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INIZIO NUOVA AVVENTURA...e nuovo trattore 
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un giro sui kubota a quasi meta prezzo....
no?

la serie 5e(da 5045a 5075) della jd...
sara economica , sara fatta chissa dove, un pensiero me lo son fato ancheio
un serie t4000
la serie indiana della same...

_________________
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17/11/2010, 23:53
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Cita:
un giro sui kubota a quasi meta prezzo....
no?

No!!!!!
Assolutamente no ;)

La serie t4000 andrebbe bene, ma trovarne di usati...
Della same non sarebbe malissimo il FRUTTETO II, magari 85cv...


18/11/2010, 1:31
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AGGIORNAMENTO

Eccomi di ritorno da una nuova visita: questa volta sono andato in un altra provincia per visitare la Newholland.
Da subito devo dire che questa mia seconda concessionaria mi è piaciuta molto: a differenza della precedente (la Landini) di cui conoscevo relativamente solo pochi trattori, questa (la NewHolland appunto) la conosco piuttosto bene.
L'idea iniziale è stata la medesima: presentarmi per un USATO-GOMMATO-FRUTTETO LARGO-CABINATO-sugli 80cv.
Ho trovato un venditore molto paziente (siamo stati a parlare per ben tre ore) ed anche lui (come il precedente della Landini) mi ha detto che è praticamente impossibile trovare un usato del genere...figuriamoci sui 12000€ che mi ero prefissato.
Mi ha spiegato con molta attenzione che il mercato dell'usato sta rallentando moltissimo, in quanto il mercato del nuovo è pressochè fermo: loro ritirano usato solo quando vendono un nuovo, e se l'uno è fermo lo è in conseguenza dell'altro.
Mi ha poi spiegato che un frutteto cabinato chi ce l'ha se lo tiene a prescindere (cose dettemi pure alla Landini), e che di quelle potenze non se ne trovano MAI.
Non voleva per forza rifilarmi un preventivo su un nuovo, anzi...sono stato io a chiederglielo, ma i prezzi per un T4030/T4040 Cabinati erano decisamente oltremodo proibitivi per me.
Solo alla fine ha giocato il Jolly gettandomi nella confusione più totale.
Questo il trattore (nuovo):

T4020
4 cilindri, motore 3200, turbo intercooler;
65cv;
marce 32+16 (con super riduttore);
No cabina;
Si rollbar abbattibile posteriormente + tettino removibile;
Tubo di scappamento inferiore;
pdp full optional (compreso syncro);
4 distributori idraulici ausiliari;
zavorra anteriore;
agganci rapidi su bracci sollevatore;
comando sollevatore (per aggancio/sgancio) di tipo posteriore;
gomme larghe (non ricordo le misure).

Insomma...
un trattore "da montagna" e adattissimo al frutteto/oliveto, con molti optionals utili per il lavoro.
Ma è anche vero che la potenza è inferiore a quella che stavo cercando, e non c'è la cabina.
però...23500€...e subito disponibile...non è poi così malaccio.

In pratica il tipo mi diceva che la cabina sul nuovo costa intorno ai 6000€, e che per quanto comodissima a volte crea problemi per il passaggio nel frutteto: il rollbar, sopratutto se abbattibile, non crea alcun problema in effetti.
La potenza inferiore a quella cercata (65cv invece di un'ottantina) mi ha un pò lasciato perplesso, ma il venditore mi ha fatto paragoni su paragoni con trattori NewHolland e fiatagri simili...e dice che (per esempio) rispetto al NH L65 (trattore che uso spesso a lavoro e che conosco benissimo) tira molto di più in quanto NON più aspirato ma con il turbo intercooler: mi ha assicurato che sopratutto in salita mi permetterei perfino due marce in più (sopratutto se carico).
Il mio grande limite è non conoscere i trattori di nuova generazione (come quello preso in esame oggi), e quindi l'L65 potrei dire che è un buon trattore che però tende ad essere molto fiacco in pendenze medie e con discreti carichi. A quanto pare il NH T4020 non avrebbe tali problemi, e questo mi permetterebbe di rivedere la potenza che avevo immaginato.
In più rimarrebbe saldato a terra anche in discrete pendenze (che ho).

Insomma...mi ha riempito di dubbi, sottolineando più volte come un usato con quelle caratteristiche non lo troverei MAI (almeno da loro), e se lo trovassi lo pagherei cifre molto alte...ben sopra i 12000€, e a quel punto mi metterebbe conto spenderne pochi di più e farmi un nuovo.
Cari amici...che faccio???
Devo ancora visitare la Same-lamborghini, la Goldoni e la MasseyFerguson...ma quel NH visto oggi mi ha fatto girare la testa davvero.

Vi prego di commentare quanto ho scritto in questa discussione-diario, ricordandovi che i vostri punti di vista (come spero la mia esperienza diretta) potranno aiutare molte altre persone.
Sparate...


22/11/2010, 21:11
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un po caro x i miei gusti
sul fatto di tirar, ho un po i miei dubbi , in genere un aspirato di pari potenza rispetto a n turbo , rende di piu ai bassi regimi, sul lungo potrebbe avere ragione , ma e' tutto da vedere.

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23/11/2010, 9:16
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Ho guardato un p'ò in giro in internet ed il prezzo non sembra caro, anzi...


23/11/2010, 10:17
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Tosco ha scritto:
Insomma...mi ha riempito di dubbi, sottolineando più volte come un usato con quelle caratteristiche non lo troverei MAI (almeno da loro), e se lo trovassi lo pagherei cifre molto alte...ben sopra i 12000€, e a quel punto mi metterebbe conto spenderne pochi di più e farmi un nuovo.
..........sparate...

