la serie 5e(da 5045a 5075) della jd... sara economica , sara fatta chissa dove, un pensiero me lo son fato ancheio un serie t4000 la serie indiana della same...
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
Eccomi di ritorno da una nuova visita: questa volta sono andato in un altra provincia per visitare la Newholland. Da subito devo dire che questa mia seconda concessionaria mi è piaciuta molto: a differenza della precedente (la Landini) di cui conoscevo relativamente solo pochi trattori, questa (la NewHolland appunto) la conosco piuttosto bene. L'idea iniziale è stata la medesima: presentarmi per un USATO-GOMMATO-FRUTTETO LARGO-CABINATO-sugli 80cv. Ho trovato un venditore molto paziente (siamo stati a parlare per ben tre ore) ed anche lui (come il precedente della Landini) mi ha detto che è praticamente impossibile trovare un usato del genere...figuriamoci sui 12000€ che mi ero prefissato. Mi ha spiegato con molta attenzione che il mercato dell'usato sta rallentando moltissimo, in quanto il mercato del nuovo è pressochè fermo: loro ritirano usato solo quando vendono un nuovo, e se l'uno è fermo lo è in conseguenza dell'altro. Mi ha poi spiegato che un frutteto cabinato chi ce l'ha se lo tiene a prescindere (cose dettemi pure alla Landini), e che di quelle potenze non se ne trovano MAI. Non voleva per forza rifilarmi un preventivo su un nuovo, anzi...sono stato io a chiederglielo, ma i prezzi per un T4030/T4040 Cabinati erano decisamente oltremodo proibitivi per me. Solo alla fine ha giocato il Jolly gettandomi nella confusione più totale. Questo il trattore (nuovo):
T4020 4 cilindri, motore 3200, turbo intercooler; 65cv; marce 32+16 (con super riduttore); No cabina; Si rollbar abbattibile posteriormente + tettino removibile; Tubo di scappamento inferiore; pdp full optional (compreso syncro); 4 distributori idraulici ausiliari; zavorra anteriore; agganci rapidi su bracci sollevatore; comando sollevatore (per aggancio/sgancio) di tipo posteriore; gomme larghe (non ricordo le misure).
Insomma... un trattore "da montagna" e adattissimo al frutteto/oliveto, con molti optionals utili per il lavoro. Ma è anche vero che la potenza è inferiore a quella che stavo cercando, e non c'è la cabina. però...23500€...e subito disponibile...non è poi così malaccio.
In pratica il tipo mi diceva che la cabina sul nuovo costa intorno ai 6000€, e che per quanto comodissima a volte crea problemi per il passaggio nel frutteto: il rollbar, sopratutto se abbattibile, non crea alcun problema in effetti. La potenza inferiore a quella cercata (65cv invece di un'ottantina) mi ha un pò lasciato perplesso, ma il venditore mi ha fatto paragoni su paragoni con trattori NewHolland e fiatagri simili...e dice che (per esempio) rispetto al NH L65 (trattore che uso spesso a lavoro e che conosco benissimo) tira molto di più in quanto NON più aspirato ma con il turbo intercooler: mi ha assicurato che sopratutto in salita mi permetterei perfino due marce in più (sopratutto se carico). Il mio grande limite è non conoscere i trattori di nuova generazione (come quello preso in esame oggi), e quindi l'L65 potrei dire che è un buon trattore che però tende ad essere molto fiacco in pendenze medie e con discreti carichi. A quanto pare il NH T4020 non avrebbe tali problemi, e questo mi permetterebbe di rivedere la potenza che avevo immaginato. In più rimarrebbe saldato a terra anche in discrete pendenze (che ho).
Insomma...mi ha riempito di dubbi, sottolineando più volte come un usato con quelle caratteristiche non lo troverei MAI (almeno da loro), e se lo trovassi lo pagherei cifre molto alte...ben sopra i 12000€, e a quel punto mi metterebbe conto spenderne pochi di più e farmi un nuovo. Cari amici...che faccio??? Devo ancora visitare la Same-lamborghini, la Goldoni e la MasseyFerguson...ma quel NH visto oggi mi ha fatto girare la testa davvero.
Vi prego di commentare quanto ho scritto in questa discussione-diario, ricordandovi che i vostri punti di vista (come spero la mia esperienza diretta) potranno aiutare molte altre persone. Sparate...
un po caro x i miei gusti sul fatto di tirar, ho un po i miei dubbi , in genere un aspirato di pari potenza rispetto a n turbo , rende di piu ai bassi regimi, sul lungo potrebbe avere ragione , ma e' tutto da vedere.
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
Insomma...mi ha riempito di dubbi, sottolineando più volte come un usato con quelle caratteristiche non lo troverei MAI (almeno da loro), e se lo trovassi lo pagherei cifre molto alte...ben sopra i 12000€, e a quel punto mi metterebbe conto spenderne pochi di più e farmi un nuovo. ..........sparate...
Insomma, uno che sa fgare il suo mestiere . Sul tiro tira uguale, i cavalli non sono vivi e quindi dovrebbero essere tutti uguali. Per esperienza diretta ti posso dire che NH e JD sono più onesti di altri sulle potenze dichiarate per cui raramente uno compra qualcosa di meno di ciò che si aspetta e, spesso e volentieri ti trovi con un trattore più esuberante del previsto piuttosto che meno, un cambio ben architettato inoltre ti permette sicuramente di sfruttare meglio la potenza dei vecchi cambi a 8 o 12 marce avanti ma un 65 CV resta un 65 CV, Il miglior modo per valutarne l'efficienza per me è cronometrare un trasporto in salita e li le differenze le misuri in secondi e non si discute più. Io, rinuncerei a qualche optional di quelli proposti e cercherei le quattro ruote motrici ad ogni costo che, oltre a garantire maggior sicurezza in pendenza, ti permettono di arrivare a 43 all'ora su strada. Per i 15 cavalli che mancano parla col concessionario, vedrai che se ha un'officina in qualche modo te li tira fuori
23/11/2010, 14:49
Tremor
Iscritto il: 06/09/2008, 11:34 Messaggi: 1374 Località: Terra
Formazione: Perito
Ho un budget massimo di 12000€ che non posso assolutamente sforare. ...... Mi piacerebbe condividere con voi questo mio "viaggio"... Grazie a tutti in anticipo.
Ho rispolverato il tuo primo intervento Rischi di rimanere senza attrezzi.
Insomma...mi ha riempito di dubbi, sottolineando più volte come un usato con quelle caratteristiche non lo troverei MAI (almeno da loro), e se lo trovassi lo pagherei cifre molto alte...ben sopra i 12000€, e a quel punto mi metterebbe conto spenderne pochi di più e farmi un nuovo. ..........sparate...
Insomma, uno che sa fgare il suo mestiere . Sul tiro tira uguale, i cavalli non sono vivi e quindi dovrebbero essere tutti uguali. Per esperienza diretta ti posso dire che NH e JD sono più onesti di altri sulle potenze dichiarate per cui raramente uno compra qualcosa di meno di ciò che si aspetta e, spesso e volentieri ti trovi con un trattore più esuberante del previsto piuttosto che meno, un cambio ben architettato inoltre ti permette sicuramente di sfruttare meglio la potenza dei vecchi cambi a 8 o 12 marce avanti ma un 65 CV resta un 65 CV, Il miglior modo per valutarne l'efficienza per me è cronometrare un trasporto in salita e li le differenze le misuri in secondi e non si discute più. Io, rinuncerei a qualche optional di quelli proposti e cercherei le quattro ruote motrici ad ogni costo che, oltre a garantire maggior sicurezza in pendenza, ti permettono di arrivare a 43 all'ora su strada. Per i 15 cavalli che mancano parla col concessionario, vedrai che se ha un'officina in qualche modo te li tira fuori
Bravo tremor... hai centrato in pieno la questione! Loro (alla NH) mi assicurano che in salita, con parità di carico, questo T4020 tira molto più velocemente del vecchio L65 aspirato: maggiore velocità con la possibilità di mettere perfino due marce in più (bisogna certo vedere...). In fatto di cambio ci guadagerei moltissimo: 32+16 non sono certo poche. Gli optional sono presenti sul trattore in esposizione, pronto da subito: mi hanno spiegato di questa loro promozione su una partita di trattori tutti uguali (venduti tutti in pochissimo tempo)...questo è l'ultimo. Le 4 ruote motrici sono presenti...ci mancherebbe!!! Per il discorso cavalli...beh, a buon intenditore poche parole! La stessa macchina (IDENTICA) ha 78cv e costa 2300 euro di più...identica. Un poco me ne intendo pure io, ma credo che QUEI 65cv mi dovrebbero bastare...cmq, uno può sempre (a suo rischio e pericolo NATURALMENTE) vedere cosa si può fare.
Ho un budget massimo di 12000€ che non posso assolutamente sforare. ...... Mi piacerebbe condividere con voi questo mio "viaggio"... Grazie a tutti in anticipo.
Ho rispolverato il tuo primo intervento Rischi di rimanere senza attrezzi.
Come già detto sono in pieno WorkInprogress... Ad oggi...ho già ovviato a certe spese: - carrettone NON nuovo ma usato (risparmio molto e per l'uso che ne devo fare va benissimo) - morgan (in prestito dall'azienda dove collaboro...gran cosa lo scambio di manodopera tra coltivatori diretti); - ripper (vedi sopra); - botte frutteto (vedi sopra); - aratro (vedi sopra); - ranghino (usato); - macchina per presse (usata).
Di nuovo rimane il trincia (credo un bricchi) e la barra falciante...ed ho abbattuto assai la spesa. Che ne pensate?
Il miglior modo per valutarne l'efficienza per me è cronometrare un trasporto in salita e li le differenze le misuri in secondi e non si discute più. Io, rinuncerei a qualche optional di quelli proposti e cercherei le quattro ruote motrici ad ogni costo che, oltre a garantire maggior sicurezza in pendenza, ti permettono di arrivare a 43 all'ora su strada. Per i 15 cavalli che mancano parla col concessionario, vedrai che se ha un'officina in qualche modo te li tira fuori
per la salita asfaltata ne ho una vicino a casa che e' a disposizione -.....
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