Intanto vorrei ringraziarvi a tutti per l'interesse.
Il discorso per me sarebbe "parecchio lungo", in quanto da una vita sono appassionato di meccanica e trattori.
Nelle due aziende dove lavoro ho rispettivamente un Newholland L65 e un SAME Centauro 70...due macchine decisamente diverse (oltre che come età), ma che si fanno apprezzare nel quotidiano.
Ho riscontrato sul NewHolland diversi problemucci al sollevatore e qualche problema di distribuzione dei pesi (sopratutto in fase di tiro), ma consuma pochissimo e non si surriscalda mai (Mai!!!).
Per il same il discorso è diverso: nonostante i moltissimi anni di più ha un SIGNOR sollevatore (ancora oggi pressochè perfetto), è una macchina più bassa e nelle pendenze è certamente più stabile e sicura. Non ha una super pdp ...e tende un pò a surriscaldarsi,ma...è sempre un ottimo trattore.
Entrambi non cabinati...e questo me li fa apprezzare meno, visto che quando dò il rame piuttosto che durante spostamenti invernali soffro sempre molto questa mancanza.
Mi piacerebbe quindi un CABINATO.
Per quanto riguarda la serie 90 della fiatagri...la conosco bene (il mitico pedanato), e con l'80-90 ho anche fatto qualche lavoretto anni a dietro.
E' comunque una macchina piuttosto alta e grossa e questo (forse) mi crea qualche perplessità tanto nell'uliveta che nei prati in alta collina dove le pendenze sono notevoli.
Si parla di SAME e FIAT...e se devo dirla tutta ho sempre "tenuto" per la fiat
...ma nel tempo ho avuto modo di ricredermi molto con i SAME, e sono quindi aperto a tutto (pure i Landini che qui da me sono molto presenti).
Generalmente nei concessionari e dai rivenditori qui si trova:
- Newholland, Fiatagri e FIAT;
- SAME, Hurliman, Lamborghini;
- Landini ( e raramente anche i MF);
- Goldoni;
- Carraro.