AGGIORNAMENTO
Cari amici, anche se con un pò di ritardo, vi comunico che il trattore è arrivato.
Lunedì mattina mi è stato consegnato dal concessionario: me lo avrebbe consegnato il giorno seguente all'acquisto, maq sono stato io a rimandare perchè (come già detto) dovevo preparare lo spazio per accoglierlo.
Da subito il trattore si è presentato in buono stato: bello pulito e con alcuni ritocchi fatti dall'elettrauto (sostituzione del faro posteriore).
Devo essere sincero che sino ad oggi l'ho acceso in due occasioni e sempre nell'aia.
Ho attaccato subito la sega a disco ed ho segato 3 metri di legna, e fin qui....tutto OK
In effetti (come ribadito più volte) sembra proprio un trattore "di ieri" travestito da trattore "di oggi", ma questo per me non è stato mai un problema, visto che ero consapevole di prendere una cosa del genere.
Ho notato che ci vuole un bel pò per scaldarlo...forse anche perchè qui siamo fissi sotto zero, e la notte arriviamo anche a -6°c.
La cinghia (all'accenzione) tende a slittare un poco (dovrò registrarla quanto prima), ma si sente appena.
Il sollevatore pare perfetto: preciso al millimetro...molta differenza da quelli provati in vita mia sui vari fiatagri e newholland...molta!
Il motore ha un canto particolare: si sente che non è un 4 cilindri, ma sull'accellerata ha una sua cattiveria
Per adesso posso solo dire che l'ho provato di fronte a casa: ho notato che le prime due marce delle lunghe sono piuttosto cortine, mentre la terza e la quarta allungano molto.
non ha il super riduttore, ma la prima ridotta è veramente una RIDOTTA
(IL TRATTORE PARE FERMO).
Che dire poi...
beh, c'è una leva che ancora non ho capito a cosa serva...e sò già che mi prenderete in giro per quest'affermazione,l ma ancora non ho avuto modo di chiedere o testare: si tratta di una leva a T che è posta alla sinistra del sedile, tra il freno a mano ed il blocco della pdp. Credo sia per mettere le motrici, ma ho un pedale a destra che serve per bloccare il differenziale....mmmm...rideteci pire, ma ancora non ho capito...ahahahahah
Come vedete non ho difficoltà a parlare (nel bene e nel male) di questo trattore, e continuerò a farlo con molto piacere.
Bene o male presto dovrò iniziare a farci le prime lavorazioni, e quindi vi parlerò di come si comporta mentre lavora.