sulla meccanica ho i miei dubbi....

pero per il lavoro che vai a fare , non dovrebebro esserci molti guai

09/11/2010, 22:12
Profilo YIM WWW
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Formazione: Ingegnere
grintosauro ha scritto:
io andrei sul 80/90dt o sul 80/66dt

oppure sui 85tdd

Beh l'80.90DT non è un trattore... è di più!!!
Io l'ho usato molte molte volte e credo sia uno dei trattori meglio riusciti in FiatAgri... solo che è davvero difficile trovarne uno a 12.000€ che non sia da rimettere a nuovo.

10/11/2010, 10:28
Profilo

Intanto vorrei ringraziarvi a tutti per l'interesse.
Il discorso per me sarebbe "parecchio lungo", in quanto da una vita sono appassionato di meccanica e trattori.
Nelle due aziende dove lavoro ho rispettivamente un Newholland L65 e un SAME Centauro 70...due macchine decisamente diverse (oltre che come età), ma che si fanno apprezzare nel quotidiano.
Ho riscontrato sul NewHolland diversi problemucci al sollevatore e qualche problema di distribuzione dei pesi (sopratutto in fase di tiro), ma consuma pochissimo e non si surriscalda mai (Mai!!!).
Per il same il discorso è diverso: nonostante i moltissimi anni di più ha un SIGNOR sollevatore (ancora oggi pressochè perfetto), è una macchina più bassa e nelle pendenze è certamente più stabile e sicura. Non ha una super pdp ...e tende un pò a surriscaldarsi,ma...è sempre un ottimo trattore.
Entrambi non cabinati...e questo me li fa apprezzare meno, visto che quando dò il rame piuttosto che durante spostamenti invernali soffro sempre molto questa mancanza.
Mi piacerebbe quindi un CABINATO.

Per quanto riguarda la serie 90 della fiatagri...la conosco bene (il mitico pedanato), e con l'80-90 ho anche fatto qualche lavoretto anni a dietro.
E' comunque una macchina piuttosto alta e grossa e questo (forse) mi crea qualche perplessità tanto nell'uliveta che nei prati in alta collina dove le pendenze sono notevoli.

Si parla di SAME e FIAT...e se devo dirla tutta ho sempre "tenuto" per la fiat ;) :) ...ma nel tempo ho avuto modo di ricredermi molto con i SAME, e sono quindi aperto a tutto (pure i Landini che qui da me sono molto presenti).

Generalmente nei concessionari e dai rivenditori qui si trova:
- Newholland, Fiatagri e FIAT;
- SAME, Hurliman, Lamborghini;
- Landini ( e raramente anche i MF);
- Goldoni;
- Carraro.

Lo scorso anno un mio amico ha preso il carraro ( mi pare una novantina di cavalli) con ruote isodiametriche per svolgere lavori simili ai miei nelle mie stesse condizioni: spesso si lamenta per il tiro scarso e per "gli attacchi" ai bracci del sollevatore. Dice che deve dannare sempre molto per attaccare gli attrezzi.
Sinceramente i carraro mi piacciono (almeno in estetica), ma temo che siano (forse???) troppo limitati per tutto quello che vorrei fare io.
Ma magari invece non è così, e attendo vostri consigli anche a tal proposito.

Una cosa che avevo omesso è la velocità: visto che di asfalto ne devo percorrere molto, sarebbe bene che il trattore in questione mi raggiungesse i 40Km/h...altrimenti oigni volta gli spostamenti mi durano il doppio.

Il Cingolato mi sarebbe piaciuto, ma...prendere un carrellone...caricare...scaricare...e muovere quindi due trattori ogni volta la vedo una mossa poco giustificata dalla mole di lavoro che devo sostenere. Se avessi avuto tutto raggruppato (i terreni intendo) sarebbe stato decisamente diverso, ma stando così le cose non voglio più pensarci ed è bene che mi dedichi SOLO al gommato (magari cabinato).

Ho parlato di spesas massima (i famosi 12000€), ma certo non mi farebbe poi tanto schifo spendere meno ;) :lol: :lol: :lol: ...anzi...

Per quanto riguarda gli attrezzi...mi riservo di parlarne in altre discussioni.

10/11/2010, 10:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 143 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo