|
INIZIO NUOVA AVVENTURA...e nuovo trattore
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
trattore,aratro , , rototerra + semiantrice e rimorchio a 1 asse frenante omolago ribatabile , sei gia sopra i 25mile euro
x fare un cosa ben fatta dovresti trovare falciatrice , girello e ranghinatore ( fai imbalalre da un vicino , piu forca posteriore , e li ce en vanno altri 10mila su x giu..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
11/11/2010, 19:54 |
|
|
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Ren66 ha scritto: grintosauro ha scritto: tempo fa nelel tue zone avevo trovato dei 65/66dt cabinati , decentia 11/12mila euro su un sito di trattori usati A tempo dovuto, dovrò acquistare anche io un trattore, però vorrei prendere qualcosa di piccolo giusto per arare il terreno e che mi dia modo di fare lavoretti piccoli, niente di impegnativo. Cosa mi consigliate e quanto dovrei mettere in preventivo come spesa? Guarda Ren, mi sento di dirti io una cosa da amico. In diversi anni di campagna...di campagne diverse...di colture diverse...di lavorazioni diverse...beh, una cosa l'ho imparata: prima prendi la terra, e poi i trattori. C'ho battuto la testa io per primo: pensavo al trattore prim'ancora di aver individuato la terra e le lavorazioni da fare in quelle specifiche condizioni, e per poco non mi inguaiavo con una spesa sbagliata. Troverai sempre gente che ti dirà che un trattore va bene per tutto, ma credimi se ti dico che questa regola spesso non funziona e rischia di farti spendere soldi in modo non corretto o piuttosto di farti accontentare di ritmi e lavori non corretti. Quindi, lavorando per livelli, questo il mio consiglio: 1- trova (o individua) il terreno; 2- valutane pendenze e tipologia; 3- decidi quali colture mettere a dimora; 4- ragiona sulle pratiche colturali da effettuare; 5- A QUESTO PUNTO scegli il trattore e gli attrezzi ADATTI alle specifiche condizioni. naturalmente quanto detto da grintosauro è corretto anche se molto indicativo (capisci grinto perchè dico questo? )
|
11/11/2010, 23:45 |
|
|
Ren66
|
grintosauro ha scritto: trattore,aratro , , rototerra + semiantrice e rimorchio a 1 asse frenante omolago ribatabile , sei gia sopra i 25mile euro
x fare un cosa ben fatta dovresti trovare falciatrice , girello e ranghinatore ( fai imbalalre da un vicino , piu forca posteriore , e li ce en vanno altri 10mila su x giu.. Parli di usato? Perché io opterei per un buon usato, anche datato.
_________________ Ciao da REN66
|
11/11/2010, 23:57 |
|
|
Tosco
|
grintosauro ha scritto: tempo fa nelel tue zone avevo trovato dei 65/66dt cabinati , decentia 11/12mila euro su un sito di trattori usati Della serie 66 conosco molto bene il 70-66, trattore in cui ho imparato a fare diverse lavorazioni e che a suo tempo ho anche apprezzato molto. Com'è il 65? Dal 70 cambia solo la potenza? Stessa altezza...stesso peso? E con il tiro come se la cava? Grazie in anticipo per le risposte.
|
11/11/2010, 23:59 |
|
|
ales
|
certo che spendere 12.000 per un usato quando un nuovo senza cabina ti costa sui 20.000 con iva , non c'è paragone , poi però bisogna averli 20.000 a disposizione , mi sto guardando in giro per sostituire il mio vecchio international , e tra uasti c'è da spaventarsi per i prezzi , cosi qualche gg fà , sono andato a un concessionario che mi a proposto , sfruttando la rottamazione: landini tecnofarm 80 2rm (arco) 17.000 con iva------mccormick 80 cl dt (arco) 20.000 , con tutti i limiti e pregi posssano avere costano meno del doppio di trattori di 25 anni , che per poco che hanno lavorato hanno 6/7000 ore , io alla fine aspetto l'occasione visto che non sono a piedi e non ho fretta però un po di tentazione rimane
|
12/11/2010, 8:33 |
|
|
grintosauro
|
l 65/66 e' u po l'evoluzione del 640,con i riduttori a cascata esterni , e sollevatore della serie 80, non ha avuto uan gran successo.. , 5cv di potenza nn si vedono neanche , secondo me come frutteto e' un bel mezzo
|
12/11/2010, 9:10 |
|
|
Tosco
|
ales ha scritto: certo che spendere 12.000 per un usato quando un nuovo senza cabina ti costa sui 20.000 con iva , non c'è paragone , poi però bisogna averli 20.000 a disposizione , mi sto guardando in giro per sostituire il mio vecchio international , e tra uasti c'è da spaventarsi per i prezzi , cosi qualche gg fà , sono andato a un concessionario che mi a proposto , sfruttando la rottamazione: landini tecnofarm 80 2rm (arco) 17.000 con iva------mccormick 80 cl dt (arco) 20.000 , con tutti i limiti e pregi posssano avere costano meno del doppio di trattori di 25 anni , che per poco che hanno lavorato hanno 6/7000 ore , io alla fine aspetto l'occasione visto che non sono a piedi e non ho fretta però un po di tentazione rimane Beh, dici bene te: AVERLI VENTIMILAEURI... Quindi... USATO A MASSIMO 12000€
|
12/11/2010, 10:04 |
|
|
Tosco
|
grintosauro ha scritto: l 65/66 e' u po l'evoluzione del 640,con i riduttori a cascata esterni , e sollevatore della serie 80, non ha avuto uan gran successo.. , 5cv di potenza nn si vedono neanche , secondo me come frutteto e' un bel mezzo Sinceramente Grinto non l'ho mai provata come macchina, e l'ho vista solo un paio di volte. Terrò conto del tuo consiglio.
|
12/11/2010, 10:06 |
|
|
grintosauro
|
sbaglio o ce l'offerta sulla gamma 60/80cv della landini
macio non particolarmente interessante x me, ma per andare a spendere 15mila sull'usato...
|
12/11/2010, 13:39 |
|
|
Tosco
|
Ultimo aggiornamento. Oggi ho visitato il mio primo rivenditore. Ho avuto un'ottima impressione datami dal lungo dialogo ricco di spiegazioni e consigli. Io sono andato per chiedere di un trattore gommato usato, e alla fine loro mi hanno aiutato a capire di CHE TIPO di gommato usato ho bisogno... ...e tutto questo pur non avendone nessuno del tipo a disposizione (e questo mi è piaciuto). Ho descritto nei minimi particolari tutte le lavorazioni che dovrò fare, il tipo di terreno, le pendenze, e i sesti d'impianto delle ulivete. Beh, alla fine è venuto fuori che ho bisogno (secondo il loro giudizio) di un GOMMATO CABINATO di tipo FRUTTETO ma LARGO (e non stretto!) di una discreta potenza (meglio se sui 80-90cv). Il problema adesso è trovarlo... Ne ho approfittato per dare un'occhiata anche al nuovo (mia iniziativa), e ho notayo che il LANDINI REX 100 GT farebbe proprio al caso mio . Avessi i soldi....giuro che un bel pensiero ce lo avrei fatto, ma oltre trentamila eurini (più l'iva) non posso permettermeli manco a rate, quindi passo tornando a cercare l'usato. ...ma c'ho lasciato il cuore. A questo punto il cerchio si restringe, facendo tutto molto più complicato nella ricerca di un usato. Siete daccordo con i consigli che ho ricevuto? A mente fredda mi ritrovo in pieno con quanto mi è stato detto: cerealicole, fienagione, uliveta, frutteto, lunghi spostamenti, trasporto legname...a me il trattore serve per questo, contando anche le notevoli pendenze.... e mi pare che i loro consigli siano azzeccati. Ditemi la vostra, magari consigliandomi più trattori adatti alle mie esigenze. Grazie
|
17/11/2010, 23:49 |
|
|