Insomma, uno che sa fgare il suo mestiere :lol: .
Sul tiro tira uguale, i cavalli non sono vivi e quindi dovrebbero essere tutti uguali. Per esperienza diretta ti posso dire che NH e JD sono più onesti di altri sulle potenze dichiarate per cui raramente uno compra qualcosa di meno di ciò che si aspetta e, spesso e volentieri ti trovi con un trattore più esuberante del previsto piuttosto che meno, un cambio ben architettato inoltre ti permette sicuramente di sfruttare meglio la potenza dei vecchi cambi a 8 o 12 marce avanti ma un 65 CV resta un 65 CV,
Il miglior modo per valutarne l'efficienza per me è cronometrare un trasporto in salita e li le differenze le misuri in secondi e non si discute più.
Io, rinuncerei a qualche optional di quelli proposti e cercherei le quattro ruote motrici ad ogni costo che, oltre a garantire maggior sicurezza in pendenza, ti permettono di arrivare a 43 all'ora su strada. Per i 15 cavalli che mancano parla col concessionario, vedrai che se ha un'officina in qualche modo te li tira fuori 8-)


23/11/2010, 14:49
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Tosco ha scritto:
Ho un budget massimo di 12000€ che non posso assolutamente sforare.
......
Mi piacerebbe condividere con voi questo mio "viaggio"...
Grazie a tutti in anticipo.

Ho rispolverato il tuo primo intervento :evil:
Rischi di rimanere senza attrezzi.


23/11/2010, 14:53
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Tremor ha scritto:
Tosco ha scritto:
Insomma...mi ha riempito di dubbi, sottolineando più volte come un usato con quelle caratteristiche non lo troverei MAI (almeno da loro), e se lo trovassi lo pagherei cifre molto alte...ben sopra i 12000€, e a quel punto mi metterebbe conto spenderne pochi di più e farmi un nuovo.
..........sparate...

Insomma, uno che sa fgare il suo mestiere :lol: .
Sul tiro tira uguale, i cavalli non sono vivi e quindi dovrebbero essere tutti uguali. Per esperienza diretta ti posso dire che NH e JD sono più onesti di altri sulle potenze dichiarate per cui raramente uno compra qualcosa di meno di ciò che si aspetta e, spesso e volentieri ti trovi con un trattore più esuberante del previsto piuttosto che meno, un cambio ben architettato inoltre ti permette sicuramente di sfruttare meglio la potenza dei vecchi cambi a 8 o 12 marce avanti ma un 65 CV resta un 65 CV,
Il miglior modo per valutarne l'efficienza per me è cronometrare un trasporto in salita e li le differenze le misuri in secondi e non si discute più.
Io, rinuncerei a qualche optional di quelli proposti e cercherei le quattro ruote motrici ad ogni costo che, oltre a garantire maggior sicurezza in pendenza, ti permettono di arrivare a 43 all'ora su strada. Per i 15 cavalli che mancano parla col concessionario, vedrai che se ha un'officina in qualche modo te li tira fuori 8-)

Bravo tremor...
hai centrato in pieno la questione!
Loro (alla NH) mi assicurano che in salita, con parità di carico, questo T4020 tira molto più velocemente del vecchio L65 aspirato: maggiore velocità con la possibilità di mettere perfino due marce in più (bisogna certo vedere...).
In fatto di cambio ci guadagerei moltissimo: 32+16 non sono certo poche.
Gli optional sono presenti sul trattore in esposizione, pronto da subito: mi hanno spiegato di questa loro promozione su una partita di trattori tutti uguali (venduti tutti in pochissimo tempo)...questo è l'ultimo.
Le 4 ruote motrici sono presenti...ci mancherebbe!!!
Per il discorso cavalli...beh, a buon intenditore poche parole! La stessa macchina (IDENTICA) ha 78cv e costa 2300 euro di più...identica. Un poco me ne intendo pure io, ma credo che QUEI 65cv mi dovrebbero bastare...cmq, uno può sempre (a suo rischio e pericolo NATURALMENTE) vedere cosa si può fare.


23/11/2010, 16:09
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Tremor ha scritto:
Tosco ha scritto:
Ho un budget massimo di 12000€ che non posso assolutamente sforare.
......
Mi piacerebbe condividere con voi questo mio "viaggio"...
Grazie a tutti in anticipo.

Ho rispolverato il tuo primo intervento :evil:
Rischi di rimanere senza attrezzi.

Come già detto sono in pieno WorkInprogress... ;)
Ad oggi...ho già ovviato a certe spese:
- carrettone NON nuovo ma usato (risparmio molto e per l'uso che ne devo fare va benissimo)
- morgan (in prestito dall'azienda dove collaboro...gran cosa lo scambio di manodopera tra coltivatori diretti);
- ripper (vedi sopra);
- botte frutteto (vedi sopra);
- aratro (vedi sopra);
- ranghino (usato);
- macchina per presse (usata).

Di nuovo rimane il trincia (credo un bricchi) e la barra falciante...ed ho abbattuto assai la spesa.
Che ne pensate?


23/11/2010, 16:15
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Tremor ha scritto:
Il miglior modo per valutarne l'efficienza per me è cronometrare un trasporto in salita e li le differenze le misuri in secondi e non si discute più.
Io, rinuncerei a qualche optional di quelli proposti e cercherei le quattro ruote motrici ad ogni costo che, oltre a garantire maggior sicurezza in pendenza, ti permettono di arrivare a 43 all'ora su strada. Per i 15 cavalli che mancano parla col concessionario, vedrai che se ha un'officina in qualche modo te li tira fuori 8-)



per la salita asfaltata ne ho una vicino a casa che e' a disposizione -.....

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23/11/2010, 17:58
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