|
INIZIO NUOVA AVVENTURA...e nuovo trattore
Autore |
Messaggio |
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
AGGIORNAMENTO Nuovo giorno e nuova visita (sta diventando solo questo un lavoro!!! ) Querst'oggi ho visto 2 trattori usati in due cconcessionari diversi ed ho richiesto un preventivo del nuovo. vado per ordine... LANDINI 6830 Usato; Gommato: ant.70%, post.100%; rollbar; ore 4580; 68cv; anno 1989; caricatore frontale (piuttosto nuovo). Riverniciato ed in discreto stato. Prezzo 10000€ +iva Considerazioni: trattore in discreto stato tenuto in esposizione all'aperto. Unico proprietario che lo usava sopratutto per lavori in stalla. Sentito in moto (partito subito). trattore pesante con pregio del caricatore frontale, ma troppo alto per i lavori in frutteto. In un altro concessionario ho trovato un nuovo ed un usato. Il nuovo è un John Deere Serie5 (5080RN telaiato), ma piuttosto caro (oltre 30000€ con allestimento base) e non l'ho preso in considerazione. L'usato corrisponde abbastanza a quanto sto cercando, e per adesso è la macchina più interessante (apparte il T4020 Nuovo ). NEWHOLLAND TN75V anno 2003; motore 3 cilindri; ore 3400; 75cv; cabina (aria condizionata); sollevatore elettronico; inversore elettroidraulico; gomme: ant 10%, post. 60% Prezzo 14000€ + iva Trattabili considerazioni: si presenta in discreto stato. Presenti svariati distributori idraulici (ant+post). Le gomme (anteriori perlomeno) da cambiare subito. Macchina molto stratta (attualmente a 144cm) da portare al Max a 175cm. ottimo per frutteto, ma ho molte perplessita per lavori come aratura e per le pendenze. perplessità sul motore 3 cilindri. Questo quello che ho visto oggi (giornatona!!!). Vi prego di ragguagliarmi con i vostri importanti punti di vista. Grazie mille
|
25/11/2010, 0:18 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
ueòlla versione di landini se nn sbaglio era in offerta nel 1998/1999( con il 11500 e il 14500, mi ricordo di essere andato a contrattare il 11500 in quanto fine serie avendo il motore non emissionato , scartato per i consumi esagerati , per un 115cv oltre i 22/25 litri ora col rototerra 2.5mt ...) ne aveva uno in revisone il mio vicino di casa meccanico , con problemi alla trasmissione , e guarnizione della testa. a 3500 ore...
ci farei un pensiero sul tn75v, il prezzo e' nella media, mezzo compatto ma tutto somamto robusto
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
25/11/2010, 9:25 |
|
|
Ren66
|
Ragazzi, allora per uno come me che non può permettersi di spendere troppo, mi tocca lavorare con zappa a mano? Non si riesce a reperire qualcosina di decente da sistemare con pochi soldi? Grazie.
_________________ Ciao da REN66
|
25/11/2010, 14:43 |
|
|
grintosauro
|
il rpoblema dell'usato e che molti che sono emigrati in italia dall'est europa , comprano qui per portare la , dove nn ce nulla oltre i vecchi dutra( che x me rimangono dei grandissimi trattori , am son 15 anni che la fabbrica che li faceva e' fallita/chiusa), e reperti archeologici russi, non hanno.. e questi nn basdano a spese fiat , deutz sopratutto.. al di sotto dei 10/12mila euro non trovi piu nulla di decente
evita di fare come unmio amico che x farsi un trattore sta girando tutti i rottamai x trovare tutti i pezzi x farsi un trattore... dalle ltime notizia gli amnca l'assale anteriore di 3 trattori dt, sperando che il motore sia ancora funzionante
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
25/11/2010, 20:18 |
|
|
Tosco
|
Il tn75v è un trattore (mi si dice) che qui nella mia zona si trova molto facilmente...e questo mi fa riflettere un poco. Quando alla newholland ho chiesto proprio dei tn, hanno un pò storto la bocca dicendomi che son trattor-INI che col senno di poi rischiano di affaticarsi troppo, e me lo hanno ampiamente sconsigliato per tirarci l'aratro.
|
25/11/2010, 22:28 |
|
|
Tosco
|
Ren66 ha scritto: Ragazzi, allora per uno come me che non può permettersi di spendere troppo, mi tocca lavorare con zappa a mano? Non si riesce a reperire qualcosina di decente da sistemare con pochi soldi? Grazie. Ren..ren, come già ti scrissi nel tuo post, tra l'idea e la realtà ci sono molte (MOLTE) cose nel mezzo...credimi. Parlo da amico: tu puoi trovare tutti i trattori che vuoi, ma prima devi trovare la terra per quei trattori. Magari oggi trovi un trattore che CREDI che ti possa andare bene, e poi...compri un terreno che non ti permetterebbe di usare quel trattore...o magari trovi la terra molto tempo dopo aver trovato il trattore, e questo magari lo avresti preso a prezzo più basso dopo aver trovato il terreno. mi capisci, vero..sai che parlo per percorso molto simile al tuo Un trattore lo trovi da tutti i prezzi: ti puoi prendere un ferrarino vecchio da 25cv a 2000euro, come un cingolato 120cv del 2009 a 30000€; puoi trovare un same delfino 35cv a 3500€ come un vecchio MF 100cv a 15000€, puoi trovare un landini 5500 a cingoli a 6000€ come un same explorer II 85cv a 18000€... ... ... ...e potrei continuare fino all'inverosimile... Non fare l'errore che rischiai di fare io anni fa: PRIMA trova il terreno da lavorare...POI stabilisci le lavorazioni da fare...ed INFINE comprati il trattore. E ricorda che ci sono usati e USATI...e la fregatura è sempre dietro l'angolo.
|
25/11/2010, 23:39 |
|
|
Tremor
Formazione: Perito
|
Devo abbandonare, sui frutteti non oso proferir parola, troppa ignoranza mi attanaglia. Bella la gara in salita con più di quache sorpresa, il TSA immagino sia il 100 CV, autista un pò scarso di riflessi, mi è parso; evidente il cedimento del NEW Holland serie 90 (110?) nel cambio marcia. Il John Deere col telaio di sicurezza è la versione da 130 CV che avevano in offerta tre anni fà o è tutta un'altra cosa?
|
25/11/2010, 23:55 |
|
|
grintosauro
|
in genere tutti i frutteti hanno problemi a scaricare l'aria calda del radiatore , perche un po chiusi come cofano . per cui se li solleciti piu di quanto uno dovrebbe hanno la tendenza a scaldare unpo