Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 17:28

Rispondi all’argomento  [ 143 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo
INIZIO NUOVA AVVENTURA...e nuovo trattore 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario
AGGIORNAMENTO

Cari amici, anche se con un pò di ritardo, vi comunico che il trattore è arrivato.
Lunedì mattina mi è stato consegnato dal concessionario: me lo avrebbe consegnato il giorno seguente all'acquisto, maq sono stato io a rimandare perchè (come già detto) dovevo preparare lo spazio per accoglierlo.
Da subito il trattore si è presentato in buono stato: bello pulito e con alcuni ritocchi fatti dall'elettrauto (sostituzione del faro posteriore).
Devo essere sincero che sino ad oggi l'ho acceso in due occasioni e sempre nell'aia.
Ho attaccato subito la sega a disco ed ho segato 3 metri di legna, e fin qui....tutto OK ;) :lol: :lol: :lol:
In effetti (come ribadito più volte) sembra proprio un trattore "di ieri" travestito da trattore "di oggi", ma questo per me non è stato mai un problema, visto che ero consapevole di prendere una cosa del genere.
Ho notato che ci vuole un bel pò per scaldarlo...forse anche perchè qui siamo fissi sotto zero, e la notte arriviamo anche a -6°c.
La cinghia (all'accenzione) tende a slittare un poco (dovrò registrarla quanto prima), ma si sente appena.
Il sollevatore pare perfetto: preciso al millimetro...molta differenza da quelli provati in vita mia sui vari fiatagri e newholland...molta!
Il motore ha un canto particolare: si sente che non è un 4 cilindri, ma sull'accellerata ha una sua cattiveria :)
Per adesso posso solo dire che l'ho provato di fronte a casa: ho notato che le prime due marce delle lunghe sono piuttosto cortine, mentre la terza e la quarta allungano molto.
non ha il super riduttore, ma la prima ridotta è veramente una RIDOTTA :shock: ;) :lol: (IL TRATTORE PARE FERMO).
Che dire poi...
beh, c'è una leva che ancora non ho capito a cosa serva...e sò già che mi prenderete in giro per quest'affermazione,l ma ancora non ho avuto modo di chiedere o testare: si tratta di una leva a T che è posta alla sinistra del sedile, tra il freno a mano ed il blocco della pdp. Credo sia per mettere le motrici, ma ho un pedale a destra che serve per bloccare il differenziale....mmmm...rideteci pire, ma ancora non ho capito...ahahahahah
Come vedete non ho difficoltà a parlare (nel bene e nel male) di questo trattore, e continuerò a farlo con molto piacere.
Bene o male presto dovrò iniziare a farci le prime lavorazioni, e quindi vi parlerò di come si comporta mentre lavora.

30/12/2010, 17:05
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
perfetto al mm in che senso? mica l'hai usato ad rare con tutta l'acqua che e' venuta.. :D :D

30/12/2010, 17:41
Profilo YIM WWW

Ahahahahaha
No, mioca son così matto, ma ho attaccato il morgan aperto e l'ho tenuto a varie inclinazioni per del tempo per vedere se il sollevatore "reggeva". E' una pratica molto usata qui per testare i sollevatori...tutto qua.
Grinto, ma di quella leva tu che mi sai dire?

31/12/2010, 1:22
Profilo

le guarnizioni del pistone centrale ogni tanto vanno cambiae ,io in 9750ore le ho fatta cambiare gia 3 volte , ma si e' fatto quasi 5800 ore tra aratura , ripper , e caricatrore posteriore..., con il marchio centrano poco.

ho visto singhiozzare a 8000 ore dei vecchi international , che come sollevamento x l'epoca dicevano che erano tra i migliori..

segui i leveraggi della manopola , se vanno in prossimita del rinvio dt , vuol dire che la doppia trzione, tanto x strda te ne accorgi se ha la dt innestata...

31/12/2010, 8:33
Profilo YIM WWW

Formazione: Perito
Tosco ha scritto:
AGGIORNAMENTO
......beh, c'è una leva che ancora non ho capito a cosa serva...e sò già che mi prenderete in giro per quest'affermazione,l ma ancora non ho avuto modo di chiedere o testare: si tratta di una leva a T che è posta alla sinistra del sedile, tra il freno a mano ed il blocco della pdp. Credo sia per mettere le motrici, ma ho un pedale a destra che serve per bloccare il differenziale....mmmm...rideteci pire, ma ancora non ho capito...ahahahahah
.....

Si tratta dell'eiettore, quando sei in prossimità del bar lo tiri, il trattore si blocca dov'è e vieni catapultato direttamente davanti al banco per pagare da bere agli amici del forum :lol: :lol: :lol:

21/01/2011, 22:41
Profilo

Beh, in effetti rileggendo il mio ultimo post mi son fatto una grassa risata :lol:
La leva NATURALMENTE serve per inserire le motrici, solo che era "un pò durina" visto che i precedenti proprietari non la usavano praticamente mai...la mia titubanza stava proprio nel fatto che non riuscissi a smuoverla da quella postazione.
Idem il pedale del differenziale...è bloccato: il conce mi ha assicurato che non l'hanno manco mai provato.
Cmq, il trattore va bene: parte immediatamente (pure sotto una spanna di neve a -5°...ha l'inserimento della pdp un pò "grattoso", ma ha veramente un super sollevatore (tre spanne sopra i newholland che ho testato).
Il motore è silenzioso, ma in salita tira fuori il suo bel caratterino.
Appena posso scatto un paio di foto.

22/01/2011, 1:08
Profilo

trovami uan pdf sincronizzata , che nn gratti , sui classici cambi meccanici a doppia frizione

io dopo quasi 10000olre sul 640 fa dei rasponi ogni volta che lo uso a macinare , che a volte la innesto a motore fermo e frizione aperta , per il fastidio

22/01/2011, 8:52
Profilo YIM WWW

Certo, ma son certo di avere qualche problemetto alla "seconda frizione" (quella della pdp) ;)
Domani chiamo il concessionario e mi faccio mandare il meccanico.
Oggi ho impiegato il trattore per dei semplici lavori di traino e si sta comportando davvero benissimo: tira molto più di quello che immaginavo, e questo mi fa ben sperare per l'aratura.
In molti degli agricoltori della zona sono venuti a vedere questo "strano" trattore, e con piacere vedo che riscuote molto successo.
Vi tengo aggiornati.

23/01/2011, 23:00
Profilo

pensiche sia unta , che non stacchi bene , sul fondo della campana della frizione dovrebbe esserci un foro di spurgo , guarda che da li non perda troppo olio .

24/01/2011, 9:01
Profilo YIM WWW

Formazione: Perito meccanico
Puoi anche provare ad innestare la p.t.o. senza nessuno atrezzo attacato dierto e vedi, una volta innestata, con frizione staccata se la p.t.o gira vuol dire che non stacca bene altrimenti se è ferma stacca benissimo.
Quindi ritornando al trattore le prime impressioni sono positive a quanto sembra??
Ancora tanti auguri, le foto non l'hai postate però!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1 ;) ;)

24/01/2011, 10:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 143 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo