sei stato chiaro, e ti ringrazio molto per la grande disponibilità e presenza che mantieni su questa specifica discussione.
davvero, grazie.
Sollevo allora un'altra questione: il PSR.
Sono stato dall'agronomo per informarmi su eventuali aiuti per l'inizio attività in proprio: visto che come età ci rientro mi è stato detto che posso fare richiesta per il P.P.I. (Premio Primo Insediamento Giovani Agricoltori).
Ho 31 anni, la zona è montana (quindi svantaggiata) ed è la prima partita iva che prendo (come detto ho sempre lavorato come operaio nelle altre due aziende con cui "collaboro").
Quindi l'agronomo ha visto cosa ho in mano di proprietà (un castagneto) e cosa andrei a prendere in affitto (l'aziendina descritta all'inizio della discussione), e a quanto pare ce la faccio ad avere le ore per lo IAP (Imprenditore Agricolo Professionale): questo mi permette di tentare la carta del PSR.
Tutto questo per dire che la questione trattore è stata subito trattata dall'agronomo il quale mi ha vivamente sconsigliato di prendere un nuovo visto la grandezza dell'azienda in questione, ma piuttorsto di prendere due trattori usati (cingolo e gommato) per una spesa bassa...e di partire così...accontentandomi.
Mi ha giustificato tale ragionamento parlando dell'ammortamento del nuovo (ipotizziamo 30000€) su un'azienda del genere...e ridendo mi ha detto che mi ci sarebbero vouti sessant'anni per ripagarmelo in termini di ammortamento.
Naturalmente era una battuta...ma comunque mi ha "consigliato" di non spendere oltre la cifra da me indicata (che è già alta ha detto), e di evitare il nuovo.
"Tu prendi un vecchio trattore intanto" ha detto, "..e poi vediamo se riesci ad allargarti magari prendendo altri terreni. Allora ne riparliamo e vediamo se il gioco vale la candela."
Ed ha concluso dicendo "Risparmia sul trattore ADESSO per investire sui terreni DOMANI"
...
Questa è una sua opinione, e non mi sento di gettarlo sul rogo per queste parole, anzi...lui mi ha 8in definitiva9 consigliato su come spendere i soldi.
volevo dirgli di quel bel T4020 a 23500€, ma....
In definitiva in queste pagine sto riportando tutta la mia situazione, e accolgo con piacere i punti di vista e le critiche.
Ad oggi il mio viaggio nelle concessionarie continua, nella speranza di trovare l'occasione...o più semplicemente di decidermi a prendere il nuovo
Grazie a grinto, e grazie a tutti